Granulosità su foto

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao
avrei bisogno di un consiglio per risolvere un problema che già mi si è presentato quando mi è capitato di scattare in circostanze con poca luce a disposizione.
L'altra sera ho partecipato come spettatore ad una sfilata dove mia moglie ha fatto da piccolo sponsor, per cui mi premeva molto fare delle foto per documentare l'evento.
La manifestazione si è tenuta in un piccolo teatro e quindi senza troppa luce a disposizione se non quella sul palco, ed io nel mio piccolo mi sono dovuto accontentare di usare la mia Nikon D7000 con l'obiettivo in dotazione (18-105).
Adesso non so se è una mia fisima mentale, ma credo che in tutte le situazioni di scarsa luminosità in cui mi sono trovato a scattare, le foto presentano una certa granulosità che non sono sicuro essere normale.
Mi sono tenuto basso anche con gli ISO in modo da non avere disturbi (ISO 200) eppure..................
Andate a questo indirizzo http://www.labottegadibarbara.it/sfilata.html ho messo una foto da farvi vedere per avere un vostro parere.
Avevo già postato questo problema, ma senza in effetti riuscire a capire come rimediare.
A parte la MF che non è impeccabile (anche se stavo in MF automatica), per il resto ero a circa 5Mt di distanza dal palco e ho scattato sempre in automatico con flash in funzione.
Sono sicuro di sbagliare qualcosa o di avere qualche settaggio fuori posto perchè lo stesso problema mi si è presentato durante la recita di mia figlia all'asilo, in una stanza scarsamente illuminata
ovviamente adattata per creare una certa atmosfera, ma che ha prodotto le foto con la stessa granulosità.
Non vi dico che la situazione si esaspera molto se ad esempio con Photoshop faccio anche un minimo zoom sulla foto, cosa che non succede con altre foto.
A questo punto temo pure che possa essere una questione di obiettivo, ma vorrei sentire un vostro parere anche perchè sul forum ho visto delle foto in notturna dalla nitidezza straordinaria :)
Sbaglio io oppure c'è un errore di fondo ?

Colgo l'occasione per augurarvi un buon fine Anno e un Buon Inizio di 2014
Un abbraccio a tutti :)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
scusa ma la foto è stata croppata?hai aumentato luminosità in PP?se non lo è in effetti mi sembra eccessivamente rumorosa per un ISO 200 con flash...probabilmente 5mt erano troppi per la potenza impostata dal flash.l'ottica sicuramente non sarà delle migliori ma non può creare rumore.
controlla i dati di scatto perchè forse se eri in automatico la macchina ha alzato gli ISO.
se hai scattato in jpeg controlla nel menù perchè magari non hai attivato qualche funzione "riduci disturbo"
ISO 800 senza Flash http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/alteria-encore.37481/
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La D7000 cos'è apsc ?? 1/60 a 105 mm sei a rischio micromosso poi non vorrei che avessi stressato il sensore, quante foto hai scattato ??
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Heeeeeee bebboy
ho visto le tue foto......................tutta un'altra musica :)
Allora si la foto è stata croppata, ma sinceramente lo faccio spesso quando fotografo la bigiotteria di mia moglie non avendo un obiettivo adatto e ottengo dei risultati piuttosto buoni ovviamente rapportato al sistema adottato.
Ma credo di averlo fatto anche in altre foto e in contesti diversi magari per tagliare pezzi che non mi interessavano o per mettere in risalto un volto o un oggetto senza una perdita cosi eccessiva. Forse perchè di giorno si nota meno il disturbo ?
Ad ogni modo il problema lo riscontro solo nel caso ci sia poca luce a disposizione.
Avrei voluto scattare anche io a ISO 800 e oltre, ma non mi sono fidato a causa del rumore, invece vedo che a te sono venute molto bene.
Vabbeh che dire ? Forse 5 Mt erano tanti, ma considera ad ogni modo che sul palco la luce non mancava anche se non era tutto questo sfolgoramento e che gli ISO li ho impostati io manualmente a ISO 200 e sono rimasti tali (ho visto gli Exif). Infine non ho scattato in Jpeg, anzi direi che non scatto quasi mai in questo formato :)

Grazie del tuo intervento :)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao Mr Kaos
non saprei che tipo di sensore sia la D7000, ho guardato al volo sul manuale ma non ho trovato nulla in merito poi riguarderò con calma.
Sono a rischio micromosso? Ti posso dire che non ce n'è una che sia perfettamente a fuoco :) Me sa che se andavo manualmente facevo meglio.
Mr Kaos ho scattato 149 foto, giustifica questa resa ? No perchè butto via la macchina :) anche perchè non è che le ho scattate a raffica.

:) he he he Bebboy
il vizio di croppare lo perderò quando mi potrò permettere di acquistare un obiettivo come Dio comanda :)
.............me sa che cropperò a lungo :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ciao Mr Kaos
non saprei che tipo di sensore sia la D7000, ho guardato al volo sul manuale ma non ho trovato nulla in merito poi riguarderò con calma.
Sono a rischio micromosso? Ti posso dire che non ce n'è una che sia perfettamente a fuoco :) Me sa che se andavo manualmente facevo meglio.
Mr Kaos ho scattato 149 foto, giustifica questa resa ? No perchè butto via la macchina :) anche perchè non è che le ho scattate a raffica.
Si la tua macchina è Apsc quindi per calcolare il tempo di scatto devi moltiplicare la focale utilizzata per 1,5 quindi se eri a 105mm non dovevi stare sotto i 1/160 ;) Mi sa che è micromosso e non fuori fuoco !!
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MrKaos
non capisco una cosa. Per il micromosso ok abbiamo constatato che è cosi, e in effetti come ti avevo già citato nel post precedente delle foto da me scattate non ce n'è una che sia perfettamente a fuoco.
Ma per quel difetto di grana ? E' vero che quella foto è croppata, ma ne ho fatte molte alte croppate e senza alcun difetto. Inoltre direi che la sgranatura si vede comunque anche sulla foto in formato reale.
In photoshop in alcune foto fai uno zoom anche piuttosto spinto e bene o male mantieni una certa nitidezza di immagine, nel mio caso (per queste foto intendo) già con uno zoom basso ho un'esasperazione di questa granulosità. Non che uno deve per forza andare a spulciare il pelo con PS, è solo una constatazione, un metro di paragone. Boh perdonatemi, forse sarà una mia fisima ma sento che qualcosa non torna :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
MrKaos
non capisco una cosa. Per il micromosso ok abbiamo constatato che è cosi, e in effetti come ti avevo già citato nel post precedente delle foto da me scattate non ce n'è una che sia perfettamente a fuoco.
Ma per quel difetto di grana ? E' vero che quella foto è croppata, ma ne ho fatte molte alte croppate e senza alcun difetto. Inoltre direi che la sgranatura si vede comunque anche sulla foto in formato reale.
In photoshop in alcune foto fai uno zoom anche piuttosto spinto e bene o male mantieni una certa nitidezza di immagine, nel mio caso (per queste foto intendo) già con uno zoom basso ho un'esasperazione di questa granulosità. Non che uno deve per forza andare a spulciare il pelo con PS, è solo una constatazione, un metro di paragone. Boh perdonatemi, forse sarà una mia fisima ma sento che qualcosa non torna :)
Comincia a non farle mosse poi le rigurdiamo ;)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
No dai Mr Kaos questa risposta non la accetto :)
(da leggere naturalmente senza animosità)
E' vero che c'è del mosso che tra l'altro a quanto pare non è dipeso direttamente dal sottoscritto ma dalle condizioni, comunque ad ogni modo cosi eludi la mia domanda che non era relativa al mosso ma alla granulosità.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao Antares, per prima cosa ricambio gli auguri! (anche se un po' in ritardo)

Per il rumore ti posso dire che non mi sembra sia eccessivo.. Mi spiego, la foto mi sembra scattata decisamente al buio, abbastanza sottoesposta e comunque ricca di zone in ombra/scure.
Inoltre, se hai sottoesposto volutamente e tirato su il tutto in PP la rumorosità aumenta a dismisura, anche il crop come detto poco sopra rende la grana decisamente più grande.
Il mio consiglio è riprovare a scattare a 200 iso in condizioni controllate e vedere se la rumorosità persiste.

Se ti capitano spesso situazioni simili ti direi comunque di sovraesporre leggermente (esposizione a destra) anche usando iso 400-800.
Non avendo la D7000 non posso darti info più precise, se fai due prove guardando l'istogramma capirai meglio quanto puoi spingerti in la con il sensore.

Facci sapere! :)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie 1000 EoSimo :)
Certamente farò delle prove ricreando delle condizioni di scarsa "visibilità".
A dire il vero mi sembra di avere provato la prima volta con la recita della bimba all'asilo a salire con gli ISO, ma poichè mi era sembrato non essere una buona soluzione ero tornato sui miei passi mettendo ISO 200 e usando il flash, stessa situazione di adesso e stesso risultato.
Certo quello che dici mi rincuora un pochino, però già vedi le foto di Bebboy (e non solo lui direi) capisci che di rumore sembra non essercene, quindi ancora non capisco fino a che punto la mia situazione si possa definire "normalità".
Ad ogni modo se per condizioni controllate intendi luci, pannelli riflettenti ecc..... beh posso risponderti anche subito in quanto spesso scatto foto di bigiotteria in modo piuttosto casereccio e senza grandi pretese, ma direi con risultati buoni e senza rumore :)
Tengo naturalmente tutto in considerazione e anzi sicuramente proverò a ISO 800, senza flash vero ?
Grazie a tutti ovviamente
come sempre un abbraccio :)
Se qualcun'altro vuole intervenire mi farebbe piacere.................anche perchè tra un pò penso toglierò la foto.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Devi stare attento alle foto già post prodotte, ti mandano completamente fuori strada.
Mai fare affidamente su foto "finali" e ancora di meno su quelle ridotte, viene appiattito tutto.
Per l'uso del flash va bene sia con che senza; sinceramente non credo che nella foto che hai linkato sia arrivata la giusta quantità di luce.
In ogni caso gli step di miglioramento sono due per la riduzione del rumore in ogni situazione: imparare ad esporre e ad usare bene un programma di fotoritocco a caso :)

Un link a caso per capire meglio: http://www.fotocomefare.com/esposizione-a-destra/
Per la riduzione rumore in PP trovi tutto quello che vuoi sotto forma di tutorial su YouTube ;)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
le foto che ho postato sono solo per dire che il rumore può essere leggermente corretto ed attenuato.anche lì ovviamente c'era del rumore...sia di luminanza che di crominanza ,ma non tanto da far perdere nitidezza durante la correzzione.ho scattato con una 500d ed ISO 800 è il limite dopo il quale il rumore diventa veramente eccessivo.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ciao
avrei bisogno di un consiglio per risolvere un problema che già mi si è presentato quando mi è capitato di scattare in circostanze con poca luce a disposizione.
L'altra sera ho partecipato come spettatore ad una sfilata dove mia moglie ha fatto da piccolo sponsor, per cui mi premeva molto fare delle foto per documentare l'evento.
La manifestazione si è tenuta in un piccolo teatro e quindi senza troppa luce a disposizione se non quella sul palco, ed io nel mio piccolo mi sono dovuto accontentare di usare la mia Nikon D7000 con l'obiettivo in dotazione (18-105).
Adesso non so se è una mia fisima mentale, ma credo che in tutte le situazioni di scarsa luminosità in cui mi sono trovato a scattare, le foto presentano una certa granulosità che non sono sicuro essere normale.
Mi sono tenuto basso anche con gli ISO in modo da non avere disturbi (ISO 200) eppure..................
Andate a questo indirizzo http://www.labottegadibarbara.it/sfilata.html ho messo una foto da farvi vedere per avere un vostro parere.
Avevo già postato questo problema, ma senza in effetti riuscire a capire come rimediare.
A parte la MF che non è impeccabile (anche se stavo in MF automatica), per il resto ero a circa 5Mt di distanza dal palco e ho scattato sempre in automatico con flash in funzione.
Sono sicuro di sbagliare qualcosa o di avere qualche settaggio fuori posto perchè lo stesso problema mi si è presentato durante la recita di mia figlia all'asilo, in una stanza scarsamente illuminata
ovviamente adattata per creare una certa atmosfera, ma che ha prodotto le foto con la stessa granulosità.
Non vi dico che la situazione si esaspera molto se ad esempio con Photoshop faccio anche un minimo zoom sulla foto, cosa che non succede con altre foto.
A questo punto temo pure che possa essere una questione di obiettivo, ma vorrei sentire un vostro parere anche perchè sul forum ho visto delle foto in notturna dalla nitidezza straordinaria :)
Sbaglio io oppure c'è un errore di fondo ?

Colgo l'occasione per augurarvi un buon fine Anno e un Buon Inizio di 2014
Un abbraccio a tutti :)
1. Se scatti in automatico con gli ISO fissi a ISO200 non puoi aspettarti miracoli dalla tua D7000! E' un'ottima macchina, ma in condizioni difficili va usata nel modo giusto! Se dovevi necessariamente portare a casa delle foto, l'errore più grande che potevi fare era quello di pretendere che venissero perfette.

La grana digitale è si meno interessante di quella della pellicola, ma se le nostre macchine hanno una buona sensibilità ISO perché non usarla quando serve? Io la tua D7000 l'ho usata spesso, e devo dire che la gestione del rumore è anche molto buona rispetto ad altre reflex in commercio.

2. Il flash pop up è inutile oltre una certa distanza. A 5mt sei già fuori dalla sua portata, e questo deve farti capire perché la reflex non abbia ottenuto quello che ti aspettavi!

In questi casi ti salva solo un flash a slitta, e deve essere anche abbastanza potente (numero guida min. 50)

3. La situazione si è esasperata con PS?? E ci credo! Sei partito da uno scatto sicuramente sottoesposto, per di più con MaF sbagliata e seri problemi di micromosso (hai scattato a 1/60sec magari a 105mm??? Non avevi speranze!)


...
Avrei voluto scattare anche io a ISO 800 e oltre, ma non mi sono fidato a causa del rumore, invece vedo che a te sono venute molto bene.
Vabbeh che dire ? Forse 5 Mt erano tanti, ma considera ad ogni modo che sul palco la luce non mancava anche se non era tutto questo sfolgoramento e che gli ISO li ho impostati io manualmente a ISO 200 e sono rimasti tali (ho visto gli Exif). Infine non ho scattato in Jpeg, anzi direi che non scatto quasi mai in questo formato :)

:morto:

Amen... ti sei voluto far del male da solo!

Consigli utili per le prossime sessioni di scatto in situazioni simili:

1. Reflex in M (Manuale!)

2. Misurazione dell'esposizione in SPOT (la Matrix fa casini, la Ponderata centrale rallenta la risposta della reflex)

3. ISO AUTOMATICI (se devi portare a casa lo scatto, scatterai anche a ISO6400)

4. Mamma Nikon ci ha fornito uno strumento utile: nelle impostazioni della tua reflex puoi impostare il valore di partenza degli ISO Automatici, come pure il valore Max ed inoltre il Tempo di Scatto Minimo per evitare il micromosso con obiettivi zoom. USIAMOLO!!! ---> Impostazioni ISO Automatici

5. WB (bilanciamento del bianco) AUTOMATICO

6. SCATTA IN RAW! Il Jpeg è un'elaborazione fatta al momento dalla macchina, se scatti in questo modo ---> addio regolazione WB in PP, addio correzioni più invasive se necessarie, addio...

7. Flash: questione molto delicata, per me con la giusta sensibilità avresti potuto scattare anche senza, ma se proprio non puoi farne a meno devi fare delle prove per vedere fino a che distanza il flash pop up illumina davanti a te. Altrimenti è come accendere la torcia con l'acqua.
Se hai necessità di ultizzare una fonte di luce che ti schiarisca bene la foto e che aiuti anche nella messa a fuoco allora ci vuole un flash esterno!

8. MaF (Messa a fuoco) nelle sfilate, od eventi mondani dove i soggetti sono in movimento la MaF automatica della reflex va in crisi. Imposta la messa a fuoco con punto singolo e componi l'immagine prima che il soggetto vi si inserisca. Il punto centrale funziona meglio di tutti!

9. Rumore Digitale: l'ho detto anche in un altro post... se abbiamo una macchina che ci permette di scattare fino ad ISO6400 USIAMOLI! Altrimenti è inutile che ci facciamo tante pippe mentali, le foto usciranno una schifezza! Punto!

10. Ci vuole esperienza in queste cose! Io scatto in teatro da oltre un anno e mi trovo nelle tue condizioni in ogni spettacolo: le condizioni di luce cambiano rapidamente, non posso usare il flash (e non voglio farlo!)....
Quindi calma e sangue freddo. Se sei un amatore hai tutte le scusanti di questo mondo se il tuo lavoro finale è amatoriale. Migliorarsi è alla base di tutto. Ci vuole studio, dedizione ed un briciolo di predisposizione ad imparare i trucchetti del mestiere.

Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione.

Ti lascio il LINK al mio set di foto in teatro.
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ok ragazzi,
ho fatto tesoro di quanto da voi detto, mi resta solo da provare.
EoSimo sul fronte Software non dovrei avere nessun problema :) per il resto sono andato a leggere l'articolo che mi hai linkato e proverò anche questa tecnica......grazie di nuovo :

Ipol85 ma che te lo dico "affà" :) il flash è quello della macchina fotografica :(
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ok ragazzi,
ho fatto tesoro di quanto da voi detto, mi resta solo da provare.
EoSimo sul fronte Software non dovrei avere nessun problema :) per il resto sono andato a leggere l'articolo che mi hai linkato e proverò anche questa tecnica......grazie di nuovo :

Ipol85 ma che te lo dico "affà" :) il flash è quello della macchina fotografica :(
Embé allora si spiega tutto. Purtroppo un soggetto a 5 metri difficilmente potrà essere illuminato da una fonte di luce così poco potente. Questo è il problema di base delle tue foto. Fregatene degli iso, alzali senza remore, il rumore digitale è "pippa" per gatti.

Gli scatti vanno portati a casa, punto. Senza se e senza ma. Saranno foto un pò rumorose? Non avrai una nitidezza estrema? Chi se ne frega, l'importante è che tu abbia la foto. Ci sono programmi, tipo NoiseNinja, che permettono di attenuare il rumore digitale con ottimi risultati. Se poi stampassi, noteresti che quel rumore è quasi del tutto assente. :)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao Momix
rispondo al tuo post ora perchè è arrivato mentre stavo rispondendo a gli altri "amici" e oramai avevo fatto l'invio :)
Beh Momix,intanto volevo dirti che non volevo per forza di cose portare a casa uno scatto professionale, ma questo non significa che non possa applicarmi e migliorare, ma lo sapevo da solo (vista la mia attrezzatura a disposizione) che non avrei potuto desiderare da quelle condizioni e con quell'obiettivo, più di tanto.
Cosi sapevo anche che con il flash non avrei raggiunto distanze notevoli, per questo mi era tutto molto chiaro. Quello che invece non mi tornava è il fatto che proprio scattando a ISO200 ho ricevuto tutto quel rumore quando in verità pensavo di non averlo. Comincio a capire che a determinare tutto ciò allora non sia solo una questione di ISO.
Che poi la mia macchina vada a ISO6400 è fuori discussione, ma leggendo in giro di quanto non sia molto consigliabile scattare a ISO cosi elevati senza incorrere in un disturbo piuttosto diffuso ho preferito (forse a torto) stare basso.
Va bene Momix, sei un grande :) e ti ringrazio per tutte le tue preziose precisazioni e consigli. La prossima volta farò tesorto di ciò che hai detto.
Un ultima cosa legata alla MAF.
La scelta di aver scattato in Automatico (cosa che in genere non faccio quasi mai) risiede in 2 motivi principali.
Il primo più grande è che sono "Cecato" :) A parte gli scherzi ho una leggere presbiopia che ho corretto con la regolazione diottrie, ma cosi quando scatto sono senza occhiali e va anche benissimo direi, solo che tutte le volte che devo guardare il display, cambiare una regolazione, ecc.....devo inforcare gli occhiali, specie se controllo ogni scatto che ho fatto......................detto tra di noi "DUE P.............. Scatole" :)
Il secondo è che essendo gli oggetti in movimento, e dove gia in quel contesto dove ho portato a casa del micromosso, ho preferito far assolvere il compito alla reflex.
Scommetto che dirai "ti ci vuole un cavalletto" :) Però purtroppo o per fortuna non ero il fotografo ufficiale, anzi a dire il vero non sapevo nemmeno se potevo fotografare e cosi mi sono accontentato :)
Ho visto le tue foto.................beh ma se lo fai di mestiere.. ti piace vincere facile :) :)
Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione.
Grazie per la tua disponibilità, non mancherò
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie anche a te IPol85
sono a conoscenza di software per la riduzione del Noise anzi forse ne ho anche qualcuno su qualche CD.
Ok aggiungo anche questo nel borsone degli attrezzi :)
 
Alto