Granulosità su foto

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ciao Momix
rispondo al tuo post ora perchè è arrivato mentre stavo rispondendo a gli altri "amici" e oramai avevo fatto l'invio :)
Beh Momix,intanto volevo dirti che non volevo per forza di cose portare a casa uno scatto professionale, ma questo non significa che non possa applicarmi e migliorare, ma lo sapevo da solo (vista la mia attrezzatura a disposizione) che non avrei potuto desiderare da quelle condizioni e con quell'obiettivo, più di tanto.
Cosi sapevo anche che con il flash non avrei raggiunto distanze notevoli, per questo mi era tutto molto chiaro. Quello che invece non mi tornava è il fatto che proprio scattando a ISO200 ho ricevuto tutto quel rumore quando in verità pensavo di non averlo. Comincio a capire che a determinare tutto ciò allora non sia solo una questione di ISO.
Che poi la mia macchina vada a ISO6400 è fuori discussione, ma leggendo in giro di quanto non sia molto consigliabile scattare a ISO cosi elevati senza incorrere in un disturbo piuttosto diffuso ho preferito (forse a torto) stare basso.
Va bene Momix, sei un grande :) e ti ringrazio per tutte le tue preziose precisazioni e consigli. La prossima volta farò tesorto di ciò che hai detto.
Un ultima cosa legata alla MAF.
La scelta di aver scattato in Automatico (cosa che in genere non faccio quasi mai) risiede in 2 motivi principali.
Il primo più grande è che sono "Cecato" :) A parte gli scherzi ho una leggere presbiopia che ho corretto con la regolazione diottrie, ma cosi quando scatto sono senza occhiali e va anche benissimo direi, solo che tutte le volte che devo guardare il display, cambiare una regolazione, ecc.....devo inforcare gli occhiali, specie se controllo ogni scatto che ho fatto......................detto tra di noi "DUE P.............. Scatole" :)
Il secondo è che essendo gli oggetti in movimento, e dove gia in quel contesto dove ho portato a casa del micromosso, ho preferito far assolvere il compito alla reflex.
Scommetto che dirai "ti ci vuole un cavalletto" :) Però purtroppo o per fortuna non ero il fotografo ufficiale, anzi a dire il vero non sapevo nemmeno se potevo fotografare e cosi mi sono accontentato :)
Ho visto le tue foto.................beh ma se lo fai di mestiere.. ti piace vincere facile :) :)

Grazie per la tua disponibilità, non mancherò
Non sono un fotografo professionista ;) Sono un amatore come te! Ci sono tanti ragazzi qui sul forum che si ricordano di foto orribili che ho postato quasi due anni fa (eh si so passati quasi due anni giovini!).

Cmq per quanto riguarda "portare lo scatto a casa" intendevo portarsi a casa una foto che fosse descrittiva dell'evento e non professionale :)

La tua attrezzatura è più che sufficiente per fare foto che si avvicinino a quelle di un professionista.

Per la questione MaF ho un problema molto vicino al tuo, sono una talpa da giardino! Ma quando scatto lo faccio rigorosamente con le lentine! La natura non è stata clemente, ma almeno la tecnologia e la medicina ci permettono di sopperire alle nostre mancanze.

Per foto del genere è impossibile usare un cavalletto per ovviare al problema del micromosso! Qui l'unica soluzione è scattare con tempi più rapidi (ricordiamoci della regola tempo di scatto min = lunghezza focale lente. Nel tuo caso almeno 1/125sec).

Il micromosso in questo caso è dovuto anche al movimento del soggetto. Una persona che cammina con 1/60sec non la congeli (a teatro anche quando stanno fermi, min min si scatta ad 1/200 sec col un medio tele).

Aspetto le tue prossime foto per costatare i miglioramenti ;)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Si Momix
voglio proprio approfittare della tua cortesia................sto' andando a fare i compiti :)
Dimmi una cosa: Hai detto di impostare la MAF con lo spot centrale, credo che tra le le tre impostazioni AF-A, AF-S, AF-C tu intenda AF-S (cioè quella singola); però sul manuale c'è scritto che questa è più indicata per gli oggetti statici. Per i soggetti in movimento dice di usare la AF-C (Continua) in modo che la reflex imposti anche la messa a fuoco a inseguimento predittivo.
Per il modo Area a singolo punto S non ci sono problemi :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Si Momix
voglio proprio approfittare della tua cortesia................sto' andando a fare i compiti :)
Dimmi una cosa: Hai detto di impostare la MAF con lo spot centrale, credo che tra le le tre impostazioni AF-A, AF-S, AF-C tu intenda AF-S (cioè quella singola); però sul manuale c'è scritto che questa è più indicata per gli oggetti statici. Per i soggetti in movimento dice di usare la AF-C (Continua) in modo che la reflex imposti anche la messa a fuoco a inseguimento predittivo.
Per il modo Area a singolo punto S non ci sono problemi :)
Con la MaF in AF-C soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione è più facile che la reflex sbagli.
Un conto è che il tuo soggetto stia correndo verso di te, un'altro è che stia passeggiando.

Chiaramente non essendo con te non posso sapere che tipo di impostazione è meglio in quel momento. Devi decidere a seconda delle condizioni.

In questo un tempo di scatto più veloce aiuta sempre, perché congeli l'azione ;)

Quindi per me AF-S con punto centrale. Poi a seconda delle esigenze ti regoli ;)
 
Alto