Green Smoke

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ehehehe :D grazie mille!!
beh oddio, immensa esperienza, ho fatto giusto qualche scatto al fumo :D comunque in qualsiasi caso sono aperto ad ogni vostra domanda :)
cosa ti serve sapere?
Beh, la domanda più semplice.. come lo illumini??
Te lo chiede un pivello che non sa da che parte iniziare...:libro:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
lo dico io che tu fumi troppo!
:rotfl:

Beh, la domanda più semplice.. come lo illumini??
Te lo chiede un pivello che non sa da che parte iniziare...:libro:
su flickr trovi sempre le informazioni sulla luce nelle mie foto ;)
comunque l'ho illuminato con un solo flash dietro il soggetto a destra, rivolto verso la reflex per dare più contrasto al fumo "illuminandolo" :)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
:rotfl:


su flickr trovi sempre le informazioni sulla luce nelle mie foto ;)
comunque l'ho illuminato con un solo flash dietro il soggetto a destra, rivolto verso la reflex per dare più contrasto al fumo "illuminandolo" :)
Grazie Stefano!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie Stefano!
e di cosa?? ;) qualsiasi altra domanda non farti problemi a mandarmi un MP,taggarmi o chiedere ;)

Ste, e che ti sei fumato per fare questo fumo verde? Una pipa alla menta???
Ci sarebbero delle macchie in basso a destra e in alto a destra però, nell'indecisione le avrei fatte sperire
LOL :D
ah si? non riesco a vederle, ma appena le "sgamo" le elimino subito!! :D grazie dell'appunto ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
bella l'idea, molto originale, solo due cosine:
in PP avrei ruotato la foto, così da creare una diagonale.
il fumo è fuori fuoco, come fai a mettere a fuoco?
resta comunque uno scatto piacevole e godibile
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Scusa ma leggere tutti i messaggi di un post diventa troppo lungo, vedrò su Flickr ;)
tranquillo nessun problema ;) pensavo avessi visto ;)

bella l'idea, molto originale, solo due cosine:
in PP avrei ruotato la foto, così da creare una diagonale.
il fumo è fuori fuoco, come fai a mettere a fuoco?
resta comunque uno scatto piacevole e godibile
grazie! :)
eh si alla diagonale ci avevo pensato anche io, ma poi dava uno strano effetto di "infrazione" delle regole della gravità LOL
in questa è leggermente fuorifuoco si :( nelle altre due foto ci sono riuscito meglio.... per la messa a fuoco avevo messo su manuale una distanza prestabilita, e poi con la mano muovevo la cosa che faceva fumo cercando di rimanere nel "range" della PDC.. per quello in questa ho sbagliato :)

grazie mille ancora! :D

lol questa è un po' meno bella come cosa :-/ XD andrò a farlo nei cimiteri! :rotfl:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
tranquillo nessun problema ;) pensavo avessi visto ;)


grazie! :)
eh si alla diagonale ci avevo pensato anche io, ma poi dava uno strano effetto di "infrazione" delle regole della gravità LOL
in questa è leggermente fuorifuoco si :( nelle altre due foto ci sono riuscito meglio.... per la messa a fuoco avevo messo su manuale una distanza prestabilita, e poi con la mano muovevo la cosa che faceva fumo cercando di rimanere nel "range" della PDC.. per quello in questa ho sbagliato :)

grazie mille ancora! :D


lol questa è un po' meno bella come cosa :-/ XD andrò a farlo nei cimiteri! :rotfl:
il fumo se non c'è vento, sale in verticale......posiziona qualcosa sulla direttrice del fumo (una forbice, un taglierino....qualcosa che puoi mettere a fuoco), mettilo a fuoco in manuale, chiudi il diaframma, tra f10 e f16 (puoi scattare anche a 1/120, tanto il tempo di scatto te lo dà il flash), togli l'oggetto e vedrai che nitidezza.......;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il fumo se non c'è vento, sale in verticale......posiziona qualcosa sulla direttrice del fumo (una forbice, un taglierino....qualcosa che puoi mettere a fuoco), mettilo a fuoco in manuale, chiudi il diaframma, tra f10 e f16 (puoi scattare anche a 1/120, tanto il tempo di scatto te lo dà il flash), togli l'oggetto e vedrai che nitidezza.......;)
è quello che ho fatto :) tranne per il diaframma, perchè il flash puntava verso l'obiettivo da dietro in modo solo da dare cotnrasto al fumo, se diminuivo il diaframma venivano solo i bordi del fumo :(
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
è quello che ho fatto :) tranne per il diaframma, perchè il flash puntava verso l'obiettivo da dietro in modo solo da dare cotnrasto al fumo, se diminuivo il diaframma venivano solo i bordi del fumo :(
perchè da dietro?.....avresti ottenuto lo stesso effetto con il flash a 45° rispetto alla camera, senza fare impazzire il sensore
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
perchè da dietro?.....avresti ottenuto lo stesso effetto con il flash a 45° rispetto alla camera, senza fare impazzire il sensore
boh... sinceramente mi è venuto istintivo... quando ho pensato come far risaltare meglio il fumo mi è venuto automatico pensare di mettere il flash a 45° da dietro... sia per il contrasto, sia per far in modo che lo sfondo rimanesse buio del tutto :)
ma non mi sono basato su nulla di "scritto" ho fatto tutto con la mia testolina :rotfl:
 
Alto