Griglia di messa a fuoco e flash esterno

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Qualcuno sa se c'è o meno la possibilità di utilizzare la sola griglia di messa a fuoco in un flash a slitta ?
Vorrei mantenere attiva solo questa per aiutarmi nella messa a fuoco in condizione di poca luce, senza però far scattare il lampo...
Ho cercato nel menù della Nikon D7000 senza trovare nulla per disattivare il comando per il flash.
Grazie
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Roberto, io ho messo la griglia a fuoco, poi ho aggiunto al carbonella, ma il lanpo è scattato lo stesso, nel senso che poi è arrivato il temporale. :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl: ecco cosa mi manca....la carbonella grazie mille della dritta :rotfl::rotfl:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Qualcuno sa se c'è o meno la possibilità di utilizzare la sola griglia di messa a fuoco in un flash a slitta ?
Vorrei mantenere attiva solo questa per aiutarmi nella messa a fuoco in condizione di poca luce, senza però far scattare il lampo...
Ho cercato nel menù della Nikon D7000 senza trovare nulla per disattivare il comando per il flash.
Grazie
Per griglia di messa a fuoco intendi l'illuminazione del flash con gli infrarossi? se è quella devi solo schiacciare a metà il pulsante, se poi vuoi che, quando scatti la foto non parta il flash interno alla D 7000 devi andare nel "commander" e selezionare -- nel flash principale e quello farà solo i lampi che comandano gli altri eventuali flash che comandi in remoto, ovviamente quei lampi non incidono sullo scatto ma se ti danno fastidio metti un pezzo di pellicola nera sul flashettino che i comandi passano ugualmente e i flash esterni scattano tranquillamente.
spero di aver indovinato il tuo quesito. ciao.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si la richiesta era esattamente quella Luciano, ma ormai per stasera mi affidero' all'AF oppure vado di fuoco manuale, per la prossima saprò come organizzarmi, purtroppo non sono riuscito ad organizzarmi per tempo.
Grazie 1000
 
Alto