Grosseto Air Show

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La scorsa settimana Marina di Grosseto ha ospitato un evento di portata nazionale: il Grosseto Air Show, oltre 3 ore di spettacolo di simulazioni e acrobazie aeree che si è concluso con l'esibizione delle Frecce tricolore.
Premetto che per di più mi sono goduto lo spettacolo e quindi non ho fatto tante foto, e le poche che ho fatto non sono venute un granchè, vista la mia inesperienza in questo genere di scatti e l'attrezzatura poco adatta (un vecchio Minolta 75-300 dall'AF un po' lentino).
Ho scattato sia dalla cima di un palazzo che in spiaggia...dall'alto avevo una visuale migliore e uno sfondo più carino, potevo infatti contestualizzare qualche scatto in modo che non si vedessero solo aerei su cielo, dalla spiaggia ero molto più vicino e potevo fare meglio dei primi piani. Alla fine comunque si sono salvate pochissime foto che vi propongo:

Helicopter by Andrea Serafini, su Flickr

L'esibizione si è aperta con l'elicottero che ha fatto alcune acrobazie in volo e una simulazione di salvataggio in mare. La foto è quella che è, ma mi piace che si veda il contesto col mare e una barca.

Dopo si sono esibiti alcuni piccoli aerei d'epoca a elica che hanno fatto davvero diverse acrobazie...ma le foto che ho fatto a questi erano tutte :nausea::nausea::nausea::nausea:

Dop è stato il turno della Breitling Jet Squad una squadra di jet civili acrobatici...che hanno dato davvero spettacolo!!!
Breitling jet squad by Andrea Serafini, su Flickr

Breitling jet squad by Andrea Serafini, su Flickr

Breitling jet squad by Andrea Serafini, su Flickr

di quest'ultima mi piace come il fumo sia molto "tridimensionale"

Dopodichè è stato il momento più "rumoroso" dello spettacolo...è sceso in pista l'assordante Tornado che ci ha fatto vedere voli e acrobazie velocissime, ma ci ha anche tolto l'udito per un po'...fa un rumore veramente tremendo!! Non nego che ho pensato a quanto siamo fortunati noi che sentiamo sto rumore e corriamo fuori casa per vedere le acrobazie del Tornado, ma purtroppo c'è chi a quel frastuono sa che deve infilarsi sotto un tavolo...
Comunque di lui non ho foto decenti, quindi prendetela come pura foto documentaristica, l'aereo era davvero bello e meritava scatti migliori:
Tornado by Andrea Serafini, su Flickr

Dopo si sono susseguite numerose esibizioni con molti mezzi diversi, leggeri e pesanti, e spesso terminavano la loro parte con il lancio di fuochi d'artificio, la prossima foto non la metto per la qualità piuttosto scarsa quanto perchè sono riuscito a beccare uno di quei momenti:
Fuoco "amico" by Andrea Serafini, su Flickr

Per ultime si sono esibite le frecce tricolore...devo dire che sono state emozionanti e ho fatto poche foto, più che altro mi sono goduto lo spettacolo, ve ne propongo solo una:
Le Frecce by Andrea Serafini, su Flickr

Concludo con qualche consiglio con quel poco che ho imparato da questa esperienza se qualcuno avesse l'occasione di scattare ad una simile occasione:
Meglio un posto sopraelevato anche se più lontano di un posto più vicino ma posto in basso, impostare tempi veloci 1/2000 mi è sembrato adeguato, diaframmi chiusi f9-11 e ISO automatici (in una bella giornata di sole difficilmente andranno oltre gli 800). Come focale ho trovato il 75-300 perfetto. Altre lenti più lunghe come il 150-600 mi avrebbero permesso ingrandimenti maggiori, ma 150 mm sono già troppi e mi avrebbero fatto perdere alcune formazioni quando passavano più vicini. L'AF era impostato su continuo...ho provato a metterlo su area ampia, ma visti i risultati non troppo soddisfacenti, sono tornato a spot variabile...è stata una vera caccia fotografica, sono tornato a casa quasi senza risultati, ma è stato divertente. Un altro nemico è il sole, sia dei tuoi occhi, che dovranno seguire gli aerei nel mirino, che dell'autofocus, che spesso in controsole padellerà. Per scattare ho trovato comodo partire da 75 mm, mettere a fuoco un punto lontano della costa e poi puntare in aria cercando l'aereo, una volta agganciato zoomavo cercando di mantenere il soggetto sul punto di AF e lo seguivo fino a che trovavo l'occasione giusta e scattavo.
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, hai tirato fuori una bella serie di scatti (quello in BN della Breitling in primis) e soprattutto grazie per i consigli!
Sulla seconda sono indeciso: da una parte gli aerei sembrano "schiacciati" a dx, ma dall'altra parte era l'unico modo per dare spazio alle scie.
nel tornado invece la posizione nella parte dx è meno enfatizzata, ma anche meno giustificata.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
I risultati ottenuti non sono niente male considerando i mezzi a disposizione, ottimi ed apprezzatissimi i consigli ;)
Della serie il terzo e l'ultimo scatto Sono i miei preferiti
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Foto spettacolari e ottimi consigli, un giorno dovrò provare anche io qualche teleobiettivo, per ora non ho mai superato i 100mm del mio macro! :p

La prima fotografia avrebbe avuto bisogno di un po' più di mare sotto. Ma concordo sulla bellezza di contestualizzare l'elicottero, che tra l'altro ha un'illuminazione da studio fotografico!

Le foto con i jet che mi piacciono di più sono quella in bianco e nero, quella con il tricolore e quella del fuoco d'artificio per essere riuscito a prendere proprio l'attimo giusto!

La prima fotografia con i jet mi piace ma per dare più importanza alla ripetizione geometrica ci sarebbe bisogno di un po' più d'aria intorno, cosa che però è facile a dirsi ma sul momento sono sicuro non riuscirei neanche ad avvicinarmi a fare foto del genere! :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, hai tirato fuori una bella serie di scatti (quello in BN della Breitling in primis) e soprattutto grazie per i consigli!
Sulla seconda sono indeciso: da una parte gli aerei sembrano "schiacciati" a dx, ma dall'altra parte era l'unico modo per dare spazio alle scie.
nel tornado invece la posizione nella parte dx è meno enfatizzata, ma anche meno giustificata.
Grazie Gianni...manco a dirlo quella in bianco e nero è anche la mia preferita. Nella seconda non volevo far passare gli aerei come protagonisti, ma piuttosto l'insieme visto più come fotografia "grafica". Inoltre non avevo aria intorno perchè ruotando un po' la foto per far combaciare la diagonale con la scia mi sono mangiato lo spazio intorno agli aerei. Il Tornado...purtroppo è una foto nata male...non volevo croppare perchè già la qualità non è il massimo...la terrò giusto per ricordo.
I risultati ottenuti non sono niente male considerando i mezzi a disposizione, ottimi ed apprezzatissimi i consigli ;)
Della serie il terzo e l'ultimo scatto Sono i miei preferiti
Grazie anche a te Roberto...comunque guarda, uno pensa chissà cosa e poi per fare foto a degli aerei in volo basta anche un vecchio teleobiettivo.
Foto spettacolari e ottimi consigli, un giorno dovrò provare anche io qualche teleobiettivo, per ora non ho mai superato i 100mm del mio macro! :p

La prima fotografia avrebbe avuto bisogno di un po' più di mare sotto. Ma concordo sulla bellezza di contestualizzare l'elicottero, che tra l'altro ha un'illuminazione da studio fotografico!

Le foto con i jet che mi piacciono di più sono quella in bianco e nero, quella con il tricolore e quella del fuoco d'artificio per essere riuscito a prendere proprio l'attimo giusto!

La prima fotografia con i jet mi piace ma per dare più importanza alla ripetizione geometrica ci sarebbe bisogno di un po' più d'aria intorno, cosa che però è facile a dirsi ma sul momento sono sicuro non riuscirei neanche ad avvicinarmi a fare foto del genere! :D
Grazie Carlo, su, prenditi un teleobiettivo...ce ne sono di ottimi ed economici (più moderni e veloci del mio)...sono sicuro che con la tua 7D e un Tamron SP 70-300 DI VC USD avresti potuto tirare fuori foto ben più belle!!
Per la foto dell'elicottero hai ragione, non ho pensato a includere più mare, comunque ho notato anche io l'illuminazione "cinematografica", per la prima foto coi jet, vedi quello che ho detto a Gianni.

Felice che vi siano piaciute e ancor di più per avervi dato una base di partenza, sicuramente migliorabile, se capitasse anche a voi di fare foto del genere.

P.S. @lever63 @Nomed a fare foto agli aerei, ma da un altro punto di vista, c'era anche quel mio amico che era venuto a fare con noi l'alba al Belvedere, sono sicuro che con gli obiettivi più adatti che ha lui è riuscito a fare molto di meglio...se solo si decidesse a partecipare di più al forum...vero @Fede ?
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Come ricordo di un piacevole e spettacolare evento sono tutte buone,
dal punto di vista della pura fotografia quella in b/n vale da sola tutte le altre :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come ricordo di un piacevole e spettacolare evento sono tutte buone,
dal punto di vista della pura fotografia quella in b/n vale da sola tutte le altre :)
Lo so Attilio...se non avessi postato in reportage...vi avrei mostrato solo quella ;)!
Grazie del passaggio
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bravo Andrea, hai fatto bene a goderti lo spettacolo. qualcosa di buono lo hai fatto, sei riuscito anche a curare la composizione. Come prima volta mi pare più che bene.....il problema è che sto spettacoli li fanno una volta all'anno:giggle: e devi aspettare il prossimo per far pratica...
Anche per me super quella in bn!:applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bravo Andrea, hai fatto bene a goderti lo spettacolo. qualcosa di buono lo hai fatto, sei riuscito anche a curare la composizione. Come prima volta mi pare più che bene.....il problema è che sto spettacoli li fanno una volta all'anno:giggle: e devi aspettare il prossimo per far pratica...
Anche per me super quella in bn!:applauso:
Grazie mangi...da noi non era nemmeno tradizione annuale...era proprio la prima volta che lo facevano, chissà quando ricapiterà?
 
Alto