Gruppo di orchidee

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Max vlogger prima che se ne accorga qualcuno sistema quelle brutte pennellate sullo sfondo nero :p
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Max,
sarò sincero come sempre, la foto non mi fa impazzire e questo soprattutto per la gestione della luce.
Infatti quella che mi piace di più e che rende un buon senso di tridimensionalità è quella che illumina
le foglie. I fiori invece sono stati invasi da una luce eccessiva che ha reso tutto assolutamente
piatto e privo di ombre.
Pur non essendo un esperto in questo tipo di foto, continuo a sostenere che una buona luce naturale
magari anche integrata se è il caso da qualcosa di artificiale, è una situazione molto più facile da gestire
in fase di scatto e spesso dà risultati più naturali e soddisfacenti come immagine finale.

Per la composizione avrei incluso anche la porzione di foglie attaccate allo stelo, in pratica avrei aggiunto
un pezzettino più in basso anche a costo di includere il bordo del vaso.
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
827
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Max,
sarò sincero come sempre, la foto non mi fa impazzire e questo soprattutto per la gestione della luce.
Infatti quella che mi piace di più e che rende un buon senso di tridimensionalità è quella che illumina
le foglie. I fiori invece sono stati invasi da una luce eccessiva che ha reso tutto assolutamente
piatto e privo di ombre.
Pur non essendo un esperto in questo tipo di foto, continuo a sostenere che una buona luce naturale
magari anche integrata se è il caso, da qualcosa di artificiale è una situazione molto più facile da gestire
in fase di scatto e spesso dà risultati più naturali e soddisfacenti come immagine finale.

Per la composizione avrei incluso anche la porzione di foglie attaccate allo stelo, in pratica avrei aggiunto
un pezzettino più in basso anche a costo di includere il bordo del vaso.
Grazie per la tua considerazione. Più in basso non era possibile andare perché come hai sottolineato prendevo il bordo di un vaso letteralmente osceno. Per quanto riguarda la luce, questo scatto è stato fatto con scarsissima illuminazione naturale e le ombre ho voluto intenzionalmente toglierle tramite un diffusore perché troppo dure e non mi piacevano. È evidente che non a tutti può piacere ma sono esperimenti diversi che faccio di volta in volta per non avere sempre una monotonia di immagini. Comunque grazie per il tuo contributo sempre prezioso.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma come sei pignolo !!! ^_^ ho capito che devo sempre indossare gli occhiali :cool:
si ma indossali bene perchè non hai finito di sistemarla :rotfl::rotfl: controlla meglio intorno alle foglie sia destre che sinistre e........non te lo voglio più ripetere è chiaro? ;)
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
827
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
si ma indossali bene perchè non hai finito di sistemarla :rotfl::rotfl: controlla meglio intorno alle foglie sia destre che sinistre e........non te lo voglio più ripetere è chiaro? ;)
Che palle !!! :rant: non ci vedo più, più che indossarli bene, dovrei cambiarli :cool:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
keep calm and make a good work :cool:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh per quello anche io non è vado molto meglio....età :)
 
Alto