Guardie Svizzere

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Pulita, ordinata per me è ottima.
Belle anche le cromie.
Complimenti!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Rigoroso come le guardie :D..bella!!!
Siccome io ho spesso dei dubbi come misurare la giusta esposizione,come hai fatto in questa foto?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Harma, intanto grazie per l'apprezzamento :)

poi per quanto riguarda l'esposizione in questo caso non ho fatto niente di particolare.
Ho scattato sottoesponendo di 1/3 di diaframma come mio solito, ma niente di più.
In fase di sviluppo ho contrastato l'immagine e ho lavorato sulle ombre e le luci usando
anche il pennello di LR attraverso una post selettiva.
In pratica ho diviso idealmente la profondità dell'immagine in due parti ed il confine preciso
tra le due è l'inizio del piccolo tunnel con la volta decorata.
Ho scurito un po' tutto il primo piano e tutto ciò che c'è al di qua del tunnel, poi ho schiarito
e contrastato le due guardie, la volta del tunnel e tutto quello che si vede al di là.
In questo modo i colori delle divise risaltano meglio nell'ombra conservando tuttavia
una certa naturalezza rispetto alle luci ed alle ombre circostanti.
Una cosa abbastanza semplice che richiede più tempo a descriverla che a farla e che
ho fatto usando solo LR.
Comunque in tutti i casi in cui devo scattare foto contenenti sia alte luci
che ombre anche profonde, la mia regola da sempre è quella di esporre sempre per le luci,
così come si faceva quarant'anni fa per le diapositive.
Poi in fase di sviluppo cerco di recuperare le ombre al meglio per quel che è possibile.
Questo naturalmente in linea generale, poi la cosa va valutata ogni volta considerando
il soggetto dello scatto.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Harma, intanto grazie per l'apprezzamento :)

poi per quanto riguarda l'esposizione in questo caso non ho fatto niente di particolare.
Ho scattato sottoesponendo di 1/3 di diaframma come mio solito, ma niente di più.
In fase di sviluppo ho contrastato l'immagine e ho lavorato sulle ombre e le luci usando
anche il pennello di LR attraverso una post selettiva.
In pratica ho diviso idealmente la profondità dell'immagine in due parti ed il confine preciso
tra le due è l'inizio del piccolo tunnel con la volta decorata.
Ho scurito un po' tutto il primo piano e tutto ciò che c'è al di qua del tunnel, poi ho schiarito
e contrastato le due guardie, la volta del tunnel e tutto quello che si vede al di là.
In questo modo i colori delle divise risaltano meglio nell'ombra conservando tuttavia
una certa naturalezza rispetto alle luci ed alle ombre circostanti.
Una cosa abbastanza semplice che richiede più tempo a descriverla che a farla e che
ho fatto usando solo LR.
Comunque in tutti i casi in cui devo scattare foto contenenti sia alte luci
che ombre anche profonde, la mia regola da sempre è quella di esporre sempre per le luci,
così come si faceva quarant'anni fa per le diapositive.
Poi in fase di sviluppo cerco di recuperare le ombre al meglio per quel che è possibile.
Questo naturalmente in linea generale, poi la cosa va valutata ogni volta considerando
il soggetto dello scatto.
Scusami Attilio se ti rispondo solamente adesso...questo scatto mi ha fatto confondere un pò...pur trovandolo molto bello,mi sembra che c'è troppo contrasto fra le cabine e il primissimo piano.....nel senso troppo luminoso le cabine e troppo in ombra il lastricato....
 
Alto