:::GUIDA AL FORUM:::

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ecco qui una piccola guida per capire meglio il nuovo forum:

- Pannello "Dettagli Personali" -

  • Messaggio di stato: potete inserire il vostro stato per una lunghezza massima di 140 caratteri, una sorta di "stato" simile a twitter. Verrà visualizzato nel vostro pannello di stato quando cliccate sul vostro nome utente.
  • Titolo personalizzato: potete inserire qualsiasi titolo che verrà sostituito con quello automatico che il forum genera in funzione al numero di post. ATTUALMENTE SOLO I MODERATORI E AMMINISTRATORI HANNO LA FUNZIONE.
  • Scrivi qualcosa su di te: potete inserire la vostra biografia che visualizzeranno gli atri utenti nel pannello del vostro profilo, quando cliccheranno sul vostro nome utente.
- Pannello "Dettagli di Contatto" -
  • Preferenze messaggi: potete decidere se ricevere e-mail dal sito, se accettare conversazioni da tutti gli utenti oppure solo da quelli che seguite, se ricevere e-mail quando qualcuno vi manda qualche MP (conversazioni private).
  • Identità: potete scegliere di aggiungere al vostro profilo alcuni metodi di contatto che gli altri utenti possono utilizzare; è sufficente spuntare la casella che vi interessa, cliccare poi sul "+" verde a lato ed aggiungere la relativa informazione: mail, link del profilo di facebook, link del profilo di twetter ecc ecc.
- Pannello "Preferenze" -
  • Opzioni: qui potete modificare alcune opzioni, personalmente vi consiglio di lasciarle attivate (con la spunta) per poter usufruire di tutte le funzionalità del forum.
- Pannello "Preferenze Notifiche" -
  • Qui potete decidere per quali avvisi potete ricevere una notifica, gli avvisi sono delle simili notifiche di facebook che si attivano quando ricevete un nuovo messaggio ad una discussioni in cui partecipate, o quando vi vengono donati dei punti "Mi piace" oppure dei "Trofei"
- Pannello "Privacy" -
  • Qui potete decidere a chi mostrare oppure se non mostrare le vostre informazioni.
- Pannello "Firma" -
  • Qui potete impostare la vostra firma che verrà visualizzata nel vostri post.
- Pannello "Avatar" -
  • Qui potete impostare il vostro avatar che verrà visualizzato quando commenterete nel forum.
- Pannello "Il tuo feed delle novità" -
  • Qui potete vedere tutti i feed degli utenti che state seguendo. Potete leggere dove ha postato, cosa ha postato, e il proprio messaggio personale.
- Pannello "Avvisi" -
  • Qui troverete tutti gli avvisi (notifiche) che vi sono arrivate, divise per giorni.
- Pannello "Discussioni che stai seguendo" -
  • Qui troverete tutte le discussioni che avete deciso di seguire
- Pannello "I mi piace che hai ricevuto" -
  • Qui troverete tutti i "Mi Piace" che avete ricevuto dagli altri utenti come ringraziamento.
- Pannello "I tuoi contenuti" -
  • Qui trovate tutti i vostri messaggi che avete postato nelle varie discussioni
- Pannello "Utenti che segui" -
  • Qui trovate l'elenco di tutti gli utenti che avete deciso di seguire, potete anche aggiungerne altri semplicemente specificando il loro nome utente, oppure smettere di seguirli. Questo serve a "seguire" gli utenti che preferite per vedere cosa postano ecc ecc
- Pannello "Integrazione con facebook" -
  • Qui potete integrare facebook nel forum, semplicemente cliccando il pulsante nella schermata e aggiungendo una password. Così facendo potete accedere al vostro facebook direttamente dal forum.
  • Attraverso Facebook si può effettuare anche il login.
- Funzione "Cerca" -
  • Potete effettuare una ricerca per verificare l'esistenza di altri topic simili a quello che volete creare; in questo modo si evita di avere più topic con lo stesso argomento..oppure per cercare un argomento specifico..è sufficente che clicchiate sulla voce "Cerca nei forum" nella barra in alto;
  • La ricerca richiede una parola formata da un numero minimo o maggiore di quattro caratteri.
- Funzione "Che c'è di nuovo" -
  • Qui trovate tutte le discussioni a cui è stato risposto ultimamente..potete visitarle per lasciare un vostro commento.
- Trofei e Punti "Mi Piace" -
  • i trofei non sono altro che dei "livelli" che il forum vi aggiudica non appena raggiungete degli "obiettivi". Questi trofei e i relativi livelli li potete trovare a questa pagina: http://www.playerdue.com/forum/index.php?help/trophies
  • i punti "Mi Piace" sono simili ai trofei, ma vi vengono aggiudicati dagli utenti che reputano i vostri post esaurienti, interessanti, belli ecc ecc..è un modo per dire grazie a qualcuno.
- Funzione "Aiuto" -
  • Lo potete trovare nella barra in alto, accanto alla dicitura "Utenti Registrati", all'interno trovate la descrizione dei trofei, i codici per le faccine, una guida su come utilizzare i codici BBCODE e i termini e condizioni d'uso del forum.
- Taggare un Utente in una Discussione -
  • E' possibile segnalare una discussione a un utente taggandolo, ovvero citando il suo nome. In questo modo l'utente riceverà una notifica e il suo nome diventerà automaticamente un collegamento al profilo utente.
  • Per taggare una persona dovete:
  1. scrivere il simbolo @ seguito dal nome per esteso dell'utente;
  • il nome non sarà completato automaticamente, quindi bisogna fare attenzione nello scrivere il nome dell'utente correttamente;
  • prima del simbolo @ deve esserci uno spazio, altrimenti la stringa sarà interpretata come un indirizzo e-mail;
  • un tag che funziona correttamente ha questo aspetto: Nomed
- Disattivare le notifiche dei Tag -
  • Per disattivare le notifiche dei tag basta andare nel pannello "Preferenze Notifiche" e togliere la spunta alla voce "Ricevi una notifica quando qualcuno... Ti Tagga"
- Iniziare una Conversazione Privata -
  • Per iniziare una conversazione privata (PM) dovete:
  1. cliccare su conversazioni private nella barra in alto a destra;
  2. cliccare sul pulsante "inizia una nuova conversazione";
  3. inserire i nomi utenti nel campo partecipanti (potete inserirne più di uno separandolo da una virgola (,) ;
  4. inserite il titolo;
  5. scrivete il messaggio;
  6. cliccate su "inizia conversazione"
  • una conversazione privata potete iniziarla anche cliccando sul nome utente, vi si aprirà la scheda del profilo, e basterà che clicchiate su "inizia conversazione"
- Come disabilitarre la ricezione delle mail relative alle notifiche -
  1. andare su: "Le discussioni che stai seguendo" nella barra in alto;
  2. nella schermata scendere e cliccare su: "mostra tutte lediscussioni che sto seguendo"
  3. selezionare tutte le discussioni (o solo quelle a cui non interessa la notifica via mail);
  4. scendere in basso e nel menù a tendina selezionare: "Disattiva notifica via mail"
- Come aggiungere altri utenti alla conversazione -
  • supponiamo che abbiate creato una conversazione privata con un utente, nel discorso decidete di aggiungere altri utenti e renderli partecipi; come fare? semplice! ecco i passi da seguire:
  1. cliccate su "Conversazioni Private" nella bassa in alto;
  2. cliccate poi sulla conversazione alla quale volete aggiungere altri partecipanti (oppure cliccate in basso su "Mostra tutto" così avete una visione più ampia);
  3. una volta aperta la conversazione noterete sulla destra un pannello intitolato "Partecipanti alla conversazione" cliccate poi in basso sulla voce "Invita altri a partecipare";
  4. si aprirà quindi una nuova schermata dove vi chiederà di specificare i nomi utente che desiderate aggiungere (nel caso di più utenti, separateli con una virgola (,) )
  5. cliccate infine su "Invita altri utenti a partecipare" ed avete concluso.
- Multiquote -
  • con la nuova piattaforma è possibile quotare (o meglio dire "rispondere citando") più persone, e per farlo è davvero semplice:
  1. è sufficiente che clicchiate sulla dicitura: "rispondi citando" che trovate in ogni messaggio scritto da qualsiasi utente in una qualsiasi discussione.
  2. così facendo avete quotato il suo messaggio, se però volete quotarne un altro, è sufficiente che clicchiate anche sull'altro messaggio "rispondi citando" così facendo noterete che nella casella di testo dove state componendo il messaggio, avete due quote.
- Visualizzare i propri trofei -
  • per visualizzare i trofei che avete accumulato seguite questi passi:
  1. cliccate in alto sul vostro nome utente (accanto a "conversazioni private")
  2. cliccate poi su "pagina del tuo profilo"
  3. scorrete il pannello di sinistra fino alla dicitura: "Punteggio"
  4. cliccate sul numero in arancione e vi si aprirà una pagina con i vostri trofei accumulati
- Modificare la password -
  1. cliccate in alto sul vostro nome utente
  2. cliccate su "Dettagli Personali"
  3. nel menù di sinistra scegliete la voce "Password"
  4. inserite la password attuale, e nei due campi successivi quella nuova
  5. salvate e la password verrà modificata
- Modificare il proprio avatar -
  1. cliccate in alto sul vostro nome utente
  2. cliccare sulla voce "Avatar"
  3. cliccate poi su "scegli file" (attenzione alle dimensioni, massimo 200x200 pixel)
  4. una volta caricato cliccate su "Okay" e avete il vostro nuovo avatar
IN FASE DI AGGIORNAMENTO
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per ora la discussione la lascerei aperta, così gli utenti possono fare le domande su meccaniche che non sono chiare. :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
nessun problema allora la riapro :D
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Salve gente:)
Non male il nuovo forum anche se inizialmente è stato traumatico.
ho notato nelle varie discussioni che alcune volte appare il mio avatar di dimensioni ridotte
questo significa che in quella discussione sono intervenuto scrivendo qualcosa?
Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Salve gente:)
ho notato nelle varie discussioni che alcune volte appare il mio avatar di dimensioni ridotte
questo significa che in quella discussione sono intervenuto scrivendo qualcosa?
Grazie
si, esatto! ;)
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
1000000000000000000000 di grazie :)
Prima me lo sono dimenticato
complimenti per il nuovo forum
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ho aggiunto due punti, uno in facebook e uno in cerca, se non vi piace la forma cambiatela senza problemi.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
perfetto! ora abbiamo anche la guida! grazie Carlo per averla messa in sezione! .-DD
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusate, riprendo questo topic per un chiarimento...quando clicco su "che c'è di nuovo" è normale che mi si aprano 10 pagine di discussioni "non aggiornate ma in cui sono presenti messaggi non letti" quando invece i messaggi io li ho letti?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
No non è normale, inoltre a me funziona benissimo anche se cambio computer si ricorda cosa ho letto e cosa no. Prova a fare segnala tutto come letto e vedi se te lo rifà
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
No non è normale, inoltre a me funziona benissimo anche se cambio computer si ricorda cosa ho letto e cosa no. Prova a fare segnala tutto come letto e vedi se te lo rifà
ma guarda, anche a me non dà problemi riguardo le discussioni aggiornate, anche cambiando PC non me le fa rivedere...sotto però mi usciva "le seguenti discussioni non sono state aggiornate dalla tua ultima visita ma contengono dei messaggi non ancora letti". aprendo a casaccio qua e là ho visto che invece sì che li avevo letti...

adesso ho fatto come suggerito da te ed enzo (ma il suo messaggio è scomparso dalla discussione?!) cliccando su "segna tutto come letto" e non ho più nulla...nei prossimi giorni vedo se mi rifà lo stesso problema!
grazie per il supporto!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ma guarda, anche a me non dà problemi riguardo le discussioni aggiornate, anche cambiando PC non me le fa rivedere...sotto però mi usciva "le seguenti discussioni non sono state aggiornate dalla tua ultima visita ma contengono dei messaggi non ancora letti". aprendo a casaccio qua e là ho visto che invece sì che li avevo letti...

adesso ho fatto come suggerito da te ed enzo (ma il suo messaggio è scomparso dalla discussione?!) cliccando su "segna tutto come letto" e non ho più nulla...nei prossimi giorni vedo se mi rifà lo stesso problema!
grazie per il supporto!
Linda anche io se egno tutto come già letto dopo due giorni ho 7 pagine di post, però se ci clicco effettivamente non li avevo letti.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Linda anche io se egno tutto come già letto dopo due giorni ho 7 pagine di post, però se ci clicco effettivamente non li avevo letti.
beh ma così in effetti ha senso...è anche giusto, se ti era sfuggito qualcosa hai la possibilità di leggerlo!
a me invece erano presenti anche discussioni chiuse che avevo già letto e che ovviamente non potevano aver inseriti altri messaggi!
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
;) grazie per la buona ripassata...
 
G

Giulio C.

Ospite
Scusate, qualcuno potrebbe insegnarmi a inserire i banner dell' attrezzatura nella firma e soprattutto dove trovarli?:pace:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Scusate, qualcuno potrebbe insegnarmi a inserire i banner dell' attrezzatura nella firma e soprattutto dove trovarli?:pace:
Nella barra in alto c'è il tuo nick, fermati col mouse e si aprirà un menù a tendina-->vai su Preferenze. Dopo che si apre la nuova pagina ci sarà una barra laterale dove trovi la parola Firma clicca e ti si apre la casella di testo per inserire la firma.

Se devi postare una foto ti basta avere l'URL (link) della foto e premere sull'immagine con l'albero che trovi vicino agli emoticon. Se non hai il link, ti basta inserire la foto in un hosting di immagini io ti consiglio questo: http://imgur.com/

Mentre al seguente link trovi una discussione dove ci sono le immagini: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/immagini-in-firma.1043/

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
 
Alto