Guida alla comparativa delle ottiche su DxOMark.com

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
I corpi macchina cambiano le ottiche restano.
Ma come si valuta un obbiettivamente un obbiettivo? Quali sono le caratteristiche importanti?
In questa guida cercherò di spiegarvi come comparare due ottiche tramite il sito DoXmark.com spiegandovi a cosa corrispondo i valori analizzati.

DoXmark è il sito dei DxO Labs una società francese specializzata nella misura delle prestazioni dei corpi macchina e delle lenti.


Iniziate cliccando su LENSES in alto poi su CAMERA LENS DATABASE (se volete nel menu potete scegliere di filtrare i risultati di un solo produttore)



Nella toolbox a sinistra definite i vostri criteri di scelta sino a trovare le ottiche che vi interessano.



Per aggiungere un ottica da comparare cliccate su SELECT



Una volta terminata la selezzione delle ottiche cliccate su COMPARE LENSES et successivamente dopo aver messo la V sulle lenti che volete comparare (tre al massimo) cliccate su COMPARE UP TO 3 ITEMS



A questo punto avrete i valori delle due ottiche fianco a fianco divise in su 4 linguette



SCORE
= Punteggio (qui si trovano i risultati sintetici dei test molto utili per inquadrare rapidamente pregi e difetti delle ottiche)
SPECS = Specifiche (Qui abbiamo le caratteristiche tecniche degli obbiettivi come peso, apertura massima, tipo di autofocus etc)
MEASUREMENTS = Misure (Qui troviamo i grafici dei test utili per capire il comportamento della lente a tutte le aperture, lunghezze focali)
CAMERA TESTED WITH THIS LENS = Corpi macchina testati con questa ottica ( Da ricordare che una stessa lente testata su corpi differenti da risultati differenti)


SCORE:
La prima operazione da effettuare e scegliere il corpo macchina (scegliete lo stesso per le due ottiche altrimenti il risultato sarà falsato)



DxOMark score:

Il primo valore che vedete é DxOMark score e rappresenta un giudizio sintetico dell’ottica. A sinistra del valore troviamo scritto a quale focale e apertura l’ottica da il meglio. (questa seconda informazione é importante solo per le ottiche zoom ad esempio il 15-85 da il suo meglio a 15mm)

Per le ottiche zoom avrete una barretta blu intorno al valore questo perché il giudizio è il valore medio dei
test a ogni lunghezza focale (per le lenti fisse il valore è ovviamente unico)

Lens Metric Score
Genericamente più la barra blu e lunga migliore è la qualità
Per le ottiche zoom i valori sono sempre la media dei risultati alle varie focali

Sharpness: Nitidezza
DxO usa un valore chiamato P-MPix Perceptual MPix (megapixel percepiti). Il valore P-MPix del sistema (accoppiata lente corpo macchina) rappresenta la risoluzione teorica che avrebbe un sensore se montasse un ottica perfetta. Esempio se su corpo macchina da 24Mpixel uso una lente che fa scendere il valore P-Mpix a 18Mpixel vuol dire che 6Mpixel su sono “persi” nella lente e che osservando la stessa foto fatta con un ottica perfetta ma un sensore da 18Mpixel non si vedrebbe alcuna differenza di nitidezza.

Transmission: Trasmissione (di luce)
Questa e la differenza tra F-stop e T-stop.
L’F-stop è il rapporto focale esistente tra lunghezza focale in mm (F) di un obiettivo ed il diametro dell'apertura in mm (A) dell'ottica f=F/A. Ad esempio l’Otus 85mm f1.4 a diaframma completamente aperto ha un diametro (dell’diaframma) di 60mm . Dunque F85mm e A60mm 85/60=f1.4
Il problema è che le lenti dentro l’obbiettivo riducono la luminosità (perché non sono perfettamente trasparenti e riflettono una parte della luce) dunque anche aprendo a f1.4 la luce che passa sarà inferiore. Il T-Stop ci dice quale diaframma avrebbe la stessa ottica se le lenti fossero perfette per far passare la stessa quantità di luce ( Nel caso dell’Otus f1.8 dunque 0.4 stop di luce vengono persi)
Per gli zoom il valore T-stop è la media alle varie lunghezze focali

Distorsion: Distorsione
Indica in percentuale quanto la lente modifica le line incurvandole ( distorsione a cuscinetto o barilotto)

Vignetting: Vignettatura
Indica in valori di esposizione (EV) quanta luminosità è persa ai bordi a causa della vignettatura.

Chromatic abberation: Aberrazione cromatica
Indica in µm lo “spessore” del bordo colorato violetto che abbiamo attorno agli oggetti molto contrastati. (non è propriamente cosi ma …diciamo che va bene)

Se vi interessa continuo
 

Allegati

S

supermariano81

Ospite
l'affidabilità di questi siti è da prendere con le pinze o da utilizzare con un certo criterio, specie finchè ci si limita ai numerini che propongono.

Insomma occhio a spacciare per bibbia quello che non è
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I corpi macchina cambiano le ottiche restano.
Ma come si valuta un obbiettivamente un obbiettivo? Quali sono le caratteristiche importanti?
In questa guida cercherò di spiegarvi come comparare due ottiche tramite il sito DoXmark.com spiegandovi a cosa corrispondo i valori analizzati.

DoXmark è il sito dei DxO Labs una società francese specializzata nella misura delle prestazioni dei corpi macchina e delle lenti.
............
Olo la guida è un buon contributo, quindi bravo per averci perso tempo.
Inoltre considero DxoMark un buon sito per farsi un'idea su macchine e lenti, un sacco di test sono veramente interessanti.
Come dice Mariano poi averle in mano e provarle è un'altra cosa, diciamo che è molto utile per avere delle indicazioni preliminari, tanto per selezionare quello che si adatta di più alle nostre esigenze.

Se puoi, le immagini non inserirle come miniature ma più grandi, così sono più immediate da leggere.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
l'affidabilità di questi siti è da prendere con le pinze o da utilizzare con un certo criterio, specie finchè ci si limita ai numerini che propongono.
Insomma occhio a spacciare per bibbia quello che non è
Credo sia meglio fare affidamento ai numerini rispetto a chi disquisice sulla qualità del bokeh (il mio sfocato é piu bello del tuo. Certo caro amico hai la lente talmente sporca di sugna che sembra la piastra del paninaro allo stadio il giorno del derby :))
Solitamente sui forum le persone tendono a dare pareri molto soggettivi non dimostrandoli (avevo la lente A e B, ma B era molto meglio molto piu luminoso! Perche? di quanto? in che condizioni? dimostralo.
La lente A invece era fatto con materiali proprio scandeti. Caro amico ha la panda 30S e mi vieni a parlare dei materiali scandenti:)).
Quando si devono spendere i propri soldi credo ci si possa sentire piu rassicurati dai numerini su un test che da uno sconosciuto che ti dice "Io ne sono molto soddisfatto" (Caro amico prima delle feste natalizie dicevi di essere molto soddisfatto della tua 450d con il 18-55 di seconda mano perche ora che i tuoi ti hanno reglato la 5D MKIII con il 24-70 f2.8 IS dici la stessa cosa?:))
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh, a me sembra dare numeri abbastanza sensati.

Per curiosità (e non vorrei innescare polemiche a non finire) ho provato a comparare il mio Tamron 24-70 f/2.8 con i 24-70 Canon (f/2.8 L ... prima e seconda serie), tutti e tre testati su 5d Mark ii.

Il "numerino" di punteggio che da DxO si avvicina decisamente a tutto quello che ho letto in rete sulle 3 ottiche in questione e a come nell'immaginario comune queste tre ottiche vengono comparate.

A parte la stabilizzazione ...... DxO classifica così i tre 24-70 (testati su 5d Mark ii)
1) Canon 24-70 f/2.8 L USM = 20 punti
2) Tamron 24-70 f/2.8 Vc = 24 punti
3) Canon 24-70 f/2.8 L USM ii = 25 punti

Il 24-105 L Canon ad esempio (e ripeto ... è quello che più o meno si legge in giro) è peggiore di tutti e tre gli obiettivi sopracitati con un punteggio di 18

Interessantissimo poi il dato di trasmissione ..... nel quale il Tamron batte tutti e due i Canon !

A voi i link:

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Tamron-SP-24-70mm-F28-Di-VC-USD-Canon-versus-EF24-70mm-f-2.8L-USM-on-Canon-EOS-5D-Mark-II-versus-Canon-EF-24-70mm-F28L-II-USM-on-Canon-EOS-5D-Mark-II___884_0_165_483_886_483

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Tamron-SP-24-70mm-F28-Di-VC-USD-Canon-versus-EF24-105mm-f-4L-IS-USM-on-Canon-EOS-5D-Mark-II___884_0_164_483
 
Ultima modifica:
S

supermariano81

Ospite
per sono numeretti fini a se stessi, preferisco i pareri dei fotografi, dei forum, della gente.
inutile farsi menate per qualche numeretto altrimenti si rischia davvero di considerare la fotografia un freddo gruppetto di numeri e anzi, si rischia di non aver capito un tubazzo di come funziona un laboratorio e l'analisi dei dati
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
per sono numeretti fini a se stessi, preferisco i pareri dei fotografi, dei forum, della gente.
inutile farsi menate per qualche numeretto altrimenti si rischia davvero di considerare la fotografia un freddo gruppetto di numeri e anzi, si rischia di non aver capito un tubazzo di come funziona un laboratorio e l'analisi dei dati
SI e NO
Le opinioni hanno senso quando si parla di estetica ma in fisica se non puoi dimostrare un affermazione qusta non ha valore. Speso poi i commenti confermano i risultati dei test ( vedi post di maxuser)
Quando leggo una recensione e vedo scritto cose come autofocus rapido e silenzioso, mi domando rapido quanto? silenzioso rispetto a cosa?
In ottica tutte le misure sono misurabili e paragonabili tanto vale approfitarne ed evitare di farsi truffare dalle strategie di marketing.
 
S

supermariano81

Ospite
Per prima cosa bisogna capire cosa si intende per attendibilità di un laboratorio, poi quanto valore hanno questi numeretti che vengono forniti? perchè se un oggetto prende 12 è peggiore di uno che prende 15 e quanto valgono questi 3 punti in mezzo? Ops qui non parliamo più di freddi numeri ma di interpretazione degli stessi; solo allora avrai un'informazione utile non un numeretto sterile (che fa figo).
i numeri in fisica non sono mai assoluti perchè devono essere interpretati.

Ma facciamo il pelo al nostro amico Dxomark.

Loro fanno i test in un laboratorio, avranno una postazione illuminata sempre nello stesso modo, in una stanza controllata termicamente, con attrezzatura nuova di trinca (spesso passa da loro prima dai negozi propio per avere il numero figo tanto caro al cugino marketing [*]).
proprio le condizioni in cui noi scattiamo abitualmente, tutti in bermuda a 23°, con luce perfetta (quantità, direzione e temperatura), attrezzatura perfetta, col caffè fumante li vicino.

Cosa usano per fare i test? per interpretare i raw? un loro software proprietario. oibò, tutti i sw interpretano in maniera diversa i file raw!
Comparsa di rumore inaspettato o scoperta di gamma dinamica sono all'ordine del giorno quando si cambia software, per non parlare dell'interpretazione dei colori

Ed i numeretti cosa indicano?
Sono un risultato di un processo ottenuto seguendo un certo protocollo, interpretati da un sw proprietario. stop.

Sono soggettivi? mi sa di si.
E che valore hanno, oggettivamente parlando? Come posso fare ad ottenere dei valori oggettivi?
Semplice, bisogna provare l'oggetto in questione in ambiti diversi, luce, soggetti, momenti diversi, interpretare questi esperimenti con più software e poi mettere assieme i risultati.
Stesso discorso per le ottiche che si comportano in maniera diversa su corpi diversi.

Dopo tre anni, forse, ho il mio bel test pronto sulla canon 1100d, che non frega a nessuno perchè nel frattempo siamo arrivati alla canon 1500d.
O il mio bel 50 1.8 è stato testato e ritestato ed ha ottenuto un bel 23 ma intanto è uscito il 50 1.8 mk III

Tutto sto pippone per dire che sono sterili numeri fini a se stessi, possono andare anche bene per avere un idea ma, on line, sto ben lontano da tutti questi siti che danno voti.

E come faccio a valutare una lente o una macchina?
Semplicemente, mi guardo le foto on line, leggo i forum, cerco info sullo schema ottico, sul numero di lamelle, su focali simili, certo mi leggo anche i vari dpreview e similari. Poi metto tutto assieme, butto nel mixer, ed esce un risultato congeniale alle mie esigenze e non a quelle di un tecnico in camice bianco di un laboratorio ottico.

Tutto questo per far luce e non far passare come oro colato quello che alcuni siti vogliono farci credere :)



[*] non apro una parentesi sui miei sospetti di chi finanzia DXOmark
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ok Mariano, tutto vero quello che dici.
Ma voglio solo dire che persone come me e te ad esempio, che alla fotografia dedicano ore ed ore del loro tempo sanno "affiancare" quei numeretti a test personali (pochi purtroppo nel mio caso) od opinioni trovate su forum e gruppi (ho la fortuna di avere una buona dimestichezza con l'inglese e frequento più gruppi anglofoni che italiani).
E quando quei "numeretti" ricalcano quello che più o meno si legge in giro .... appunto io un qualche tipo di affidabilità .... cum grano salis .... mi sento di attribuirla ai test.

Come ti dicevo, vai su uno qualsiasi dei forum, gruppi internet italiani o stranieri e chiedi come si potrebbero classificare le 4 lenti che ho citato (Canon 24-105, Canon 24-70 prima e seconda serie, Tamron 24-70).
Io da un po di tempo a questa parte (e ripeto .... non perchè sono in possesso del Tamron) vedo sempre stilata una classifica di questo tipo:

1) Canon 24-105
2) Canon 24-70 prima serie
3) Tamron 24-70
4) Canon 24-70 seconda serie

Ed è come DxO li mette .... esattamente.

Poi prova a vedere altre lenti "famose" e molto discusse in questi ultimi tempi.
Come Sigma serie Art 50mm f/1.4 ... che spesso viene paragonata come nitidezza allo Zeiss Otus 55 mm f/1.4
Ops .... guarda qui !

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Sigma-50mm-F14-DG-HSM-A-Canon-versus-Zeiss-Carl-Zeiss-Distagon-T-STAR-Otus-55mm-F14-ZE-Canon___1306_0_1241_0

Ancora concidenze ?
E sui corpi macchina, avete provato a fare delle comparazioni ?

Provateci ... vengono fuori dati interessanti (e ripeto ... secondo me molto vicini alla realtà .... realtà è un termine forte, diciamo immaginario collettivo).

Un ultimo esempio e poi chiudo.
Ho comparato la mia amata Canon 5d Mark ii con il mio sogno di fotocamera se dovessi rifare ora il corredo ... ossia Nikon D810 ... e come mi aspettavo (e conformemente a TUTTI i pareri che si leggono o ascoltano in giro) la mia piccolina ne esce con le ossa rotte !

http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D810-versus-Canon-EOS-5D-Mark-II___963_483

Io dico che DxO fa dei test molto interessanti ... poi ovvio che l'esperienza, i gusti personali e perchè no il cuore nella scelta di una ottica la devono fare da padrone !
 
S

supermariano81

Ospite
1) Canon 24-105
2) Canon 24-70 prima serie
3) Tamron 24-70
4) Canon 24-70 seconda serie
hahahahahahah credo propriosia l'unico sito sul web che dice che il 24-105 sia meglio del 24-70II
LOL


ma prima non dicevi viceversa?
1) Canon 24-70 f/2.8 L USM = 20 punti
2) Tamron 24-70 f/2.8 Vc = 24 punti
3) Canon 24-70 f/2.8 L USM ii = 25 punti

Il 24-105 L Canon ad esempio (e ripeto ... è quello che più o meno si legge in giro) è peggiore di tutti e tre gli obiettivi sopracitati con un punteggio di 18
vabbè, ognuno ha le sue preferenze; stranissimo che DXOmark dica che la d800 è più figa di tutte le macchine e stranissimo che una macchina del 2012 stracci una del 2008.
Ma visto che la d800 stravince vuol dire che fa foto migliori? non credo proprio. Cosa vuol dire allora?

Sicuro di non affidarvi troppo a queste valutazioni?

Aspetta che faccio il pelo per l'ultima volta a questo sito:
Fidiamoci ciecamente dei numeretti
La 60D raccoglie un misero 66 come la 7D. La 40D 64 e la 50D 63. E non va meglio con la 5D (71) o la 5D mark II (79). Dei veri cessi vero?

Eppure ottengo delle foto che a me piacciono, probabilmente fanno c****e; per fortuna che ho venduto la macchina da 71 e 79!
Ed in giro si vedono foto molto valide fatte con macchine che a stento superano i 60 punti

Però nemmeno DXOmark sa dare un valore al numero, un significato. Spiegatemi questo.
Certo, si fanno il c**o per dirti che una macchina ha 70 ed una 95 ma poi..... tutta aria fritta

Invece di affidarmi a questi sterili numerini, fotografate fotografate e fotografate a meno che non fate una gara a chi piscia più lontano, cosa che la fotografia (come forma d'arte e forma di cultura) per fortuna non è :)= ma magari al circolo fotografico è bello dire "la tal macchina ha numerini più elevati della talaltra"

hahahahahah
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok Mariano, tutto vero quello che dici.
Ma voglio solo dire che persone come me e te ad esempio, che alla fotografia dedicano ore ed ore del loro tempo sanno "affiancare" quei numeretti a test personali (pochi purtroppo nel mio caso) od opinioni trovate su forum e gruppi (ho la fortuna di avere una buona dimestichezza con l'inglese e frequento più gruppi anglofoni che italiani).
E quando quei "numeretti" ricalcano quello che più o meno si legge in giro .... appunto io un qualche tipo di affidabilità .... cum grano salis .... mi sento di attribuirla ai test.

Come ti dicevo, vai su uno qualsiasi dei forum, gruppi internet italiani o stranieri e chiedi come si potrebbero classificare le 4 lenti che ho citato (Canon 24-105, Canon 24-70 prima e seconda serie, Tamron 24-70).
Io da un po di tempo a questa parte (e ripeto .... non perchè sono in possesso del Tamron) vedo sempre stilata una classifica di questo tipo:

1) Canon 24-105
2) Canon 24-70 prima serie
3) Tamron 24-70
4) Canon 24-70 seconda serie

Ed è come DxO li mette .... esattamente.
Ma scusa nel post precedente avevi detto il contrario..
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Ma scusa nel post precedente avevi detto il contrario..
Ha scritto le ottiche in ordine inverso la 1° é la peggiore la 4° la migliore LINK
Comunque la storia che i numeri non contanto é un vecchio retaggio dei tempi della scuola quando i compagni dicevano ma il tuo ha 15 di score il mio 20 e la risposta che si dava era "ma io so usarlo meglio"
Ovviamente parlo dell'invidia del prisma delle macchine fotografiche analogiche
 
S

supermariano81

Ospite
Ha scritto le ottiche in ordine inverso la 1° é la peggiore la 4° la migliore LINK
Comunque la storia che i numeri non contanto é un vecchio retaggio dei tempi della scuola quando i compagni dicevano ma il tuo ha 15 di score il mio 20 e la risposta che si dava era "ma io so usarlo meglio"
Ovviamente parlo dell'invidia del prisma delle macchine fotografiche analogiche
Vabbè, io ho riportato dei fatti, tu dei numeri fidiamoci di questo DXOmark e via, tutti contenti.


e pensa che non uso più macchine col prisma quindi ho da invidiare tanterrimo secondo la tua teoria.

LOL




sigh la fotografia come arte tradotta in numeri, dove abbiamo sbagliato dove? dove arriveremo?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Si ovviamente ho scritto la classifica senza indicare ".... partendo dal peggiore e andando verso il migliore" .... che è quello che intendevo e che fortunatamente qualcuno ha capito.
Ripeto DxO non è la bibbia .... ma più guardo i suoi numeri e li incrocio con le opinioni "dell'uomo della strada" .... e più mi convinco della loro bontà.

Mariano ... scusa ma poi qui si parla di "ottica" (scienza, branca della fisica) non di fotografia (arte) ..... due cose da non mischiare
Solo tu le stai mi pare mettendo sullo stesso piano.

Non voglio innescare ulteriori polemiche ... capisco il tuo punto di vista che rispetto ..... chiudo, pace a tutti e buona luce.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

Martino Papesso

Esperto
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
55
Località
Biella, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
su dxomark vorrei mettere a confronto i vari obiettivi tilt shift , compresi quelli fatti per le fotocamere medio formato.
Mi potreste dire come si fa?
Avere così una classifica fra tutti.
Ringrazio.
Ciao.
Martino.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Martino! non so se te ne sei accorto, ma è una discussione del 2014 e l'autore del topic non frequenta nemmeno più il forum...! :rolleyes:
 

Martino Papesso

Esperto
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
55
Località
Biella, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
ciao Martino! non so se te ne sei accorto, ma è una discussione del 2014 e l'autore del topic non frequenta nemmeno più il forum...! :rolleyes:
Siccome il sito DXOmark è tutt'ora parecchio popolare non è necessario che mi risponda l'autore di cui tu parli.
Non sono riuscito a fare una comparativa di tutti gli obiettivi tilt shift e per questo chiedo.
Penso che anche ad altri possa interessare.
Anche perchè anzichè tilt shift uno può poi mettere a confronto gli obiettivi macro o fish eye ecc. ecc.
 
Ultima modifica:
Alto