Guida alla fotografia di insetti in volo

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Chiedo aiuto agli esperti di sezione sperando di non disturbarvi troppo :) Riccio eli3b Fedra lever63 Ultimamente sto sperimentato molto la fotografia di insetti in volo, una branca affascinante della macrofotografia. Così, pur a livello amatoriale, sto sviluppando esperienza sul campo e ho deciso di provare a condividere questa esperienza creando un tutorial (che al momento è online sul mio sito). Visto che ho appreso molto grazie agli amici del forum ho pensato di condividerlo anche qui, sperando che possa piacere ed essere utile a qualcuno. Ma c'è il limite di caratteri che mi blocca. Questo è il link dove potete trovare e valutare l'utilità della guida. Se non fosse valida mi scuso per il disturbo ed elimino la discussione! :) Buona giornata! http://enricoferrini.weebly.com/fotografare-insetti-in-volo.html
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
bella e simpatica guida! aggiungerei la farfalla colibrì alla lista degli insetti "fotografabili" senza la fortuna di Gastone Paperone
condivido che il tele può essere utilizzato in alternativa al macro; se invece provi con l'AF continuo il tele FORSE ce la può fare, il macro non ha speranze...
volendo accorciare la distanza di MAF del tele (aumentando anche il fattore d'ingrandimento) si possono utilizzare dei tubi (anche senza contatti) o una close up
lo scatto a raffica può aiutare (ma la mia 550d più che raffica scatta a singhiozzo), mentre il flash l'ho usato sempre su manuale, qualche volta off camera.
nella sezione macro e flora ci potrebbe essere un tag nel titolo della discussione per le catture "al volo"
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho dato un occhiata veloce….Con calma mi metterò a studiarlo.complimenti davvero!!!!
Hai avuto un ottima idea,di solito si cerca di fotografarli a riposo(praticamente quasi mai)….
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Harma grazie per l'apprezzamento, col tempo proverò a migliorarla ma intanto felice che abbiate apprezzato!

lever63 vero, la farfalla colibrì! Devo aggiornare la guida! :) Ma (a costo di sembrare stupido) non ho capito la storia del tag, non ho una gran familiarità con queste cose.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...non ho capito la storia del tag, non ho una gran familiarità con queste cose.
magari non si chiama neanche tag... Intendevo il prefisso che si può mettere prima del titolo (ora c'è B/N, pellicola, hdr), potrebbe essere utile per una classificazione, per es: flora, insetti, farfalle, al volo, still live ( :)),
 
Alto