Guida alla fotografia per ogni occasione

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma basta!

Ho fatto un pò di pulizia nella sezione domande, segnalando allo staff i vari topic da spostare, ma perchè chiedete sempre le stesse cose? E perchè postate sempre nella sezione sbagliata?
La cosa bella è che fornite sempre dettagli sulle macchine sulle lenti, e non parlate mai del tipo di foto che volete ottenere, del tipo di foto che desiderate.

Allora per tutti i neofiti che vogliono ingegnarsi a fotografi dell'ultima ora:

- Non esistono una serie di settaggi che vanno bene per quella reflex e quell'obiettivo, esistono invece una serie di settaggi che vi permettono di avere un istogramma di un certo tipo, con una determinata luce.
- Nessuno vi obbliga a guardare tutti i video di nomed, anche se fareste bene a farlo, ma almeno leggete il manuale della reflex.

Tipicamente il vostro problema è fare foto in condizioni di poca luce con reflex apsc, che non tengono molto bene il rumore. Allora ecco una serie di consigli che possono aiutarvi.

- Imparate a tenere la reflex saldamente, appoggiatevi con il bacino o con le spalle dove potete, controllate bene il respiro, riuscirete a mantenervi leggermente al di sotto dei tempi classici di sicurezza senza ottenere foto mosse
- Non superate gli 800 iso, dopo molte reflex producono file difficilmente lavorabili, soprattutto se fate foto per un evento, una cerimonia, non potete consegnate delle pataccate.
- Usate la massima apertura possibile
- Se dovete usare il flash non lo puntate dritto negli occhi, cercate di farlo rimbalzare sui muri, o a 45° verso il soffitto se non è troppo alto.
- Se dovete fare foto di sera e avete un flash on camera, impostate la sincronizzazione su SLOW, o magari seconda tendina. Ricordate che con il tempo di scatto controllate l'esposizione ambientale, cioè dello sfondo, con gli iso e il diframma, sia l'esposizione ambientale che l'illuminazione dei soggetti colpiti dal flash, con la potenza del flash e la distanza del flash dal soggetti controllate l'esposizione dei soggetti in primo piano
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma basta!

Ho fatto un pò di pulizia nella sezione domande, segnalando allo staff i vari topic da spostare, ma perchè chiedete sempre le stesse cose? E perchè postate sempre nella sezione sbagliata?
La cosa bella è che fornite sempre dettagli sulle macchine sulle lenti, e non parlate mai del tipo di foto che volete ottenere, del tipo di foto che desiderate.

Allora per tutti i neofiti che vogliono ingegnarsi a fotografi dell'ultima ora:

- Non esistono una serie di settaggi che vanno bene per quella reflex e quell'obiettivo, esistono invece una serie di settaggi che vi permettono di avere un istogramma di un certo tipo, con una determinata luce.
- Nessuno vi obbliga a guardare tutti i video di nomed, anche se fareste bene a farlo, ma almeno leggete il manuale della reflex.

Tipicamente il vostro problema è fare foto in condizioni di poca luce con reflex apsc, che non tengono molto bene il rumore. Allora ecco una serie di consigli che possono aiutarvi.

- Imparate a tenere la reflex saldamente, appoggiatevi con il bacino o con le spalle dove potete, controllate bene il respiro, riuscirete a mantenervi leggermente al di sotto dei tempi classici di sicurezza senza ottenere foto mosse
- Non superate gli 800 iso, dopo molte reflex producono file difficilmente lavorabili, soprattutto se fate foto per un evento, una cerimonia, non potete consegnate delle pataccate.
- Usate la massima apertura possibile
- Se dovete usare il flash non lo puntate dritto negli occhi, cercate di farlo rimbalzare sui muri, o a 45° verso il soffitto se non è troppo alto.
- Se dovete fare foto di sera e avete un flash on camera, impostate la sincronizzazione su SLOW, o magari seconda tendina. Ricordate che con il tempo di scatto controllate l'esposizione ambientale, cioè dello sfondo, con gli iso e il diframma, sia l'esposizione ambientale che l'illuminazione dei soggetti colpiti dal flash, con la potenza del flash e la distanza del flash dal soggetti controllate l'esposizione dei soggetti in primo piano
tutto giusto, ma ahimè sto topic non credo rimarrà in cima per molto (a meno di evidenziazioni dei mod), quindi tra una settimana (ad andare bene) saremo punto e a capo. Purtroppo l'utente sbadato, che prende il forum a mò di "yahoo answer", non si preoccupa minimamente di cercare, quindi il tuo titolo, perfetto per la ricerca, sarà un po' vano tra poco, quando il topic sprofonderà negli abissi delle pagine ...

aggiungo solo una cosa alle numerose cose esatte dette...
Se dovete fotografare a eventi seri come battesimi, lauree, comunioni per non parlare di matrimoni, non venite la sera prima alla 23,59 a chiedere "ommioddio come imposto la reflex per fare la faccia illuminata alla sposa?"
scrivete con un po' di anticipo spiegando bene la situazione, e sopratutto, cosa fondamentale, se non avete mai fatto cose del genere non create false speranze nei vostri amici / parenti, che potrebbero rimanere molto delusi poi dai risultati finali...esplicitate chiaramente che non siete pratici di quel genere di fotografie e che quindi non è giusto che si faccia affidamento solo su di voi per l'evento. A me è capitato di recente che mi abbiano chiesto di fotografare uno spettacolo teatrale per una recita scolastica, ma non avendolo mai fatto in vita mia per prima cosa ho detto che non mi assumevo alcuna responsabilità sulla qualità degli scatti, seconda cosa ho caldamente invitato i responsabili ad assumere un fotografo professionista per il servizio "ufficiale". Che poi alla fine le mie foto siano risultate migliori del professionista è un altro conto.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Roberto, se tu può consolare si tratta di un problema comune a tutti i forum, non solo quello di fotografia

Purtroppo è come dice Giorgio: si considera il forum come una sorta di yahoo answer, senza nemmeno prendersi la briga di usare lo strumento di ricerca, oltretutto ben fatto e di rapidissimo accesso
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bisognerebbe iniziare a "educare" gli utenti: leggere il regolamento e tenerlo a mente non dovrebbe essere un optional, ma un obbligo, e chi non lo fa, un richiamo-due richiami-ban: si rivolga altrove! Meglio un forum con meno iscritti ma più disciplinati, che un forum con millemila iscritti che fanno sempre le stesse domande niubbe senza contribuire in nessun modo alla crescita della comunità...
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Ma basta!

Ho fatto un pò di pulizia nella sezione domande, segnalando allo staff i vari topic da spostare, ma perchè chiedete sempre le stesse cose? E perchè postate sempre nella sezione sbagliata?
La cosa bella è che fornite sempre dettagli sulle macchine sulle lenti, e non parlate mai del tipo di foto che volete ottenere, del tipo di foto che desiderate.

Allora per tutti i neofiti che vogliono ingegnarsi a fotografi dell'ultima ora:

- Non esistono una serie di settaggi che vanno bene per quella reflex e quell'obiettivo, esistono invece una serie di settaggi che vi permettono di avere un istogramma di un certo tipo, con una determinata luce.
- Nessuno vi obbliga a guardare tutti i video di nomed, anche se fareste bene a farlo, ma almeno leggete il manuale della reflex.

Tipicamente il vostro problema è fare foto in condizioni di poca luce con reflex apsc, che non tengono molto bene il rumore. Allora ecco una serie di consigli che possono aiutarvi.

- Imparate a tenere la reflex saldamente, appoggiatevi con il bacino o con le spalle dove potete, controllate bene il respiro, riuscirete a mantenervi leggermente al di sotto dei tempi classici di sicurezza senza ottenere foto mosse
- Non superate gli 800 iso, dopo molte reflex producono file difficilmente lavorabili, soprattutto se fate foto per un evento, una cerimonia, non potete consegnate delle pataccate.
- Usate la massima apertura possibile
- Se dovete usare il flash non lo puntate dritto negli occhi, cercate di farlo rimbalzare sui muri, o a 45° verso il soffitto se non è troppo alto.
- Se dovete fare foto di sera e avete un flash on camera, impostate la sincronizzazione su SLOW, o magari seconda tendina. Ricordate che con il tempo di scatto controllate l'esposizione ambientale, cioè dello sfondo, con gli iso e il diframma, sia l'esposizione ambientale che l'illuminazione dei soggetti colpiti dal flash, con la potenza del flash e la distanza del flash dal soggetti controllate l'esposizione dei soggetti in primo piano
Dopo 15 gg di esplorazione del forum solo ora ho letto questo topic... chiedo scusa per aver domandato prima di aver cercato, mi rendo conto che per i frequentatori assidui il proliferare sempre delle stesse richieste sia una specie di maledizione, ma molte volte ci si avvicina con una domanda e poi si scopre di trovarsi in un contesto fatto di persone che condividono la tua stessa passione, magari molto più appassionate di te e più esperte. Di colpo diventi ansioso di scoprire e confrontarti. Vedrete che anche noi neofiti sapremo darvi qualcosa nel tempo, aiutateci a crescere e non ve ne pentirete.
Comunque questa febbre sale giorno dopo giorno e la via del forum è l'unica medicina, grazie di queste prime 2 settimane di pazienza.:cheers:
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
- Usate la massima apertura possibile
Questo per scatti ravvicinati può essere però un problema!
Es. naso e un occhio a fuoco e tutto il resto fuori fuoco...oppure una persona a fuoco e le altre del gruppo no...
Per foto tutta a fuoco, un flash potrebbe consentire di aprire un pò il diaframma per evitare quanto detto prima.
Spesso però non si può far rimbalzare la luce del flash oncamera e quindi tutto si complica.
Senza un flash spesso non ho scattato, quando ad es a f5.6 o f8 la luce non era sufficiente...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questo per scatti ravvicinati può essere però un problema!
Es. naso e un occhio a fuoco e tutto il resto fuori fuoco...oppure una persona a fuoco e le altre del gruppo no...
Per foto tutta a fuoco, un flash potrebbe consentire di aprire un pò il diaframma per evitare quanto detto prima.
Spesso però non si può far rimbalzare la luce del flash oncamera e quindi tutto si complica.
Senza un flash spesso non ho scattato, quando ad es a f5.6 o f8 la luce non era sufficiente...

Parliamo di persone con la reflex entry level, con il 18-55 che in chiesta faranno le foto a 18mm a f/3.5...Non penso proprio che avranno solo l'occhio e il naso a fuoco e tutto il resto sarà fuori fuoco! Se uno ha una lente che apre a 1.4 o 1.2, normalmente questo topic non lo dovrebbe venire a leggere nemmeno!
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ahahahah io l'ho letto e mi riferivo ad es. al 50mm f1.8 su Canon 1000D ;)
 
Alto