[GUIDA] Filtro ND fai da te

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
INTRODUZIONE
Ciao a tutti amici e colleghi appassionati di fotografia della comunita PLAYER2LIGHTING.
Oggi quello che vi presento è un progetto per la realizzazione di un filtro ND fatto in casa, che in tutto vi verrà a costare pochissimo ma avrà un discreto valore in termini di resa.
L'occorrente iniziale per la realizzazione del filtro fai-da-te é

  • Un vetrino da saldatore DIN 11 ( è il valore di riduzione della luce di questi vetrini ) ...€ 0.80-1.50 in tutte le ferramenta del mondo;

  • un anello adattatore dal diametro del vostro obiettivo a un diametro leggermente superiore ( nel mio caso da 52mm--->55mm ) ...dalla baia a € 1.35;

  • (per il montaggio) pistola per colla a caldo o sistemi similari;
In totale quindi il costo del materiale e quindi del vostro filtro ND ammonta a circa € 2-3 a confronto dei 200 e passa di un filtro BUONO che tolga altrettanta luce.
Una peculiarità di questi vetrini è che proteggono anche dai raggi UV ma , anche per questo, hanno una colorazione verdastra che lascia una forte dominante sulla nostra foto.
Della eliminazione della dominante verde ci occuperemo in seguito.

STEP 1 : MONTAGGIO
Bene, ora abbiamo il nostro materiale.Per prima cosa procediamo ad un'attenta pulizia del vetrino in modo che non rimangano aloni che poi non potremo pulire in seguito, sopratutto nella parte che andrà a contatto con l'anello adattatore. Fatto ciò dobbiamo procurarci la pistola di colla a caldo o se non riusciamo a trovarne una al limite si possono utilizzare altri metodi similari come silicone o “superattack ® ” (o colle universali, ecc...).
A questo punto poggiamo il nostro anello adattatore sulla superficie del vetrino in una posizione centrale. Fatta ben riscaldare la pistola della colla a caldo provvediamo a sigillare il bordo tra il vetrino e l'anello con un cordone di colla, prestando bene attenzione a farla aderire su entrambe le superfici e sopratutto facendo attenzione affinchè non entri da sotto il bordo dell'anello all'interno dello stesso. Un'altra precauzione importante è quella di non far andare la colla sul filetto sennò poi dopo non potremo avvitare l'anello sull'obiettivo. Una volta fatto ciò lasciamo asciugare e indurire il tutto. Una volta finito di raffreddare e indurire il grosso del lavoro sarà già stato fatto.
Ora per evitare che micro lamine di luce possano entrare dal bordo di collegamento tra anello e vetrino attraverso la colla che è trasparente ( cosa alquanto impossibile ma a voler proprio essere pignoli ) io personalmente ho provveduto in seguito a colorare con un pennarello nero indelebile la colla in modo da impedire il passaggio di luce attraverso la colla.
Il montaggio si può considerare concluso.


STEP 2 : ELIMINAZIONE DELLA DOMINANTE VERDE
Per prima cosa è necessario che impostate il bilanciamento personalizzato on camera. Andate nel menù della camera e scegliete bilanciamento bianco personalizzato--> misura. Ora montate il vostro bel filtro e prendete una torcia led , possibilmente con un solo led e scattate tenendo il led davanti l'obiettivo. Verrà salvato quello come bilanciamento del bianco. ( se non lo accetta riprovate). Se rifate ora lo stesso scatto vedrete che il led vi viene in bianco e nero.
Bene. Ora se provate a scattare una foto con il filtro e con il bilanciamento personalizzato già vedrete che sembra quasi ok come colori.
Il lavoro è quasi già tutto fatto...basterà aprire il file verdognolo con camera raw e con la pipetta scegliere un punto che voi sapete essere bianco. Come prima foto vi consiglio una foto che contenga una parte che voi sapete essere bianca. Scelto il bilanciamento del bianco con la pipetta la foto è perfettamente bilanciata. Salvate le impostazioni dalla finestra a destra spuntando solo "bilanciamento del bianco".

Ogni volta che caricate un file , che già sarà quasi del tutto bilanciato on camera basterà richiamare quelle impostazioni. Questo è quanto. Io personalmente mi trovo bene poi nella conversione di queste foto in bianco e nero, ma questa è un'altra storia.
Grazie a tutti dell'attenzione , alla prossima.
Casiello Giorgio ©

SE VI E' PIACIUTA QUESTA GUIDA USATE IL TASTO " MI PIACE"......E' GRATIS !!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Finalmente giorgio, ho molto apprezzato il tuo sforzo, quindi ti ho subito messo me piase!

Da quello che vedo però la dominante verde non è del tutto sparita, invece di agire su tinta se si modifica "calibrazione fotocamera" e si spostano i verdi sui magenta, non si può migliorare qualcosina?
Ti chiedo una cortesia? Potresti postare il tuo file .raw così che anche gli utenti possano smanettare e rendersi conto delle regolazioni da fare nella tua guida.

Grazie.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si in effetti il problema della dominante verde è stato quello che mi ha sorpreso...pensavo di toglierlo facilmente ma c'è bisogno di lavorarci ancora, dato che la guida l'ho finita all'1 stanotte allora posto il mio raw così potete aiutarmi nel trovare i parametri giusti...:D
la foto non è un granchè dato che l'ho fatta in una vecchia campagna ma per quello che serve va bene...:
http://www.megaupload.com/?d=WJR0JQXC
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ok ho provato anch'io a modificare il RAW, ma non mi sembra un buon risultato. Credo la dominante verde sia davvero troppo forte. Mi sa che comprerò in un filtro ND normale.

 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
naaaaaaaa.....basta lavorarci un po'...bisogna trovare la giusta composizione di colori....e viene bene....su alcuni siti vedevo che la aggiustavano cambiando il bilanciamento dei colori tipo modifcando le quantità di blu ecc...ma non ne capisco molto ancora di colori complementari e quindi sto cercando di andare un po' a tentativi....comunque quando la modifico io con quei valori a me esce bene non come quella che hai postato tu...bo....se fearless ce la fa mi potrebbe dare il suo contributo???
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
apprezzo molto la guida e lo sforzo, ma anche io concordo con antonio..a mio avviso non è molto soddisfacente :(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi il raw è molto gestibile io ho ottenuto un riusultato decisamente più acettabile, il problema è che non avendo un riferimento, non so come gestire certe cose. Ad esempio le piante erano verdi verdi, oppure erano bruciacchiate dal sole? Secondo me se prima di usare un vetrino per una lunga esposizione, si dovrebbe fare una foto direttamente in jpeg, così facendo si ha un riferimento di come dovrebbe essere il raw.

Se volete confrontare i valori ho postato anche i dati di LR, per usare il preset dovete cancellare dal nome del file l'estensione ".txt"

Comunque io aspetterei anche il tentativo di Travis, che è molto più bravo di me.

 

Allegati

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A questo punto mi hai incuriosito e voglio provare anch'io. lunedì vado in ferramenta e prendo il necessario.

Giorgio mica conosci qualche filtro del genere con dominante gialla?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
fear non c'è più bisogno di smanettare con i colori....ho apportato delle migliorie alla guida....ora servono solo pochi clic e tutto è apposto da solo!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
A questo punto mi hai incuriosito e voglio provare anch'io. lunedì vado in ferramenta e prendo il necessario.

Giorgio mica conosci qualche filtro del genere con dominante gialla?
si esistono....mi sa si chiamano golden welding glass...io so il nome inglese...vabbè tu vai alla ferramenta e digli che vuoi quello giallo e non verde....in america esistono...in italia non saprei ...prova a chiedere...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
si esistono....mi sa si chiamano golden welding glass...io so il nome inglese...vabbè tu vai alla ferramenta e digli che vuoi quello giallo e non verde....in america esistono...in italia non saprei ...prova a chiedere...
ottimo adesso so come risparmiare tempo in post produzione.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
antò però non so dirti se e come funzionano quelli....bo...devi provare...secondo me sarà pure difficle trovarli...poi nn so...prova a chiedere...:D...
Comunque per quanto riguarda la guida posso gridare ad alta voce..... SI...PUO'...FAREEEEEEEEE!!!!....( cit. film frankestein..:D )
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E non mi deludere così, a me servono solo per il B/N.
aahahha...io sono sincero..non avendoli mai provati bo non so dirti se funzionano....vabbè provalo..io il mio vetrino 86 centesimi l'ho pagato...per un euro falla la prova....poi magari ci dici...:D

ma pensavo in un sistema di aggancio futuristico! Invece è come volevo fare io solo che al posto della colla a caldo utilizzo il silicone nero. 0 infiltrazioni di luce
il sitema più veloce è sempre il migliore....minor lavoro massima resa...fa il suo dovere...a me va più che bene....il silicone non mi piace...ecco perchè non l'ho usato..quando inizia a invecchiare si inizierà a staccare e entrerà luce ....mentre la colla a caldo è come il cemento...una volta messa non la togli più...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il silicone se lo si applica a dovere e si sa quale acquistare, altro che cemento eheh

comunque il risultato che si può ottenere è accettabile direi. Sicuramente si possono risparmiare i 100 euro di bigstopper, ma un nd con gradazione minore è sempre indispensabile secondo me.

Vedi l'allegato 248

Naturalmente è sempre meglio scattare una foto prima senza filtro per avere un campione e capire i colori che c'erano
appena posso proverò a fare qualche scatto decente e vedrò di applicare tutti i passaggi che ho su descritto con i quali si evitano i noiosi passaggi delle regolazioni della PP... intanto la guida è qui..pronta per chi ne avesse bisogno....:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Comunque io non ho avuto tutti questi problemi nell'aggiustare il file, ho sovraesposto, corretto il bilanciamento del bianco con la pipetta, sottoesposto. Cambiato i valori della calibrazione della fotocamera, più qualche piccola tonalità in hsl.
 
Alto