[GUIDA] Filtro ND fai da te

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
seguendo questo post mi e' venuta un idea !!!! al posto del classico vetro gia' oscurato con dominanti gialle verdi eccc...proviamo ad utilizzare un classico vetro trasparente e sopra applichiamo quelle pellicole che servono a oscurare i vetri delle auto o i cupolini delle moto probabilmente il risultato sara' migliore ...ne esistono in varie gradazioni e tonalita' di colore...unico problema bisogna porre attenzione a quando le applichiamo c'e' il rischio di fare grinze e bolle.....se poi il vetro lo tagliamo alla misura giusta possiamo inserirlo in un portafiltri tipo cokin....le pellicole si possono trovare presso un auto o moto ricambi ma consiglierei un giro presso qualche amico carroziere e farsi lasciare da parte qualche scarto per ridurre al minimo la spesa:D
tieni presente che essendo pellicole oscuranti opache, praticamente anche se fai lunghe esposizioni non esce niente nella foto...viene solo un'immagine sfocata....ad ora l'unica alternativa fai da te degli ND è questa...che, sottolineo, non ho inventato io, ma ho scoperto su un sito americano.
 
Z

zonaradioattiva

Ospite
il verdetto lo puo' dare solo la pratica appena ne recupero un pezzo faro' delle prove.....ai posteri l'ardua sentenza:p
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
tieni presente che essendo pellicole oscuranti opache, praticamente anche se fai lunghe esposizioni non esce niente nella foto...viene solo un'immagine sfocata....ad ora l'unica alternativa fai da te degli ND è questa...che, sottolineo, non ho inventato io, ma ho scoperto su un sito americano.
E ci attrezzeremo a breveeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! mi è venuta la fissa per gli ND! e prima di fare l'acquisto serio si procede al test!!

il mio plurale iniziale non è casuale!! sbaglio enzo? :p
 
Z

zonaradioattiva

Ospite
tieni presente che essendo pellicole oscuranti opache, praticamente anche se fai lunghe esposizioni non esce niente nella foto...viene solo un'immagine sfocata....ad ora l'unica alternativa fai da te degli ND è questa...che, sottolineo, non ho inventato io, ma ho scoperto su un sito americano.
bhe' sinceramente a vederle montate sui vetri delle auto non sembrano poi cosi opache...qualcuno le monta anche sul parabrezza(anche se vietato dal codice della strada )percio' ribadisco che l'unico sistema e' provare:Dse riesco nel fine settimana faro' da cavia
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bhe' sinceramente a vederle montate sui vetri delle auto non sembrano poi cosi opache...qualcuno le monta anche sul parabrezza(anche se vietato dal codice della strada )percio' ribadisco che l'unico sistema e' provare:Dse riesco nel fine settimana faro' da cavia
certo, fai pure una prova....come dice il detto "tentar non nuoce"....:D
anche se credo di non sbagliarmi nell'affermare che la nitidezza dello scatto sarà davvero scarsa utilizzando il metodo che hai proposto ( niente contro di te eh...:D )....;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E ci attrezzeremo a breveeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! mi è venuta la fissa per gli ND! e prima di fare l'acquisto serio si procede al test!!

il mio plurale iniziale non è casuale!! sbaglio enzo? :p
Io osservo (emoticon che beve il the ) !
 
S

Simonetv87

Ospite
Scusa l'ignoranza... sono del tutto nuovo, e devo dire che ci capisco sempre meno =/ Dove posso trovare la guida? Mi sono creato il filtro FAI DA TE, però non riesco a regolare bene i colori...

GRAZIE MILLE in Anticipo!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la guida all'eliminazione della dominante è scritta nel punto "step 2"...;)
intanto per me spacchettamento ND serio...;)
 

Antho87

Apprendista
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
2
Località
Palermo, Italy
Sesso
Maschio
Ciao giorgio....utilissima guida....sto provando ad ottenere qualche risultato...ma tu sei riuscito a capire a quanti stop corrisponde questo vetro....come stabilisco il tempo di scatto...senza fare milioni di prove?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao giorgio....utilissima guida....sto provando ad ottenere qualche risultato...ma tu sei riuscito a capire a quanti stop corrisponde questo vetro....come stabilisco il tempo di scatto...senza fare milioni di prove?
ora non ricordo esattamente a quanto corrisponde questo vetro come potenza in ND... non voglio dirti fesserie ma mi sa che siamo sugli 10 stop....
io sinceramente io mio non lo uso più dato che ho comprato un vero ND FILTER serio che toglie 10-11 stop, un prostopper della hitech, e quindi ora questo accrocco fai da te non lo uso più...tralaltro non potrei nemmeno più usarlo dato che l'ho fatto usando un filtro da 52 mm di diametro, che andava bene sul 18-55, ma ora come diametro minimo ho 62mm, quindi praticamente è inutilizzabile...
per i tempi fai delle prove..purtroppo appunto essendo una cosa artigianale non ha una linearità come comportamento....fai un 3-4 prove...prima aggiungi un 8 stop e vedi cosa fa...insomma fai prima un intervento di grosso spostamento e poi vai di fino...;)
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao, mi sono creato anche io come nella tua guida un filtro ND usando un semplice vetro sa saldatore.... Nel frattempo stavo facendo delle prove da casa provando a fotografare un palazzo di fronte al mio ma non sto riuscendo a capire come faccio a calcolare i tempi di scatto che mi da l'esposimetro.... Ovvero a F11 l'esposimetro mi da 1/200 se il vetro mi toglie 15 stop come faccio a calcolare il tempo di esposizione corretto dato che la macchina andrà sicuramente in modalità bulb!?
Grazie infinite a tutti!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, mi sono creato anche io come nella tua guida un filtro ND usando un semplice vetro sa saldatore.... Nel frattempo stavo facendo delle prove da casa provando a fotografare un palazzo di fronte al mio ma non sto riuscendo a capire come faccio a calcolare i tempi di scatto che mi da l'esposimetro.... Ovvero a F11 l'esposimetro mi da 1/200 se il vetro mi toglie 15 stop come faccio a calcolare il tempo di esposizione corretto dato che la macchina andrà sicuramente in modalità bulb!?
Grazie infinite a tutti!
http://www.bwvision.com/wp-content/uploads/2009/09/chart-2.JPG
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Non ci capisco nulla!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao, mi sono creato anche io come nella tua guida un filtro ND usando un semplice vetro sa saldatore.... Nel frattempo stavo facendo delle prove da casa provando a fotografare un palazzo di fronte al mio ma non sto riuscendo a capire come faccio a calcolare i tempi di scatto che mi da l'esposimetro.... Ovvero a F11 l'esposimetro mi da 1/200 se il vetro mi toglie 15 stop come faccio a calcolare il tempo di esposizione corretto dato che la macchina andrà sicuramente in modalità bulb!?
Grazie infinite a tutti!
ringrazio luca per l'ottimo contributo...orientativamente puoi seguire quella tabella...tieni presente però che quelli sono vetrini da saldatore, non vetri ottici, quindi magari il tuo può essere un vetro che toglie 15 stop come può essere un vetro che ne toglie 13, le tolleranze non sono così stringenti come per filtri da centinaia di euro...in fondo l'unico requisito per quei prodotti è schermare dai raggi UV emessi nella saldatura...
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
comunque continuo a non capire su che valore della tabella andare a guardare... scusate la "cocciutagine"! o se mi dite che calcolo bisognerebbe fare
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
comunque continuo a non capire su che valore della tabella andare a guardare... scusate la "cocciutagine"! o se mi dite che calcolo bisognerebbe fare
semplice...assumendo che quello che hai è un filtro da 15 stop basta vedere a cosa corrispondono i tempi rispetto a un filtro da 0 stop (ovvero niente davanti alla lente)....a un valore di 1/8000 con 0 stop (cioè a lente normale) corrisponde ad esempio 4secondi....a un valore di 1/4000 senza niente corrisponde 8 secondi con il filtro...;)
tu quindi prendi l'esposizione senza niente avanti, poi monti il filtro, metti in manuale e cambi l'esposizione cambiando i tempi...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ci capisco nulla!
vedi il numero di stop che toglie il tuo filtro (riga), il tempo per una corretta esposizione senza filtro (colonna) , unisci riga e colonna ed ottieni il tempo da impostare per l esposizione corretta con il filtro
 
Alto