[Guida] Fotografie miniaturizzate

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Questa tecnica fotografica permette di modificare gli scatti così da far sembrare che sia stato fotografato un plastico anziché un paesaggio. Per darvi un assaggio concreto di quanto ho appena detto vi consiglio di guardare questo gruppo di Flickr: http://www.flickr.com/groups/tilt-shift-fakes/

Per ottenere risultati simili ci sono tre soluzioni: acquistare un obiettivo decentrabile, costruirsi un obiettivo decentrabile, utilizzare Photoshop.

Il primo è quello certamente meno indicato. Gli obiettivi decentrabili costano davvero uno sproposito e, ad onor di cronaca, non sono nati per fare questo tipologie di foto. Diciamo che i fotografi sfruttano la loro peculiarità per ottenere anche risultati come la miniaturizzazione della foto.

Costruirsi con del sano "Fai-da-te" un obiettivo decentrabile può essere utile e simpatico. Non avendoci mai provato non saprei dirvi quanto efficace sia.

Per cui veniamo alla terza soluzione. Vi propongo senza tanti giri di parole questo tutorial che trovo efficacissimo. E' in inglese, ma è facile da comprendere (in caso potete anche solo seguire le figure :p). http://www.tiltshiftphotography.net/photoshop-tutorial.php

Ecco a voi S8un3no giorgio90 Macmartin
 
Alto