Hahnemuhle Torchon fine art paper

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Oggi ho fatto la prima prova di stampa su carta Fine Art, mi sono "buttato" (letteralmente senza conoscerla) sulla Hahnemuhle Torchon, una carta fine art matte con notevole texture
In realtà le prove sono state due, la prima non andata a buon fine (avevo provato ad usare un profilo ICC fornito dalla casa produttrice di carta ma non per la mia stampante, un disastro).
Poi ho scritto al produttore .. e in poche ore mi sono arrivati utili consigli sui profili ICC da usare,che servizio clienti !!!
Beh che dire ... sono contentissimo dell'acquisto ... il risultato è esattamente quel che cercavo.
Certo è una tipologia di carta non adatta a tutto (soffice, poco contrastata ma che assorbe molto bene il colore),ma ora che ho scoperto la qualità di questo produttore,beh penso che ne acquisterò altri tipi in futuro.
La carta denota una dmax notevole ... il foglio è appena uscito dalla stampante ed i neri ci sono,ben presenti
Da buon stampatore fine art (ahahahah ..... posso definirmi così anche se non uso inchiostro pigmentato ?) mi sono premunito di non toccare il lato coated e di dotarmi di spray protettivo apposito per carta matte che spruzzerò sulla mia bella stampa domani dopo almeno 24h di asciugatura.

Volevo condividere con voi l'esperienza positiva ... @49luciano stampo che è una meraviglia ormai !
Guardate i dettagli tra gli alberi e considerate che è la foto di una stampa,spero renda l'idea di questa magnifica carta !

A voi !

EDIT: Ops ... mi sono appena reso conto di aver postato in fotografia analogica, spero i moderatori vorranno spostare in sezione consona !

Hahnemuhle Torchon fine art paper first test by maxuser74, su Flickr
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Max scusa la domanda
la collina in fondo sembra troppo satura sul ciano.
Si Prof, considera che non conoscendo bene il risultato che potevo ottenere su una carta matte (mai provata) ho tendenzialmente sparato un po su saturazione (temendo toni sbiaditi) e contrasto.
La foto della foto poi ha ancora di più risaltato quell'effetto.
Il colore in effetti c'è per davvero nell'originale (foschia in lontananza sugli alberi ha creato quell'effetto) .... sicuramente accentuato dalla mia post ... e dalla fotografia della stampa.
Grazie per il passaggio ! :yes:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Si Prof, considera che non conoscendo bene il risultato che potevo ottenere su una carta matte (mai provata) ho tendenzialmente sparato un po su saturazione (temendo toni sbiaditi) e contrasto.
Max ottimo quello che avrei fatto anche io
non conoscendo risultati e materiali e meglio fare queste prove.

Il colore in effetti c'è per davvero nell'originale (foschia in lontananza sugli alberi ha creato quell'effetto) .... sicuramente accentuato dalla mia post ... e dalla fotografia della stampa.
Grazie per il passaggio !
:yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Fa sempre piacere ricevere simili feedback.

Per quanto riguarda lo spostamento nella sezione consona...bella domanda!!!
Sentiamo se @Aries Mu ha un'idea...non esistendo una sezione sulla stampa digitale, che si fa? Si lascia qui?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
l'ho spostata in "cultura fotografica"... a volte, non è semplice scegliere una sezione adatta per una discussione...! :rolleyes:
 
Alto