HDR con un solo scatto? Si può!

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Forse già se ne è parlato, e sicuramente non sono stato il primo a pensarci, però mi è venuta in mente un giochino bizzarro da fare con le nostre foto.
Sappiamo che per realizzare un HDR bisogna utilizzare 3 o 5 foto dello stesso soggetto a diversi livelli di esposizione. Il processo per farli ovviamente richiede l'uso di un cavalletto per tener "ferma" la macchina.

E se volessimo utilizzare una sola foto, e da questa riuscire a trarre una foto ad ampio spretto dinamico?

Io ho avuto un'idea su come fare. Utilizzando il comunissimo programma della suite di Adobe, Lightroom è possibile sovra o sottoesporre un foto di quanto si desidera, con risultati nemmeno troppo tragici. In questo modo sarà possibile ottenere le due/quattro foto a livelli di esposizione differenti, che poi potranno essere unite con i programmi appositi (io uso Photomatix Pro).

Suppongo che la qualità della foto risultante non sia la stessa rispetto alla stessa foto ottenuta con 3 diversi livelli di esposizione, ma personalmente non mi lamento dei risultati. Elemento di vantaggio assoluto della cosa è che non vi sarà alcuna variazione di soggetto tra le varie foto, cosa che invece scattando con scatti consecutivi può ovviamente accadere con facilità, ad esempio a causa del movimento di foglie, persone sullo sfondo o altro. In questo modo sono anche più facili gli HDR a persone umane. :)
Un esempio di questa tecnica l'ho adottato in questo scatto: http://www.flickr.com/photos/isiophoto/5788127573

Commenti? Ci avevate già pensato? :D
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ok però quello che non capisco è..di quanto sottoesporre e sovraesporre? Perchè cmq la cosa deve essere bilanciata..no?
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Devi ottenere tre foto con Lightroom: una di base, con l'esposizione di partenza, una con esposizione aumentata di uno stop, l'altra sottoesposta di uno stop. Come se tu stessi facendo un vero HDR composto da 3 scatti con il Bracket della tua fotocamera. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io lo avevo già scoperto...però non lo uso quasi mai perchè comunque le informazioni dell'immagine sono molto moolto meno di quelle che si hanno con 3 o 5 immagini diverse....siccome l'obiettivo primo dell'HDR è proprio dare un maggior range di informazioni, questo metodo è molto limitativo...tuttavia in alcuni casi lo si può utilizzare con discreto successo...
Qua posto un mio scatto fatto con questo metodo....


Ok però quello che non capisco è..di quanto sottoesporre e sovraesporre? Perchè cmq la cosa deve essere bilanciata..no?
Per xXfabrytubeXx io faccio il bilanciamento dell'esposizione spostando il cursore a -2, -1, +1, +2 e ovviamente con lo 0 che è la foto originale...in tal modo ho 5 foto da unire in HDR...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
certo che photomatix pro è a pagamento....io per esempio trovai un'offertona e lo presi.... però secondo me è ottimo...ti permette anche di fare notevoli regolazioni ....
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
ora però con Photoshop CS5 si può effettuare un viraggio HDR da una sola foto senza crearne 3 da 1... (immagine/regolazione/viraggio HDR)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Rispondi citando auredeso il 04 giugno 2011, 13:10
ora però con Photoshop CS5 si può effettuare un viraggio HDR da una sola foto senza crearne 3 da 1... (immagine/regolazione/viraggio HDR)
ah non sapevo...io uso gimp perchè non ho ancora un buon budget per comprare la licenza di photoshop...:-(
 

Andrea_84

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
22
Diciamo che quando si può meglio fare le varie foto col cavalletto... ma se non si ha la possibilità questa è una buona alternativa ;)
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Si puo fare in passato ne ho fatti alcuni con risultati discreti
ma di sicuro meglio con 3 o 5 scatti
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Rispondi citando giorgio90 il 04 giugno 2011, 13:41
Rispondi citando auredeso il 04 giugno 2011, 13:10
ora però con Photoshop CS5 si può effettuare un viraggio HDR da una sola foto senza crearne 3 da 1... (immagine/regolazione/viraggio HDR)
ah non sapevo...io uso gimp perchè non ho ancora un buon budget per comprare la licenza di photoshop...:-(
Scusate l'OT.
Esiste qualche versione di Photoshop CS5 di prova oppure in vendita a prezzi accessibili anche agli essere umani (o almeno a quella esigua frangia di umani che non vorrebbero gettarsi sulla pirateria più meschina se c'è la possibilità di non spendere 1000 euro per un software), magari con qualche funzionalità superprofessionale in meno?

Fine OT.

Comunque sono perfettamente consapevole che la qualità sia di molto inferiore (anche se onestamente dello scatto che ho postato ho avuto ottime impressioni), però è una tecnica figa se si ritraggono soggetti in movimento forzato. Sto preparando la foto per un concorso nelle mie zone, la cui foto sarà un mio autoritratto mentre scendo in skate da una ringhiera, e credo proverò a farlo con questa tecnica: nemmeno la mitragliata della mia nuova 7d è in grado di fare una foto del genere. :)
 

eltura

Apprendista
Registrato
22 Maggio 2011
Messaggi
58
Ci avevo già provato tempo fa, proprio con photoshop e proprio con il viraggio HDR, ovviamente le foto sono mooolto meno praticolareggiate che non eseguire 3 o 5 scatti direttamente da camera, però il risultato non mi dispiace.
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Diciamo che avendone la possibilità è sicuramente meglio effettuare scatti... ma in caso contrario il lavoro su una foto singola con Photoshop da risultati più che ottimi!
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Rispondi citando isio il 05 giugno 2011, 04:05
Rispondi citando giorgio90 il 04 giugno 2011, 13:41
Rispondi citando auredeso il 04 giugno 2011, 13:10
ora però con Photoshop CS5 si può effettuare un viraggio HDR da una sola foto senza crearne 3 da 1... (immagine/regolazione/viraggio HDR)
ah non sapevo...io uso gimp perchè non ho ancora un buon budget per comprare la licenza di photoshop...:-(
Scusate l'OT.
Esiste qualche versione di Photoshop CS5 di prova oppure in vendita a prezzi accessibili anche agli essere umani (o almeno a quella esigua frangia di umani che non vorrebbero gettarsi sulla pirateria più meschina se c'è la possibilità di non spendere 1000 euro per un software), magari con qualche funzionalità superprofessionale in meno?

Fine OT.

Comunque sono perfettamente consapevole che la qualità sia di molto inferiore (anche se onestamente dello scatto che ho postato ho avuto ottime impressioni), però è una tecnica figa se si ritraggono soggetti in movimento forzato. Sto preparando la foto per un concorso nelle mie zone, la cui foto sarà un mio autoritratto mentre scendo in skate da una ringhiera, e credo proverò a farlo con questa tecnica: nemmeno la mitragliata della mia nuova 7d è in grado di fare una foto del genere. :)
I programmi di prova del CS5 esistono, ma purtroppo durano solo 30 giorni...
 
L

Layka

Ospite
mha! la tecnica funziona piuttosto bene, ma e più una regolazione sull'equilibrio delle ombre e delle luci, spesso si va a rovinare lo scatto di partenza pur restando di grande effetto.

io sono più per l'hdr classico che, come ovvio, e davvero in grado di aumentare i dettagli nelle zone critiche.
diciamo che con questa tecnica si contrastano bene i mezzitoni e i dettagli sono più visibili.
l'hdr vero consente di registrare dettagli in situazioni davvero al limite, nelle alte luci e nei neri intensi, impossibile con un solo scatto ottenere lo stesso.
es: mettiamo caso di trovarci all'interno di una chiesa abbastanza alta da rendere ininfluente il flash e di fotografare in direzione delle vetrate, con un solo scatto non è possibile avere un interno luminoso e contemporaneamente una vetrata ben dettagliata.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Continuo su questo post visto che è l'argomento del mio dubbio.
Stavo provando un HDR sabato scorso ma, nel fare i 5 scatti, essendoci parecchio vento, le nuvole si sono spostate creando un effetto piuttosto bruttino sull'HDR finale.
Ho voluto quindi provare, partendo da un unico scatto e sovraesponendo e sottoesponendo il RAW scattato con l'esposizione corretta, creando quindi 5 scatti jpeg da elaborare in HDR con photoshop.
Problema: photoshop non vede le diverse esposizioni e quindi non le elabora bene.
Mi spiego: nella finestra dell'elaborazione dell'HDR in photoshop, sotto ogni immagine scattata con differenti esposizioni trovo: EV: +2.0, EV: +1.0 etc etc etc....
Se creo i jpeg sotto e sovraesposti da un unico RAW, photoshop mi scrive: EV: +0.0 ovunque.

Avete soluzioni? Sbaglio qualcosa?

Forse in quella specifica situazione (vento e quindi nuvole che si spostano), l'utilizzo del viraggio HDR come regolazione sarebbe meglio.

Mi permetto di citare chi ha partecipato alla discussione, sperando di attirare la vostra attenzione, scusatemi in anticipo se vi rompo.
isio giorgio90 Fearless auredeso Zoratan Layka
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se usi lightroom 4 con i camandi a disposizione puoi tirare facilmente un raw fino a farlo sembrare un hdr.
In alternativa, sovra/sottesponi e salva tanti Tiff separati, dopo li apri in photoshop, o photomatix e fai l'hdr
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Se usi lightroom 4 con i camandi a disposizione puoi tirare facilmente un raw fino a farlo sembrare un hdr.
In alternativa, sovra/sottesponi e salva tanti Tiff separati, dopo li apri in photoshop, o photomatix e fai l'hdr
grazie...proverò salvando in TIF anziché jpeg, non ci avevo pensato a questa soluzione..magari in questo modo photoshop legge le differenti esposizioni e le elabora bene.
 
Alto