HDR con un solo scatto? Si può!

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Continuo su questo post visto che è l'argomento del mio dubbio.
Stavo provando un HDR sabato scorso ma, nel fare i 5 scatti, essendoci parecchio vento, le nuvole si sono spostate creando un effetto piuttosto bruttino sull'HDR finale.
Ho voluto quindi provare, partendo da un unico scatto e sovraesponendo e sottoesponendo il RAW scattato con l'esposizione corretta, creando quindi 5 scatti jpeg da elaborare in HDR con photoshop.
Problema: photoshop non vede le diverse esposizioni e quindi non le elabora bene.
Mi spiego: nella finestra dell'elaborazione dell'HDR in photoshop, sotto ogni immagine scattata con differenti esposizioni trovo: EV: +2.0, EV: +1.0 etc etc etc....
Se creo i jpeg sotto e sovraesposti da un unico RAW, photoshop mi scrive: EV: +0.0 ovunque.

Avete soluzioni? Sbaglio qualcosa?

Forse in quella specifica situazione (vento e quindi nuvole che si spostano), l'utilizzo del viraggio HDR come regolazione sarebbe meglio.

Mi permetto di citare chi ha partecipato alla discussione, sperando di attirare la vostra attenzione, scusatemi in anticipo se vi rompo.
isio giorgio90 Fearless auredeso Zoratan Layka
con grande probabilità lui riconosce i dati della foto e si riconduce all'esposizione originale...
come già detto, salva dei TIFF ( che sono anche meglio manipolabili dei jpeg, e di molto) e poi li unisci...;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
provato con la conversione con il TIF: la cosa strana è che photoshop ha visto solo quello con esposizione -2, gli altri restavano con esposizione 0.0...boh!! tra l'altro a quello con esposizione -2, segnalava EV -2.66...

provato anche lo strumento viraggio HDR, non malaccio in effetti.

posterò il risultato migliore/meno peggio:D ...devo solo decidere se giocarmelo per il concorso inter nos sulla paesaggistica :fischietta:
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Forse già se ne è parlato, e sicuramente non sono stato il primo a pensarci, però mi è venuta in mente un giochino bizzarro da fare con le nostre foto.
Sappiamo che per realizzare un HDR bisogna utilizzare 3 o 5 foto dello stesso soggetto a diversi livelli di esposizione. Il processo per farli ovviamente richiede l'uso di un cavalletto per tener "ferma" la macchina.

E se volessimo utilizzare una sola foto, e da questa riuscire a trarre una foto ad ampio spretto dinamico?

Io ho avuto un'idea su come fare. Utilizzando il comunissimo programma della suite di Adobe, Lightroom è possibile sovra o sottoesporre un foto di quanto si desidera, con risultati nemmeno troppo tragici. In questo modo sarà possibile ottenere le due/quattro foto a livelli di esposizione differenti, che poi potranno essere unite con i programmi appositi (io uso Photomatix Pro).

Suppongo che la qualità della foto risultante non sia la stessa rispetto alla stessa foto ottenuta con 3 diversi livelli di esposizione, ma personalmente non mi lamento dei risultati. Elemento di vantaggio assoluto della cosa è che non vi sarà alcuna variazione di soggetto tra le varie foto, cosa che invece scattando con scatti consecutivi può ovviamente accadere con facilità, ad esempio a causa del movimento di foglie, persone sullo sfondo o altro. In questo modo sono anche più facili gli HDR a persone umane. :)
Un esempio di questa tecnica l'ho adottato in questo scatto: http://www.flickr.com/photos/isiophoto/5788127573

Commenti? Ci avevate già pensato? :D
si ci ho pensato tanto tempo fa e questo è il risultato


però se si ha la possibilità è sempre maglio fare tre scatti :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Voiager33 che programma hai usato per creare le foto con differenti esposizioni?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
No no: ho scattato in RAW ma il mio problema è che quando creo 5 differenti jpeg o tiff con differenti esposizioni, photoshop poi non legge le esposizioni e vede su tutte EV:0.0 e non crea un buon HDR.
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
No no: ho scattato in RAW ma il mio problema è che quando creo 5 differenti jpeg o tiff con differenti esposizioni, photoshop poi non legge le esposizioni e vede su tutte EV:0.0 e non crea un buon HDR.
allora fai le differenti esposizioni con lightroom e mixale con photomatrix
 
P

pasticciere

Ospite
io ho la copia gratuita di photoshop cs6 per studenti che nn studiano piu' da 10 anni. giuro non l ho scaricata!e mi hanno dato anche un paccone di plugin :D
 
L

Lordbluto

Ospite
Problema: photoshop non vede le diverse esposizioni e quindi non le elabora bene.
Mi spiego: nella finestra dell'elaborazione dell'HDR in photoshop, sotto ogni immagine scattata con differenti esposizioni trovo: EV: +2.0, EV: +1.0 etc etc etc....
Se creo i jpeg sotto e sovraesposti da un unico RAW, photoshop mi scrive: EV: +0.0 ovunque.
nei jpeg devi togliere i dati exif, su cui si basa PS, dopodiché potrai impostare a mano gli EV dei vari fotogrammi.

Comunque questa tecnica, oltre che nei casi di emergenza, funziona bene quando si vuol fare un HDR con soggetti in movimento.
Ovvio che serve un RAW ben esposto!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
nei jpeg devi togliere i dati exif, su cui si basa PS, dopodiché potrai impostare a mano gli EV dei vari fotogrammi.

Comunque questa tecnica, oltre che nei casi di emergenza, funziona bene quando si vuol fare un HDR con soggetti in movimento.
Ovvio che serve un RAW ben esposto!
ehm...come si fa a togliere i dati exif?
comunque grazie della dritta intanto...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Esistono una valanga di programmi free per togliere gli exif dalle immagini. Altrimenti il "salva per il web" di PS ha l'opzione per levare di mezzo i metadata dalle foto (ma lo devi fare una foto alla volta). :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Esistono una valanga di programmi free per togliere gli exif dalle immagini. Altrimenti il "salva per il web" di PS ha l'opzione per levare di mezzo i metadata dalle foto (ma lo devi fare una foto alla volta). :)
Ahn, ok...grazie!
 
N

Nitro-tavo

Ospite
Ieri sera ho avuto lo stesso problema pure io con Photoshop cs6 stavo diventando matto .. Stasera provo a eliminare questi dati e cerco di venirne a capo ;)


Inviato dal mio iPhone 4 tramite Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
io solitamente se riesco e se posso preferisco tre o piu' scatti ripresi nello stesso momento.
Non potendo e scattando sempre in RAW aggiusto l'esposizione con DPP di Canon a mio piacimento. Spesso uso anche piu' di 5 file...... e ultimamente unisco agli scatti anche uno in BW molto contrastato (esperimento).
I file ottenuti li lavoro con un altro programma (non ricordo il nome pero'..... HDR + qualch altro nome!!) e non con Photomatrix (anche se lo posseggo).
Spammino: http://www.enriconocito.com/hdr---high-dynamic-range.html
 
Alto