HDR in sintesi (mini tutorial)

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Faccio questo tutorial per spiegare in modo semplice cos'è l'HDR e come ottenere buoni risultati e per rispondere a molte delle domande che mi vengono spesso fatte. Spero che in molti si trovano bene con questa guida!!
Chiamo Hypereyed per sapere se è tutto a norma ;)
Cominciamo subito!

Che cos'è l'HDR?
La parola HDR significa High Dinamic Range ovvero ampio range dinamico. Come sapete le nostre Reflex non riescono a leggere la stessa gamma cromatica o range dei nostri occhi quindi ne risulta un'esposizione della foto approssimativa! Esempio: una bella silhouette in controluce, cosa che con i nostri occhi non vediamo. Quindi l'HDR in pratica serve ad aumentare il range dinamico dello scatto permettendo di avere l'intero frame o foto o immagine esposto/a.

Come faccio ad ottenere buoni risultati in HDR?
Premetto che io uso photomatix pro per sviluppare scatti in HDR. Prima di tutto è essenziale avere un treppiede o supporto dove poter tenere ferma la reflex. Per ottenere buoni risultati si devono fare da un minimo di 3 scatti in su. Io consiglio vivamente di partire da un minimo di 5. Si può fare in 2 modi:

Modo 1: si decide prima quanti scatti fare se 5 o 7 oppure 11ecc poi si espone la scena alla giusta esposizione e si scatta, così avremo la foto a giusta esposizione, poi si procede con (nel caso avessimo scelto di fare 5 scatti) fare due scatti sovraesposti e due scatti sottoesposti alla foto iniziale a giusta esposizione.

Modo 2: si fa calcolare l'esposizione alla reflex, calcolando prima sulla parte più luminosa e poi su quella più scura o in ombra si vedono i valori, es 1/5 per quella più scura e 1/500 per quella più chiara, poi si procede con scatti a partire da 1/5 aumentando di uno stop a scatto fino ad arrivare a 1/500.

(Consiglio vivamente di scattare in RAW e di far elaborare al programma direttamente i file RAW)

Bisogna ricordare che un HDR ha bisogno di molte informazioni (oltre la luce, vengono ampliati anche i colori) ecco il perché si fanno più scatti a esposizioni diverse.

Che programmi posso usare per gli HDR?
Programmi c'è ne sono svariati e spesso dipende da come ci si trova ogni singola persona, in quanto molti si trovano ben con alcuni altri con altri. Io uso Photomatix pro che considere il migliore in circolazione, poi c'è l'eccellente SNS HDR anch'esso uno dei migliori, c'è anche il plug in della Nik Software per Photoshop ecc. ecc.

Perché non riesco a fare HDR buoni?
Molto spesso la mal riuscita di un HDR è dovuta o a una eccessiva PP (post produzione) con il programma, andando ad alterare troppo i valori, o a poche foto per creare un HDR es 3foto.

Se non ho un treppiede posso fare un HDR?
Mi verrebbe da rispondere NO, ma invece si può. Si può fare HDR anche da singoli scatti (anche se io non li considero HDR) Basta semplicemente aumentare - diminuire l'esposizione della foto o file jpg e poi unirli al programma che si usa per gli HDR.

Spero di essere stato utile se avete domande chiedete pure, sono a vostra completa disposizione.

A breve metterò dei miei scatti in HDR come esempi.

ESEMPI HDR:

Dopo la Tempesta di NateX91, su Flickr


The silent of Sunset #2 di NateX91, su Flickr


Tra le scogliere di NateX91, su Flickr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come intenzione è lodevole ;) , ma mi sembra un po' poco per essere una vera "guida"...cioè...mi metto nei panni di coloro che vogliono iniziare a fare qualche HDR...da quanto è scritto in questa guida, il succo succo, è che ora so cosa significa HDR, quanti scatti servono e il nome di due programmi...abbastanza poco per potermi cimentare in un HDR da zero ...

in rete ci sono guide molto più dettagliate...:
http://www.abfotografia.it/articoli/Consigli_Pratici_Fotografie_HDR.htm

http://www.fotohdr.it/

senza offesa eh, solo che secondo me se si devono fare delle guide, o le si fa per bene con immagini e spiegazioni passo passo oppure tanto vale linkare altre guide molto ben fatte che si trovano in rete;)

PS una piccolissima puntualizzazione. L'HDR da una singola immagine non è assolutamente un HDR. Le informazioni presenti in una sola foto sono, infatti, solo quelle...che tu alzi e abbassi l'esposizione e poi fondi il tutto (cosa che PS fa anche in automatico sotto il nome di HDR virtuale) non vai ad aggiungere informazioni. Il succo della tecnica HDR è proprio, invece, quello di aumentare le informazioni con più scatti, avendo quindi una gamma dinamica più ampia (da qui il nome).
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
come intenzione è lodevole ;) , ma mi sembra un po' poco per essere una vera "guida"...cioè...mi metto nei panni di coloro che vogliono iniziare a fare qualche HDR...da quanto è scritto in questa guida, il succo succo, è che ora so cosa significa HDR, quanti scatti servono e il nome di due programmi...abbastanza poco per potermi cimentare in un HDR da zero ...

in rete ci sono guide molto più dettagliate...:
http://www.abfotografia.it/articoli/Consigli_Pratici_Fotografie_HDR.htm

http://www.fotohdr.it/

senza offesa eh, solo che secondo me se si devono fare delle guide, o le si fa per bene con immagini e spiegazioni passo passo oppure tanto vale linkare altre guide molto ben fatte che si trovano in rete;)
Si si lo so infatti ho voluto fare non una guida ma una semplice risposta a domande io ho detto in modo semplice, non volevo assolutamente fare un discorso enorme parola per parola passo per passo, solo una semplice spiegazione e delle semplici risposte a domande che spesso mi fanno!!
PS una piccolissima puntualizzazione. L'HDR da una singola immagine non è assolutamente un HDR. Le informazioni presenti in una sola foto sono, infatti, solo quelle...che tu alzi e abbassi l'esposizione e poi fondi il tutto (cosa che PS fa anche in automatico sotto il nome di HDR virtuale) non vai ad aggiungere informazioni. Il succo della tecnica HDR è proprio, invece, quello di aumentare le informazioni con più scatti, avendo quindi una gamma dinamica più ampia (da qui il nome).
Si lo so, non cera bisogno che puntualizzavi, in quanto lo so benissimo visto che ho scritto che non è HDR e visto che sopra ho spiegato che l'HDR aumenta l'intero range dinamico cosa impossibile da singolo scatto ;)


Quello che dici è un tutorial più che altro su come fare effettivamente un HDR con un programma e quello è un'altro discorso!!! ;)
Comunque tranquillo nessuna offesa io ho solo preso l'iniziativa d rispondere in modo semplice a domande che spesso mi fanno!!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
giorgio90 e Sasà: ho modificato il titolo della discussione, di modo che non si allontani dalla sostanza contenutistica e tutti sappiano cosa aspettarsi ;)

Bravo Salvo, l'iniziativa è sempre una grande qualità!
 
Alto