HDR quando e come?

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di togliermi alcuni dubbi sull'HDR.
Leggendo nei vai post, compresi anche i miei, alle volte capita il consiglio "potevi farlo in HDR".
Onde evitare di fare foto a caso, volevo capire quali sono le condizioni in cui è meglio fare un HDR rispetto alla foto singola.
inoltre per un corretto HDR quante foto bisogna scattare? ho letto un post dove si diceva di farne almeno 10 :???: possibile?

ultima domanda stupida, è possibile fare un HDR senza cavalletto?

Ringrazio tutti per il supporto ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di togliermi alcuni dubbi sull'HDR.
Leggendo nei vai post, compresi anche i miei, alle volte capita il consiglio "potevi farlo in HDR".
Onde evitare di fare foto a caso, volevo capire quali sono le condizioni in cui è meglio fare un HDR rispetto alla foto singola.
La condizione ideale in cui fare un HDR è quando hai una gamma di esposizioni così ampia che la macchina non sarebbe in grado di restituire.
Il caso tipico è un soggetto in forte controluce.
A volte ci sono casi in cui una parte della foto ti verrebbe sottoesposta ed una sovraesposta (nella stessa scena inquadrata) ..... quello il caso ideale per un HDR.
Un altro caso sono ad esempio parti molto "riflettenti" del soggetto (es. finestre di un edificio) dove la luce riflessa si trasformerebbe in bruciato.
Poi ci sono gli usi "artistici" dove aggiungi "drammaticità" alla scena (soggetti banali diventano davvero interessanti)

inoltre per un corretto HDR quante foto bisogna scattare? ho letto un post dove si diceva di farne almeno 10 :???: possibile?
Io vivo sereno anche con 3 scattate a +2,0 e -2 EV .... se ci pensi hai ben 4 stop di gamma in più, non è poco !!!
ultima domanda stupida, è possibile fare un HDR senza cavalletto?
Io lo faccio, uso magari un muretto o le ginocchia per appoggiarmi e lascio che il software di allineamento faccia il resto.
Mano ferma mi raccomando ! :D

Ti metto qualche esempio di "mio" HDR





Nella prima e terza ho usato l'HDR più che altro per il cielo mentre nella seconda per avere un buon riflesso nell'acqua !
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
gli high dynamic range sono il modo migliore per avvicinare la fotografia alla visione normale che percepisce l'occhio umano, quando scatti o vedi una scena che ha forti contrasti, forti luci in alcuni punti che verrebbero nello scatto bruciati allora puoi' pensare di scattare in HDR.
Il nostro occhio percepisce la luce in maniera differente rispetto alla nostra fotocamera, se scatti in una stanza e ad esempio hai una finestra attraversata da molta luce due sono le scelte o scatti per le alte luci (e avrai sottoesposto il resto, ad esempio la stanza) o scatti per le basse luci (avendo ben esposta la stanza ma bruciata la finestra). Ecco l'HDR ti permette, attraverso l'utilizzo di piu' scatti della stessa scena, di compensare questi contrasti.

Questo e' quello che penso e mi hanno insegnato in alcuni corsi riguardo agli HDR che sempre mi hanno divertito qui una galleria dal mio sito: http://www.enriconocito.com/hdr---high-dynamic--range.html

Certo l'HDR attraverso dei settaggi con programmi dedicati possono essere molto invasivi (stravolgendo completametne lo scatto) oppure meno invasivi e cioe' mantenendo inalterata la realtà e permettendo un gisuto dosaggio della luce e contrasti in una scena.

Non esiste un numero ben definito di scatti da lavorare in HDR, possono essere tre, quattro, dieci...... dipende da come vuoi lavorare lo scatto e dall'effetto che vuoi dare; si e' possibile fare HDR senza cavalletto........

Un tempo in analogico era d'obbligo il cavalletto in quanto riprendevi la scena in piu' scatti con esposizioni diverse e poi lavoravi il tutto in camera oscura (io nella mia vita ho visto farne due di hdr in camera oscura... e il mio amico fotografo sinceramente andava a tentativi con risultati alcune volte soddisfacenti ed altre da cestinare).
Con il digitale ora mi comporto cosi':
Scatto rigorosamente (come sempre anche per scatti normali) in RAW (negativo digitale)
Elaboro lo scatto con DPP di Canon esponendo lo stesso scatto in -2 -1 0 +1 +2 (io solitamente aggiungo anche un bn - fissazione personale)
Elaboro lo scatto con un programma dedicato.

Scusa se non mi sono spiegato molto molto bene.... ma non e' il mio forte spiegare!!!!!

L'importante non e' fare ex-post lo scatto in HDR... bensi pensarlo gia' in fase di ripresa.

La condizione ideale in cui fare un HDR è quando hai una gamma di esposizioni così ampia che la macchina non sarebbe in grado di restituire.
Il caso tipico è un soggetto in forte controluce.
A volte ci sono casi in cui una parte della foto ti verrebbe sottoesposta ed una sovraesposta (nella stessa scena inquadrata) ..... quello il caso ideale per un HDR.
Un altro caso sono ad esempio parti molto "riflettenti" del soggetto (es. finestre di un edificio) dove la luce riflessa si trasformerebbe in bruciato.
Poi ci sono gli usi "artistici" dove aggiungi "drammaticità" alla scena (soggetti banali diventano davvero interessanti)


Io vivo sereno anche con 3 scattate a +2,0 e -2 EV .... se ci pensi hai ben 4 stop di gamma in più, non è poco !!!

Io lo faccio, uso magari un muretto o le ginocchia per appoggiarmi e lascio che il software di allineamento faccia il resto.
Mano ferma mi raccomando ! :D

Ti metto qualche esempio di "mio" HDR





Nella prima e terza ho usato l'HDR più che altro per il cielo mentre nella seconda per avere un buon riflesso nell'acqua !

Ecco esempio di HDR poco invasivo, molto belli complimenti.......
Io calco molto di piu' la mano.... ma dipende come giustamente fai notere dall'effetto che vuo idare allo scatto
Complimenti.
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte!

lascio che il software di allineamento faccia il resto.
per l'allineamento, che software usi?

Aggiungo che hdr non vuol dire solo immagini strapompate come nel 90% dei casi...
Le immagini di maxuser sono il classico esempio di hdr prendere come riferimento ;)
è proprio quello che vorrei ottenere io, alcuni hdr che ho visto, sono molto belli, però non sono reali

gli esempio di max sono proprio quello che vorrei ottenere, per farlo, voi che programmi usate? io uso LR che però non ha il supporto HDR
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie Enrico, ti sei spiegato molto bene!
Non esiste un numero ben definito di scatti da lavorare in HDR, possono essere tre, quattro, dieci...... dipende da come vuoi lavorare lo scatto e dall'effetto che vuoi dare;
quindi per dare un effetto più reale è meglio fare più scatti? o dipende sempre dalle varie esposizioni che ci sono nella foto?

Scatto rigorosamente (come sempre anche per scatti normali) in RAW (negativo digitale)
Elaboro lo scatto con DPP di Canon esponendo lo stesso scatto in -2 -1 0 +1 +2 (io solitamente aggiungo anche un bn - fissazione personale)
Elaboro lo scatto con un programma dedicato.
se ho capito bene, tu fai una foto sola e poi ne crei 5 o 6 modificandone l'esposizione?
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Puoi utilizzare photoshop (c'è un tool chiamato hdr photomerge), oppure photomatix pro oppure hdr efex pro della nik software (io uso questo personalmente).
quindi, questi programmi oltre all'hdr fanno anche l'allineamento?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sisi.
Oh tieninpresente che, daccrdo fanno l'allineamento...ma i miracoli no eh ;)
Piu tieni ferma la fotocamera durante gli scatti meglio è.
Idem con patate per la scena che stai fotografando: oiu è ferma...meno effetti strani vedrai dopo. Comunque hdr efex pro ha dei tool molto comodi per ridurre questi effetti. Te lo suggerisco


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Grazie Enrico, ti sei spiegato molto bene!

quindi per dare un effetto più reale è meglio fare più scatti? o dipende sempre dalle varie esposizioni che ci sono nella foto?


se ho capito bene, tu fai una foto sola e poi ne crei 5 o 6 modificandone l'esposizione?
bhe minimo ne elaboro tre, si hai capito bene da uno scatto ne creo altri con altre esposizioni magari correggendo anche e curve e poi (come detto) aggiungo sempre un bn bello contrastato.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie Enrico, ti sei spiegato molto bene!

quindi per dare un effetto più reale è meglio fare più scatti? o dipende sempre dalle varie esposizioni che ci sono nella foto?


se ho capito bene, tu fai una foto sola e poi ne crei 5 o 6 modificandone l'esposizione?
Mi permetto di precisare... Non si parte da uno scatto solo modificandone l'esposizione e ottenere 5 o 6 scatti. Bensì fai 3-5-7-... Scatti ad esposizioni differenti che poi andrai ad unire in pp.


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Mi permetto di precisare... Non si parte da uno scatto solo modificandone l'esposizione e ottenere 5 o 6 scatti. Bensì fai 3-5-7-... Scatti ad esposizioni differenti che poi andrai ad unire in pp.


Inviato da mio iPad usando Tapatalk

si hai ragione.... in analogico facevo cosi'. Ora sinceramente mi limito a variare esposizione e curve di un solo scatto generandone tre, cinque, sette...... E' piu' corretto come dici te!!!!
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
bhe minimo ne elaboro tre, si hai capito bene da uno scatto ne creo altri con altre esposizioni magari correggendo anche e curve e poi (come detto) aggiungo sempre un bn bello contrastato.

Elaborando un solo scatto non rischi di perdere del dettaglio?
mi spiego meglio magari con una foto

barca.jpg

questa foto è stata fatta con una compatta e rimpiango di non aver avuto la reflex...

in questo caso, da quanto ho capito, per esporre correttamente la luna, avrei dovuto fare un HDR, però, enrico nocito in questo caso la luna risulta bruciata come fai con il tuo metodo?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Elaborando un solo scatto non rischi di perdere del dettaglio?
mi spiego meglio magari con una foto

Vedi l'allegato 31504

questa foto è stata fatta con una compatta e rimpiango di non aver avuto la reflex...

in questo caso, da quanto ho capito, per esporre correttamente la luna, avrei dovuto fare un HDR, però, enrico nocito in questo caso la luna risulta bruciata come fai con il tuo metodo?
Proprio per questo è meglio usare piu scatti. Per avere il massimo dei dettagli in tutto il range dinamico. ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Proprio per questo è meglio usare piu scatti. Per avere il massimo dei dettagli in tutto il range dinamico. ;)
e' giusto quello che dice amonxxx...... pero' sinceramente in questo scatto un HDR non ce lo vedo....
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Proprio per questo è meglio usare piu scatti. Per avere il massimo dei dettagli in tutto il range dinamico. ;)

ok, ora è chiaro, mi ero perso l'ultimo post di enrico nocito
probabilmente il suo metodo funziona se non ci sono grossi range di esposizione
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
dici di no? tu come avresti fatto per esporre correttamente la luna?
dovrei veder lo scatto correttamente esposto..... se ci sono parecchi contrasti. Poi la la luna e' difficile da riprendere e genera spesso punto luminoso e basta se non utilizzi un tele bello potente o croppando lo scatto. Guardando lo scatto la luna mi smbra bella bruciata e mi sa che recuperi ben poco. Allora alternativa e' fare due scatti uno per le basse luci ed uno per le alte e poi sovrapporli; questo pero' e' altra cosa
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
dovrei veder lo scatto correttamente esposto..... se ci sono parecchi contrasti. Poi la la luna e' difficile da riprendere e genera spesso punto luminoso e basta se non utilizzi un tele bello potente o croppando lo scatto. Guardando lo scatto la luna mi smbra bella bruciata e mi sa che recuperi ben poco. Allora alternativa e' fare due scatti uno per le basse luci ed uno per le alte e poi sovrapporli; questo pero' e' altra cosa
ok grazie, quindi bastano due scatti
 
Alto