HDR quando e come?

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, scusate se mi intrometto proprio sulla foto della luna, credo dalla mia poca esperienza che anche se avessi fatto un hdr non avresti avuto la luna correttamente esposta e a fuoco, in pratica per quello che ho capito facendo foto alla luna l'unico modo per fare quello che dici è avere una luminosità maggiore per esempio appena il sole è tramontato in modo da non dover usare tempi troppo alti, l'unica cosa che sicuramente non riusciresti ad averla a fuoco l'unica cosa è provare!!
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ciao, scusate se mi intrometto
Ciao Tommy, ma ci mancherebbe, mi interessano i pareri di tutti ;)

se avessi fatto un hdr non avresti avuto la luna correttamente esposta e a fuoco, in pratica per quello che ho capito facendo foto alla luna l'unico modo per fare quello che dici è avere una luminosità maggiore per esempio appena il sole è tramontato in modo da non dover usare tempi troppo alti, l'unica cosa che sicuramente non riusciresti ad averla a fuoco l'unica cosa è provare!!
vorresti dire che in quella condizione era impossibile avere una foto con l'esposizione corretta sulla luna?
peccato... come "scena" era molto bella...
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
ok grazie, quindi bastano due scatti
si ma non da trattare come HDR.... puoi unirli in post con PS e mantentere la parte superiore di uno e inferiore dell'altro
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io ho provato varie volte, se la regola per l'esposizione alla luna è
tempo= 1/lunghezza focale
f= da 5.6 a 9 (a sencoda della luminosia)
iso= lunghezza focale

allora viene da se che se fai una foto con un 50mm

tempo = 1/50
f= 5,6 (per esempio)
iso = 100

con questi parametri fare una foto esposta correttamente al buio è impossibile... anche se i 3 stop li metto tutti sul tempo.. chiaramente la situazione cambia se il cielo non è completamente buio..

non ho ancora prove da mostrarti spero presto di averne!

questa potrebbe essere la condizione di luce ideale:
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
tempo= 1/lunghezza focale
f= da 5.6 a 9 (a sencoda della luminosia)
iso= lunghezza focale
1/lunghezza focale per via del movimento della luna?

si ma non da trattare come HDR.... puoi unirli in post con PS e mantentere la parte superiore di uno e inferiore dell'altro


si alla fine credo che questa sia la soluzione migliore
uno scatto dedicato solo alla luna ed uno per il resto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
1/lunghezza focale per via della nitidezza dell'obbiettivo (sprattutto se lo fai a mano libera)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
gli esempio di max sono proprio quello che vorrei ottenere, per farlo, voi che programmi usate? io uso LR che però non ha il supporto HDR
Ecco esempio di HDR poco invasivo, molto belli complimenti.......

Grazie !
Questo tipo di immagini è proprio quel che cerco in un HDR (la prima è già al limite del "posticcio"), non mi piacciono "esagerati", per me l'HDR è un modo per enfatizzare la realtà ..... non stravolgerla completamente.
Non amo particolarmente gli HDR modello "olio su tela" o "cartone animato" .... o meglio, ne ho visti anche di belli ma le poche volte che ho provato a farne uno mi è venuto un disastro.
Per me un immagine HDR deve colpire ma senza far dire a chi la guarda ".... bell'uso di Photoshop !"
Per i miei (pochi) HDR uso o Luminance HDR (sotto Linux) oppure Photomatix Pro (sotto Windows).
In questi software di creazione HDR c'è la possibilità di settare il "photorealistic mode" (invece del tone mapping), ossia il software elabora le immagini in una maniera più leggera e crea un risultato molto vicino a quello che ti aspetteresti di vedere in una vera fotografia.
L'HDR per me è sopratutto un modo di superare l'ostacolo ad esempio di una pessima luce ambiente.
Se trovo un monumento, una architettura particolare o un bel paesaggio ma sono le 2 del pomeriggio e il sole è alle spalle del soggetto che faccio perdo uno scatto o provo a rimediare con un HDR ?
Oppure un bel riflesso sull'acqua che scomparirebbe a causa della forte luce di rimbalzo.
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
non mi piacciono "esagerati", per me l'HDR è un modo per enfatizzare la realtà ..... non stravolgerla completamente.

-------

L'HDR per me è sopratutto un modo di superare l'ostacolo ad esempio di una pessima luce ambiente.
Se trovo un monumento, una architettura particolare o un bel paesaggio ma sono le 2 del pomeriggio e il sole è alle spalle del soggetto che faccio perdo uno scatto o provo a rimediare con un HDR ?
Oppure un bel riflesso sull'acqua che scomparirebbe a causa della forte luce di rimbalzo.
sono perfettamente d'accordo!



Per i miei (pochi) HDR uso o Luminance HDR (sotto Linux) oppure Photomatix Pro (sotto Windows).
ieri sera ho scaricato la versione trial di photomatrix per fare delle prove, come immagini, ho preso una foto a caso e con LR ho generato 5 immagini da +4ev a -4ev, però, mamma mia quanti parametri da settare!!
quali sono i più importanti?


Oh tieninpresente che, daccrdo fanno l'allineamento...ma i miracoli no eh ;)
Piu tieni ferma la fotocamera durante gli scatti meglio è.
a questo proposito, rileggendo un articolo nel forum, ho scoperto una bella funzione della mia D90, il bracketing, in sostanza lo imposto su 3 scatti e decido gli stop tra uno e l'altro, poi metto l'autoscatto con 3 scatti, compongo, premo il pulsante e la fotocamera scatta in automatico 3 foto con 3 esposizioni diverse, senza cavalletto, credo che sia la soluzione migliore.


Comunque hdr efex pro ha dei tool molto comodi per ridurre questi effetti. Te lo suggerisco
anche di questo programma ho scaricato la versione trial a 30 giorni, questa sera lo installo e lo provo
 
Alto