Helios 44

nikynikon

Maestro
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
111
Località
Pieve emanuele
Corpo macchina
nikon d3200
Sesso
Maschio
essendo alle prime armi non ho critiche però ho la strana idea che nel b/n c'è qualcosa. uno strano movimento che distrae dal soggetto
la foto che preferisco tra quelle postate è la seconda un bel primo piano leggermente decentrato e uno sfuocato a dir poco stupendo....grazie ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
le prime due sono giallognole devi inoltre regolare la luminosità e contrasto, la terza è sfocata parecchio cmq se sono le prime non sono affatto male considera che in esterni è difficile fotografare non sei in studio che puoi regolare la luce come vuoi quindi va bene cosi.
 
T

thinkingsoul

Ospite
per thinkingsoul il giallo delle foto è un problema del wb????
non lo so non mi pare che ci siano bilanciamenti che danno le foto giallognole di giorno però non sono esperto di bilanciamento di solito uso sole diretto in queste condizioni devi chiedere a qualcuno più addentrato nel digitale
 

nikynikon

Maestro
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
111
Località
Pieve emanuele
Corpo macchina
nikon d3200
Sesso
Maschio
grazie
non lo so non mi pare che ci siano bilanciamenti che danno le foto giallognole di giorno però non sono esperto di bilanciamento di solito uso sole diretto in queste condizioni devi chiedere a qualcuno più addentrato nel digitale
grazie per la pronta risposta e per il consiglio sul bilanciamento che usi in questi casi
 
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
23
Località
Prato, Italy
Sito Web
graficodukan.com
Sesso
Maschio
Ho usato , come da titolo, la helios 44 che scusami se dovessi sbagliare è una 58mm
Mi piace molto l'effetto di questa lente, peccato che sia davvero vecchiotta, ha qualche graffio e non è tenuta per niente bene, ma a occhio inesperto mi sembra "migliore" del 18-55 preso con la canon....

Sono molto tentato di prendere il 50mm 1.8 , purtroppo non ho budget e già per questo obiettivo dovrei raschiare il fondo della pentola
 
T

thinkingsoul

Ospite
:dubbio:dici di essere inesperto, ringrazi per suggerimenti nella compo, mi chiedi se sia meglio fotografare fuori o in casa dopo aver visto i tutorial avendo preso da poco la reflex ( :confuso: ) , eppure azzardi tale ipotesi come se conoscessi già le ottiche, .. mha
inesperto eh?
mica inesperto significa completamente ignorante può darsi che qualcosa la sa :) tu sei esperta e tra un po diventi maestro e sei ancora all'abc come me :).
 
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
23
Località
Prato, Italy
Sito Web
graficodukan.com
Sesso
Maschio
Ciao Carlo!
Prima di tutto volevo farti i miei più sinceri complimenti per il corso su YouTube da cui sto imparando davvero moltissimo e mi ha fatto davvero appassionare al mondo della fotografia reflex, tanto che mi son decimo finalmente a comprarmene una. Essendo io uno studente universitario non ho tantissimi soldi, quindi la mia scelta ricadeva tra
Nikon d3000 + 18-55
Sony A290 + 18-55
Entrambe a 399 euro.
Pero dato che non mi va di spendere soldi per un prodotto che potrebbe non darmi un totale coinvolgimento nella fotografia ( magari perché economico e quindi limitato ) e dato che ancora non sono molto esperto, volevo chiederti un consiglio su quale reflex comprare, magari anche conservandomi altri 100/200 euro e quindi arrivare sui 600/700.
Ma soprattutto, quali sono le caratteristiche da osservare per capire se è una buona reflex ?
Ti ringrazio in anticipo, Alessandro.
Credo che venga "registrato" come 50mm tanto per mettere qualcosa.... ovviamente non ha automatismi di alcun genere essendo un pezzo da museo :D

Infatti mi risulta anche abbastanza complicata la messa a fuoco....per quello avevo pensato di prendere il canon 50mm 1.8 , almeno avrei potuto usufruire del "bip" di conferma focus


Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 2
 
P

pasticciere

Ospite
a quanto pare cercando in giro corrisponde ad un 58mm.. però non capisco perchè negli exif viene fuori un 50mm :confuso::dubbio:
segna 50mm 1.4 perche' la lente non comunica con il corpo macchina! Con un anello adattatore EMF invece si possono avere tranquillamente i dati exif reali :) e per quanto i problemi di focheggiare puoi acquistare l anello con chip che se efficente ti da una grossissima mano!! Vero Aries Mu ??
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si, esatto, bravo Past! ;)
probabilmente, hai un anello adattatore già preimpostato con quei valori, quindi negli exif li visualizzerai sempre cosi, qualsiasi ottica vintage avrai montata in quel momento... l'unico modo per visualizzarli correttamente è quello di utilizzare un anello adattatore EMF o "programmabile"! ;)
 
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
23
Località
Prato, Italy
Sito Web
graficodukan.com
Sesso
Maschio
si, esatto, bravo Past! ;)
probabilmente, hai un anello adattatore già preimpostato con quei valori, quindi negli exif li visualizzerai sempre cosi, qualsiasi ottica vintage avrai montata in quel momento... l'unico modo per visualizzarli correttamente è quello di utilizzare un anello adattatore EMF o "programmabile"! ;)
Credo proprio sia un impostazione di default della 1100d , l'anello non è altro che un pezzo di alluminio o simile, non ha nessun chip ;) trattasi si semplice riduzione in metallo

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 2
 
P

pasticciere

Ospite
Credo proprio sia un impostazione di default della 1100d , l'anello non è altro che un pezzo di alluminio o simile, non ha nessun chip ;) trattasi si semplice riduzione in metallo

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 2
non ci appiccica nulla la 1100d è un impostazione di default di quello che tu chiami pezzo di alluminio :)
 
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
23
Località
Prato, Italy
Sito Web
graficodukan.com
Sesso
Maschio
non ci appiccica nulla la 1100d è un impostazione di default di quello che tu chiami pezzo di alluminio :)
un pezzo di alluminio senza assolutamente nessuna parte di elettronica come fa a passare informazioni alla macchina fotografica ? :fischietta:
 
Alto