Helios 44M-5, qualcuno l'ha mai smontato?

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quasi due anni fa beccai quest'obiettivo montato su una Zenit 122 ad una fiera dell'usato.
Con un anello adattatore M42-Nikon (rigorosamente senza lente di correzione) montai questo ferraccio sulla mia Nikon e me ne innamorai. Il bokeh e la focale piuttosto particolare (58mm, insoliti per i nuovi standard) mi presero subito. Avevo risultati che spesso non avevo col mio 50ino Nikon. Ora, però, dopo avermi regalato un po' di divertimento e di lavoro ben fatto, il suddetto mi ha abbandonato! Nello specifico la ghiera di messa a fuoco va praticamente a vuoto con conseguente perdita di possibilità di fuocheggiare. Su internet ho visto che qualcuno si diletta a smontare questi obiettivi per ripulirli! Ho provato e sono riuscito ad arrivare al diaframma senza riuscire a toccare la messa a fuoco. Ipotizzando che debba esser smontata dal davanti, qualcuno ha una guida? Qualcuno l'ha smontata? Ricomprarla nel medesimo mercatino dell'usato non costa poi così tanto, ma ci sono affezionato ormai e vorrei ripararla da me!
Scusate la troppa "passione" che ho messo nel presentarvi la domanda ultima! :D

Grazie a chi risponderà!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Visto che ormai sembra l'argomento dell settimana, vado offtopic e chiedo ai possessori di helios di fare un bel thread dove spiegano

Cosa
Perché
Qualità
Difetti
Come adattarlo Nikon/Canon
Ecc.

A qualche ignorante come me farebbe piacere approfondire.

Grazie.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Su youtube trovi dei tutorial su come smontare l'Helios, non è molto difficile e serve poca roba. Inoltre hai la possibilità di spostare i doppietti centrale e posteriore per riprendere il fuoco all'infinito che su Nikon altrimenti non otterresti, lo spostamento totale che ti serve è di circa 2mm (se hai un anello di adattamento da M42 a profilo sottile) e anche per questa semplice operazione trovi le guide su youtube.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Visto che ormai sembra l'argomento dell settimana, vado offtopic e chiedo ai possessori di helios di fare un bel thread dove spiegano

Cosa
Perché
Qualità
Difetti
Come adattarlo Nikon/Canon
Ecc.

A qualche ignorante come me farebbe piacere approfondire.

Grazie.
vabè, insisto perchè ormai è partito il trip.

Spammo :pace:chiamando in causa i signori:

@dallas
@simone1976
@Aries Mu
@Andrea85
@Rinosuke

non taggo i signori Uradriendil e Pinku perchè possiedono l'85mm che per me è troppo caro.

ho sottomano un 44-2, un 44-3 e un 44-4 (quest'ultimo ce l'ho proprio dietro la porta dell'ufficio).
in questi giorni ho letto tantissimo in giro su lamelle, multicoated, ecc... ma non ho ancora capito, in termini di risultato fotografico, quali sono le differenze (in particolare fra questi 3 che ho citato, ma per fare un post utile a tutti, magari qualcuno potrebbe aiutarci a capire le differenze tra tutti, compresi 44-5, 44-6 e 44-7)
E per finire, ho letto da qualche parte che lo swirly bokeh si ottiene meglio sulle macchine full frame: perché?

io vorrei uno di quei giocattoli per swirlare :applauso:
vabè l'ho detto!:addio:

grazie e scusate ancora l'OFFTOPIC
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
vabè, insisto perchè ormai è partito il trip.

Spammo :pace:chiamando in causa i signori:

@dallas
@simone1976
@Aries Mu
@Andrea85
@Rinosuke

non taggo i signori Uradriendil e Pinku perchè possiedono l'85mm che per me è troppo caro.

ho sottomano un 44-2, un 44-3 e un 44-4 (quest'ultimo ce l'ho proprio dietro la porta dell'ufficio).
in questi giorni ho letto tantissimo in giro su lamelle, multicoated, ecc... ma non ho ancora capito, in termini di risultato fotografico, quali sono le differenze (in particolare fra questi 3 che ho citato, ma per fare un post utile a tutti, magari qualcuno potrebbe aiutarci a capire le differenze tra tutti, compresi 44-5, 44-6 e 44-7)
E per finire, ho letto da qualche parte che lo swirly bokeh si ottiene meglio sulle macchine full frame: perché?

io vorrei uno di quei giocattoli per swirlare :applauso:
vabè l'ho detto!:addio:

grazie e scusate ancora l'OFFTOPIC
Per rispondere a @OkamiD io ho sia il 44-2 che il 44-m5, comunque non mi è mai capitato di smontarli....ho avuto solo due disastrose esperienza con uno Zeiss Jena 50 mm f 2.8 e un Pentacon 200, che mi hanno convinto che riparare obiettivi non è la mia strada...unico consiglio che ti do è di fotografare e documentare tutto con foto o video mentre smonti, così da saper sempre tornare indietro e rimettere tutto insieme..e metti tutti i vari pezzettini e vitine in maniera ordinata e ben visibile, senò non ne cavi più le gambe.

@gioffry la differenza tra i vari modelli di Helios sta nella qualità costruttiva e la capacità di swirlare, che sono inversamente proporsionali: il 44-2 swirla che è una meraviglia, cioè crea un effetto bokeh molto particolare che sembra ruotare attorno al soggetto, ma è un disastro nel fare foto controluce...mai provata una lente peggiore per fare controluce...andando avanti coi modelli, la qualità dei vetri e il trattamento multicoated (lettera M nel nome) hanno reso la lente di qualità ottica migliore e abbastanza resistente al controluce, perdendo però in parte lo swirly bokeh che li ha resi tremendamente famosi. Questo "swirl" è in realtaà un "difetto" della lente chiamato COMA, ossia la caratteristica di appiattire ed ovalizzare il caratteristico cerchietto dell'effetto bokeh mano a mano che ci si allontana dal centro alla periferia della lente, dando l'effetto dinamico di sensazione rotante molto onirica tipica di queste lenti. Come spesso succede le lenti vintage vengono ricercate non tanto per la qualità (questa ottica non ne ha poi così tanta), quanto per il carattere, di cui quest'ottica è decisamente ben provvista. Motivo per il quale probabilmente il modello più ricercato è proprio il peggiore, il 44-2.
Il suo valore commerciale non comunque molto alto, si trova abbastanza bene sulla baia a prezzi ragionevoli, sotto i 50 euro spediti. Inoltre i modelli più vecchi come il 44-2 hanno una caratteristica che apprezzo molto: il diaframma è fluido...non ha scatti, e puoi scegliere qualsiasi apertura di diaframma senza "scattare" da una a un'altra. Con una ghiera selezioni l'apertura minima e poi con l'anello più esterno passi fluidamente dall'apertura minima settata a quella massima.
Spero di essere stato chiaro e scusate se mi sono dilungato, se hai altre domande, chiedi pure, se posso rispondo ;)
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Appena il lavoro mi lascia un altro po' di tempo libero mi metto alla ricerca di qualche videoguida..nella speranza di riuscire a risolvere il problema. Documenterò tutto, ovviamente! Ovviamente se qualcuno di voi ha esperienze al riguardo il mio invito a pubblicare qui, resta :p
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Appena il lavoro mi lascia un altro po' di tempo libero mi metto alla ricerca di qualche videoguida..nella speranza di riuscire a risolvere il problema. Documenterò tutto, ovviamente! Ovviamente se qualcuno di voi ha esperienze al riguardo il mio invito a pubblicare qui, resta :p
per farmi perdonare dell'offtopic, provo a linkarti una roba che mi sono trovato davanti per caso
http://art.photo-element.ru/ts/aperture_44-2/aperture_44-2.html
se il 44-2 fosse simile al tuo come costruzione, qui ci sono le foto per aiutarti a smontarlo
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
per farmi perdonare dell'offtopic, provo a linkarti una roba che mi sono trovato davanti per caso
http://art.photo-element.ru/ts/aperture_44-2/aperture_44-2.html
se il 44-2 fosse simile al tuo come costruzione, qui ci sono le foto per aiutarti a smontarlo
Ti ringrazio! Peccato che io abbia smontato il mio Helios pezzo per pezzo e non è per niente come il 44-2 :D
A breve vi documenterò l'esperimento, pare abbia trovato la fonte dei miei problemi...
lasciatemi solo aggiungere:
IL MONDO DI QUESTE OTTICHE È QUALCOSA DI INCREDIBILMENTE AFFASCINANTE.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho smontato quasi tutti gli helios che ho per un progetto personale
non sono difficili da smontare, pero' non mi sono mai piaciuti i risultati che mi davano
l'unico che mi attira un po e l'85 che possiede Pinku che trovo straordinario nella sua unicita'
purtroppo i costi proibitivi mi allontanano sempre piu' dall'acquisto.
 
Alto