HELIOS-44M-X 58mm1:2 Attacco M42

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
salve a tutti,ero interessato all'obbiettivo analogico HELIOS-44M ma vorrei sapere le differenze fra le varie tipologie M2 M4 M7,cosa cambia?e per la mia 600d quale anello adattatore dovrei prendere?
grazie a tutti:)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
forse, e dico forse, tra le varie tipologie varia il trattamento antiriflesso, il numero di lamelle del diaframma e il tipo di bokeh, oltre che, ovviamente, l'età stessa degli obiettivi... l'attacco è uguale per tutti, ovvero a vite M42, ergo devi prendere un anello adattatore M42/EOS... il fatto che abbia o meno il chip di conferma della MAF dipende solo da te! ;)
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
forse, e dico forse, tra le varie tipologie varia il trattamento antiriflesso, il numero di lamelle del diaframma e il tipo di bokeh, oltre che, ovviamente, l'età stessa degli obiettivi... l'attacco è uguale per tutti, ovvero a vite M42, ergo devi prendere un anello adattatore M42/EOS... il fatto che abbia o meno il chip di conferma della MAF dipende solo da te! ;)
grazie mille per la risp,nella mia zona c'era un M4 e dando un occhio su internet avevo visto vari tipi e m'era sorto il dubbio:).
quindi tra un m4 e un m7 ho due diversi tipi di bokeh oppure anche tra m4 e m4e il tutto dipende da quanto aveva bevuto la sera prima, il russo che li produceva?:D
per il momento pensavo ad un del tipo senza chip giusto per provare subito la lente.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
purtroppo non ti so rispondere con precisione, non ho mai avuto degli Helios, ergo non vorrei dirti delle inesattezze... per quel che mi riguarda, io ti consiglierei caldamente degli anelli adattatori EMF programmabili...! ;)
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Ok grazie lo stesso!!;) qui sul forum qualcuno l'ha avuto?
E che cambierebbe tra questi è quelli normali? Quelli EMF sono quelli con il chip no?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si, c'è gente che ce l'ha, ma ora non mi ricordo chi...! :rolleyes:
si, gli anelli programmabili EMF hanno il chip di conferma della MAF, inoltre puoi impostare la lunghezza focale dell'obiettivo e la sua massima apertura in modo che figurino negli exif... last, but not least, se il bip della MAF dovesse essere impreciso, puoi regolarlo tramite una procedura! :)
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Ottimo allora ci faccio un pensierino e controllo sulla baia.di questo anello.grazie per la dritta:) :)
Ma tutto ciò si fa direttamente on camera con il sistema canon oppure programmato da pc?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
no, si fa "on camera" con l'obiettivo montato... se lo acquisterai, fammi un fischio, ti invierò il link di un file .doc dove viene spiegato tutto... è in inglese, ma è comunque comprensibile! ;)
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Ok grazie mille appena prendo l'obbiettivo e l'anello ti faccio sapere grazie mille :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
prego! ;)

p.s.: a proposito, oxeley, lo sai che stai per cadere in un girone infernale dove non c'è più uscita, si...! :devil2:
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Sì ne ho avuto un vago presagio quando stavo ammirando miliardi di ottiche che non mi posso permettere ma che vorrei ad ogni costo, penso di iniziare a prendere lezioni di furto :devil:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, tanto per farti un altro esempio di ottica buona ad un buon prezzo, c'è sempre il caro, vecchio Pentax Super-Takumar 50mm. f/1.4...! :rolleyes:
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
No perfavore sono un povero studente univeritario che ruba mele per sopravvivere fuori sede
Ottima anche questa! Subito salvata;) non l'avevo notata oggi !!!
non so il perché ma penso che tra un par d'anni avrò parecchi di questi obbiettivi analogici;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Buondì :D
Scusate se riesumo questo post (e la mia ignoranza in materia) ;) ma anziché farne un altro simile scrivo quì ;)
Vorrei scattare foto/video con il mio pentax 50 1.7
L'adattatore in questione è SEMPRE il M42?
Questo adattatore per quali ottiche si può utilizzare?
Questo vale per tutte le ottiche a vite (quali sono)?
Quindi anche per tutte le altre ottiche pentax m , a ,k?
Tra k , a , m cosa cambia? :D
EnricoPiana @Aries Mu, pasticciere, @over
Grazie in anticipo :D
 
P

pasticciere

Ospite
il 50 1.7 pentax ,non ha l attacco m42 ma la baionetta K,ergo ti serve un anello pk-eos per usarlo su canon!!infatti se noti,il pentax come attacco non ha una filettatura(m42) ma una baionetta come ad esempio quella canon.
http://www.ebay.it/itm/Adattatore-per-For-Obiettivo-PENTAX-K-su-TUTTE-le-CANON-EOS-con-AF-CHIP-PK-EOSAF-/251462296678?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3a8c522466&_uhb=1 con chip di conferma della maf o questo http://www.ebay.it/itm/Anello-Adattatore-Obiettivo-PK-EOS-con-Chip-Elettronico-EMF-per-Corpo-Canon-EOS-/271493015525?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3f363ea7e5&_uhb=1 , con chip programmabile.
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Ma quindi : http://www.amazon.it/Adattatore-Obi...&keywords=af confirm adattatore pentax pk eos è l'anello che mi serve vero?

Parlando degli altri due:
Quello senza chip serve solo per attaccare l'obiettivo pentax alla canon senza che ci sia il controllo della maf
Quell'altro ha il chip ma è un m42, ma a me non serve :D

Scusa se lo richiedo ma essendoci così tanti attacchi di obiettivi come faccio a sapere quello che mi servirà per un prossimo obiettivo?
Devo richiedere a voi? :rotfl::misterioso::D
 
P

pasticciere

Ospite
beh prima di comprare chiedi a chi vende che attacco ha ,se non sei pratico :D
 
Alto