HELIOS-44M-X 58mm1:2 Attacco M42

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non ha importanza quale reflex usi, Gorich, se mai ti dovesse servire la regolazione della MAF, la si fa tramite una procedura apposita che esula dal tipo di reflex... in un anello programmabile EMF puoi impostare la lunghezza focale dell'obiettivo in uso, la massima apertura del diaframma e, se serve, regolare la MAF nel caso che il bip sia impreciso; la lunghezza focale e il valore del diaframma figureranno poi nei dati exif delle foto, anche in caso di variazione del diaframma, dovrai ovviamente impostare il relativo valore non solo sull'obiettivo, ma anche sul display tramite l'apposita rotella! :)
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Esauriente :D
Grazie davvero ;)
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo vecchio post, ma anch'io ho acquistato l'helios 44-2 ( e mi dovrebbe arrivare tra 1 mesetto circa) , ho notato che in quello che ho acquistato ha questa rotellina grigia... a che serve precisamente? (ho il presentimento che sia qualcosa di buono :) )

 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
è semplicemente il preset auto/manuale che permette di scattare in stop down (manuale) oppure con il diaframma che si chiude solamente nell'attimo dello scatto (auto)... tale meccanismo, però, funziona solo sulle relative reflex analogiche di un tempo, sulle digitali funziona solo se l'anello adattatore non ha una particolare flangia che tiene premuto un piccolo "ago" che dovrebbe essere nella parte posteriore dell'obiettivo... io, comunque, consiglio di usarlo in modalità "stop down"! ;)
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
è semplicemente il preset auto/manuale che permette di scattare in stop down (manuale) oppure con il diaframma che si chiude solamente nell'attimo dello scatto (auto)... tale meccanismo, però, funziona solo sulle relative reflex analogiche di un tempo, sulle digitali funziona solo se l'anello adattatore non ha una particolare flangia che tiene premuto un piccolo "ago" che dovrebbe essere nella parte posteriore dell'obiettivo... io, comunque, consiglio di usarlo in modalità "stop down"! ;)
Grazie gentilissimo... inoltre ho preso questo adattatore

http://www.amazon.it/gp/product/B00IZB51NC/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Senza chip di conferma , può andare? grazie ancora
 
P

pasticciere

Ospite
va,pero' non avrai nessun ausilio sulla messa a fuoco, quindi o sei un cecchino o devi andare di live view ;)
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
P

pasticciere

Ospite

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
di solito, io consiglio sempre quelli programmabili EMF, per tanti motivi... cerca su ebay un venditore di hong kong che si chiama big-is! ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ho provato a cercare big-is, ma ancora una volta non si trovano oggetti in vendita, ogni tanto succede questa cosa... maccheppalle! ti ho consigliato questo venditore perchè ha dei prezzi buoni, l'unico inconveniente è che ci vuole molto tempo per la spedizione, almeno un mesetto, ma per l'imprevisto di cui sopra, temo che dovrai cercare da altre parti, sempre se ti interessa il discorso anelli programmabili, ovviamente...! :rolleyes:
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
ho provato a cercare big-is, ma ancora una volta non si trovano oggetti in vendita, ogni tanto succede questa cosa... maccheppalle! ti ho consigliato questo venditore perchè ha dei prezzi buoni, l'unico inconveniente è che ci vuole molto tempo per la spedizione, almeno un mesetto, ma per l'imprevisto di cui sopra, temo che dovrai cercare da altre parti, sempre se ti interessa il discorso anelli programmabili, ovviamente...! :rolleyes:
appena posso tra i vari store-online lo cerco , speriamo bene :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come dicevo prima, di solito consiglio i programmabili perchè puoi impostare la lunghezza focale dell'obiettivo in uso, la sua massima apertura (i relativi valori figureranno poi nei dati exif delle foto) e regolare la MAF nel caso che il "bip" di conferma fosse impreciso! ;)
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
come dicevo prima, di solito consiglio i programmabili perchè puoi impostare la lunghezza focale dell'obiettivo in uso, la sua massima apertura (i relativi valori figureranno poi nei dati exif delle foto) e regolare la MAF nel caso che il "bip" di conferma fosse impreciso! ;)
si penso sia la miglior cosa, altro che adattatore senza niente ahaha allora misa proprio che cercherò uno di questo..
 
Alto