[Help] Illuminazione interni ed esterni

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora, a breve dovrò fare delle foto a modelli e modelle con dei capi addosso (si tratta di magliette quindi credo foto mezzobusto e qualcuna intera)...
Le "location" saranno due probabilmente una in interno con fondale fatto da un muro (dato che non ho i fondali :( ) e l'altra sarà all'esterno in un paesino medievale con anche vegetazione.

Io dispongo di questa attrezzatura per l'illuminazione:
-Flash Canon Speedlite 430EX II
-Flash Metz 44 AF-1
-2 Cavalletti Stativi
-1 Ombrello Pass-Through
-1 Ombrello Reflective
-1 Softbox 60x90cm
-1 Pannello Riflettente 5in1 Circolare da 107cm

Dato che sono totalmente ignorante sull'illuminazione, spero che qualcuno di voi mi aiuti a capire come far funzionare tutte queste cose insieme :D grazie mille!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Di certo non posso farti un corso sull'illuminazione, ma se vuoi qui trovi quello degli strobist tradotto in italiano.

Se poi hai domande più specifiche falle.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per le foto in interno, per ottenere un mood più allegro puoi usare l'ombrello pass through messo alla tua destra, alzato a 45° rispetto al soggetto, con la punta dell'ombrello non proprio sul soggetto, ma leggermente più avanti. Il secondo flash lo utilizzi sul background per illuminarlo. Il pannello riflettente invece lo metti nella zona più in ombra del soggetto per ridargli un po' di luce.

Se vuoi un mood più crepuscolare invece usi la softbox, che illuminerà solamente il soggetto, e il secondo flash puoi usarlo per creare una hair light, o una rim light, la metti dietro al soggetto alta che punta verso la schiena del soggetto.

In esterno dipende un po' dalle situazioni, se c'è tanta luce e a 1/200 di secondo la foto ti viene ancora molto luminosa allora i flash ti serviranno a poco, ti aiuterà tantissimo invece il pannello riflettente, che puoi usare per ammorbidire le ombre create dalla luce del sole, o ridare un po' di direzione alla luce se ti trova all'ombra (l'ombtra è sempre la scelta consigliata).
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Carlo sei un grande!!! :D chiarissimo ed efficace!! proprio quello che mi serviva!! :D
solo una cosa, quando dici:

con la punta dell'ombrello non proprio sul soggetto, ma leggermente più avanti.
cosa intendi? cioè più in su? o più a destra?

ps. il pannello riflettente uso il bianco o anche gli altri?

grazie milleissimo ancora!!! :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
L'ombrello puntalo come se il soggetto fosse un passo più avanti, questa tecnica si chiama feathering, in pratica colpisci il soggetto non con la parte centrale della luce, ma con il bordo, in modo che la luce è più omogenea.

Se fai rimbalzare il Sole con il pannello usa la parte bianca, altrimenti accechi i soggetti. :p Argentato e dorato invece fanno rimbalzare molta più luce, il dorato serve a ridare un po' di calore ai soggetti se magari la luce circostante è troppo fredda.
 
Alto