HELP SU AUTOFOCUS E AREA AF

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti. Seguo questo splendido forum da quasi un anno (da quando in effetti ho acquistato la mia prima reflex). Questo è il mio primo messaggio per cercare di risolvere un dubbio che mi sta affliggendo da qualche giorno: osservando con attenzione delle foto scattate ad un compleanno in famiglia qualche tempo fa ho notato che quelle scattate da me ad un gruppo di persone (alcune sedute ad un tavolo ed altre alle spalle) avevano tutte un problema di messa a fuoco, nel senso che risultavano perfettamente a fuoco solo quelle sullo stesso piano dove io avevo fissato il punto AF. La cosa bella è che la stessa foto scattata da mia cognata (per inserire me nel quadretto di famiglia) non ha questo problema. A quel punto mi sono studiato i dati di scatto delle due foto: identici, tranne che per il fatto che lei ha scattato da display (live view) e quindi si è attivato AF ad area estesa, mentre io scatto da mirino con AF-S a punto singolo. Non posto le foto per motivi di privacy (le persone ritratte non mi hanno autorizzato).

Questi i dati dello scatto:

Nikon D3200 + 35 mm f/1.8G

f 1.8 - 1/160s - ISO : 400.



Quelle venute sfocate (mie):

Modo messa a fuoco: AF-A

Area AF: Punto AF Singolo



Quella venute bene ( di mia cognata):

Modo messa a fuoco: AF-S

Area AF: Area estesa.

Vi ringrazio ed attendo risposte...

Saluti
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ambedue a f1.8? Una scena complessa e con profondità già non consiglierebbe un 1.8 ...
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Ambedue a f1.8? Una scena complessa e con profondità già non consiglierebbe un 1.8 ...
Siamo assolutamente d'accordo...ma sono un esordiente. Tuttavia gli altri scatti ( non miei) sempre a f1.8 sono venuti perfettamente a fuoco tutti i soggetti
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quando scatti ad f 1.8 hai una profondità di campo molto ridotta, quindi è corretto che, nel tuo scatto, siano a fuoco solo le persone che tu hai messo a fuoco (ed errata, invece, la scelta del valore di f... avresti dovuto scegliere un valore più elevato per il tipo di foto da realizzare).
La differenza sta nel fatto, forse, che in modalità di messa a fuoco estesa è la reflex a fare una media della scena e decidere cosa/dove mettere a fuoco, quindi potrebbe essere stata una semplice coincidenza, anche se continua a sembrarmi strano che possano essere a fuoco tutti i soggetti a f1.8.. nelle foto di tua cognata i soggetti erano tutti sulla stessa fila, a differenza della tua con persone in primo/secondo piano?
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Quando scatti ad f 1.8 hai una profondità di campo molto ridotta, quindi è corretto che, nel tuo scatto, siano a fuoco solo le persone che tu hai messo a fuoco (ed errata, invece, la scelta del valore di f... avresti dovuto scegliere un valore più elevato per il tipo di foto da realizzare).
La differenza sta nel fatto, forse, che in modalità di messa a fuoco estesa è la reflex a fare una media della scena e decidere cosa/dove mettere a fuoco, quindi potrebbe essere stata una semplice coincidenza, anche se continua a sembrarmi strano che possano essere a fuoco tutti i soggetti a f1.8.. nelle foto di tua cognata i soggetti erano tutti sulla stessa fila, a differenza della tua con persone in primo/secondo piano?
Quoto in pieno sull'errata scelta di f.. Tuttavia anche nella foto di mia cognata c'erano persone disposte su due file..
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Controlla gli EXIF delle due foto, vedrai che in automatico quelle scattate da tua cognata saranno con diaframma più chiuso, la teoria a volte può essere differente dalla realtà, ma nel caso della messa a fuoco le regole non cambiano... altrimenti i costruttori predisporrebbero la messa a fuoco come sulla fotocamera di tua cognata in barba alla profondità di campo, poi delle semplici domande, perché hai usato a tutta apertura? eri cosi al buio? e un consiglio, i parenti vanno messi tutti sullo stesso piano, con un muro dietro e usare una mitraglietta al posto della D3200, meno problemi futuri con eredità, discussioni sullo sport, sulla politica, a meno che non passi almeno a f.5,6... ;) :) :eheh:
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Controlla gli EXIF delle due foto, vedrai che in automatico quelle scattate da tua cognata saranno con diaframma più chiuso, la teoria a volte può essere differente dalla realtà, ma nel caso della messa a fuoco le regole non cambiano... altrimenti i costruttori predisporrebbero la messa a fuoco come sulla fotocamera di tua cognata in barba alla profondità di campo, poi delle semplici domande, perché hai usato a tutta apertura? eri cosi al buio? e un consiglio, i parenti vanno messi tutti sullo stesso piano, con un muro dietro e usare una mitraglietta al posto della D3200, meno problemi futuri con eredità, discussioni sullo sport, sulla politica, a meno che non passi almeno a f.5,6... ;) :) :eheh:
Ringrazio per la risposta...In effetti la macchina era sempre la mia e gli EXIF li ho ricavati dal View NX 2 e il diaframma era sempre a 1.8. E poi ne sono piuttosto convinto perché gliel'ho passata io e non ha spostato nulla, anche se effettivamente sono scattate a priorità di tempi, quindi potrebbe trattarsi di un errore negli EXIF.
Venendo alle tue domande: era la prima volta che usavo il 35mm ed ho voluto strafare (pensa che avevo su anche il flash esterno)..Sui parenti acquisiti scelgo la prima opzione :)..Scherzi a parte il mistero rimane...
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Beh se eri in priorità di tempi ... Non penso possa essere sicuro che tutto stava a 1.8 anzi tutt'altro basterebbe il fatto di esporre su un punto più chiaro o più scuro per cambiare di tantissimo l'f. Non hai le foto con te? Guarda le foto direttamente senza usare software di terze parti


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Confermo, pur non vedendo le immagini, che con la focale a 1.8 la PDC è molto molto ridotta, per cui si ottiene un bell'effetto di sfocato ma sarà difficile che persone su piani diversi siano egualmente a fuoco. Da aggiungere che la PDC è influenzata anche dalla tua distanza rispetto al soggetto, per cui a una certa focale non corrisponde sempre la stessa PDC, per capire un po' meglio la questione cerca DOF su google, ti verrà fuori un calcolatore che ti consente di calcolare la PDC in base ai parametri di scatto e alla tua distanza.
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Beh se eri in priorità di tempi ... Non penso possa essere sicuro che tutto stava a 1.8 anzi tutt'altro basterebbe il fatto di esporre su un punto più chiaro o più scuro per cambiare di tantissimo l'f. Non hai le foto con te? Guarda le foto direttamente senza usare software di terze parti


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
In effetti lo sfondo è abbastanza sfocato (come mi aspetterei da f1.8) e poi con qualsiasi software leggo gli EXIF mi da sempre f1.8...
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Ma solo io non vedo le foto??
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Puoi cambiare software per la lettura degli exif? giusto per curiosità, prova non so, che cellulare hai? Che PC? Mac? ecc?
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Puoi cambiare software per la lettura degli exif? giusto per curiosità, prova non so, che cellulare hai? Che PC? Mac? ecc?
Ho usato i tre software differenti che ho installato sul PC View NX2 (in dotazione con la Nikon), Photoshop CC, Paint Shop Pro..tutti lo stesso risultato: quindi escluderei un errore di lettura dell'EXIF...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Come ti hanno già piùchechiarito quelli che hanno scritto prima di me, qualcosa non quadra, se dici di aver usato f.1,8, e non abbiamo motivo di dubitarne, dobbiamo vedere gli scatti altrimenti non possiamo risolvere il "quesito", se la tua fotografia riprende due file di "soggetti" a mezzo busto, la profondità di campo è di pochissimi cm, (massimo una quindicina di cm) se invece la fotografia scattata dalla cognata, riprende due file di parenti in piedi allora la profondità di campo è di una ottantina di cm, ma questo ce lo devi almeno descrivere oppure far vedere, e come ti ho già detto io, queste sono regole dell'ottica che non si possono inventare o cambiare, è come andare dal meccanico e dire che ti si è fermata l'auto, ma prima la guidava tua cognata e ha funzionato, il meccanico vuol sapere tutto e la prima domanda è "la benzina ce n'è ancora?" se sì allora vuol vedere l'auto...
(poi ragazzi 'sta privvaccy del cavolo ha un pochino rotto ehh, stiamo parlando di tecnica fotografica e non pubblichiamo foto di suore di clausura che fanno la doccia.... dai)
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Come ti hanno già piùchechiarito quelli che hanno scritto prima di me, qualcosa non quadra, se dici di aver usato f.1,8, e non abbiamo motivo di dubitarne, dobbiamo vedere gli scatti altrimenti non possiamo risolvere il "quesito", se la tua fotografia riprende due file di "soggetti" a mezzo busto, la profondità di campo è di pochissimi cm, (massimo una quindicina di cm) se invece la fotografia scattata dalla cognata, riprende due file di parenti in piedi allora la profondità di campo è di una ottantina di cm, ma questo ce lo devi almeno descrivere oppure far vedere, e come ti ho già detto io, queste sono regole dell'ottica che non si possono inventare o cambiare, è come andare dal meccanico e dire che ti si è fermata l'auto, ma prima la guidava tua cognata e ha funzionato, il meccanico vuol sapere tutto e la prima domanda è "la benzina ce n'è ancora?" se sì allora vuol vedere l'auto...
(poi ragazzi 'sta privvaccy del cavolo ha un pochino rotto ehh, stiamo parlando di tecnica fotografica e non pubblichiamo foto di suore di clausura che fanno la doccia.... dai)
Scusami..parto dalla fine..sono d'accordo sull'eccesso di privacy, ma in questo caso si tratta di persone che non mi hanno dato il consenso a pubblicare foto che li ritraggono e che non amano mostrare in giro le loro foto (pensa che molti di loro non hanno nemmeno un profilo fb..ho detto tutto).
Sulla disposizione ti posso dire che è la stessa nei due scatti : tre persone sedute ad un tavolo e quattro/cinque in piedi alle spalle..tutto qui. Comunque mi eserciterò di più (soprattutto con il 35mm) a diverse aperture e capirò da me cosa è accaduto...grazie..e scusate se ho disturbato...:)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non hai disturbato, ma cerca anche di capire chi "sta cercando di capire" il problema per il quale chiedi un consiglio, Dopo diciassette post in questa discussione, puoi sentire "fregnacce" ma sicuramente anche nozioni tecniche precise, quindi cancellare con la "gomma" le facce da un jpg lo sapresti fare al secondo tentativo se non al primo, postare una fotografia così conciata è il modo per avere un consiglio/suggerimento/indicazione per non ripetere, se c'è, lo stesso errore in seguito, capire cosa è la profondità di campo è una delle "teorie" che dovresti conoscere per poter fare fotografie presentabili, quindi, permettimi di risottolineare che per risolvere il problema ci deve essere la possibilità di vederlo questo problema.
Ovviamente se è un segreto di stato che non ti permette nemmeno di postare una immagine da mostrare e togliere dopo un giorno lo sai solo tu.
ti allego cmq un link dove puoi studiarti e provare con mano cosa è la profondità di campo che è la malattia degli scatti andati diversamente fra di loro.http://www.dofmaster.com/dofjs.html
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
inserisci i tuoi dati, fotocamera, ottica e diaframma e imposta la distanza e ... buon divertimento.
;) :libro: :fotografo:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Basterebbe anche aprire le foto su paint e spennellare di nero le facce. Ci si mette mezzo secondo e si rendono irriconoscibili i presenti. Come si diceva più su un conto è parlare per supposizioni un conto è vedere a occhio. Ci sono utenti esperti, cito luciano in questa discussione, che solo con un'occhiata ti possono dire cosa c'è che va e cosa non va.
 
Alto