Help.test 3 pile tamron 17-50 ;canon 18-55 ;canon 50 1.8

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anche io ho il made in vietnam...e posso dirti che tutti i vari difetti letti in giro non li ho mai trovati! In realtà anche dei made in china...quelli difettosi erano molto meno rispetto a quelli che si possa pensare! L'obiettivo nelle varie versioni è sempre lo stesso...sono solo prodotti in luoghi diversi e se non ha difetti non cambia niente tra il cina il japan ed il vietnam!Sia come nitidezza che come messa a fuoco!
Unica piccola pecca di questo obiettivo è che con poca luce e la messa a fuoco automatica va leggermente il tilt...io personalmente con poca luce utilizzo il punto di messa a fuoco centrale e risolvo tutti i problemi!
La scelta del punto di messa a fuoco dipende anche da che macchina hai, faccio un esempio su una 600D hai 9 punti di messa a fuoco di cui solo il primo a croce, già su una 60D hai 9 punti di messa a fuoco tutti a croce.

Personalmente anche sulla 70D uso sempre e solo il punto di messa a fuoco centrale e poi ricompongo la scena.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ha grazie michele stavo iniziando a pensare che ero l unico con il made in vietnam :)
Ma una curiosità mia (pippe mentali a parte) la messa a fuoco la valuti con tre pile e chart test. La nitidezza come la valuti? Cioè un test dove non influiscono mille varianti (che ci possono essere in una foto) e come fai a comparare la differenza tra lo stesso obiettivo cina-jappone?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ha grazie michele stavo iniziando a pensare che ero l unico con il made in vietnam :)
Ma una curiosità mia (pippe mentali a parte) la messa a fuoco la valuti con tre pile e chart test. La nitidezza come la valuti? Cioè un test dove non influiscono mille varianti (che ci possono essere in una foto) e come fai a comparare la differenza tra lo stesso obiettivo cina-jappone?
:???:

:tafazzi::tafazzi::tafazzi:

:rotfl2:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
La scelta del punto di messa a fuoco dipende anche da che macchina hai, faccio un esempio su una 600D hai 9 punti di messa a fuoco di cui solo il primo a croce, già su una 60D hai 9 punti di messa a fuoco tutti a croce.

Personalmente anche sulla 70D uso sempre e solo il punto di messa a fuoco centrale e poi ricompongo la scena.
sulla 1100d ho solo il centrale a croce...ma a prescindere credo sia più immediato usare il punto centrare e poi ricomporre!
Ha grazie michele stavo iniziando a pensare che ero l unico con il made in vietnam :)
Ma una curiosità mia (pippe mentali a parte) la messa a fuoco la valuti con tre pile e chart test. La nitidezza come la valuti? Cioè un test dove non influiscono mille varianti (che ci possono essere in una foto) e come fai a comparare la differenza tra lo stesso obiettivo cina-jappone?
se fai il test delle tre pile... e risulta tutto apposto direi che puoi stare tranquillo! Questo vuol dire che nell'uso quotidiano non avrai problemi! La focus chart direi di lasciarla perdere...scatta e se veramente l'obiettivo ha qualche difetto salta fuori! Poi guarda in giro su flickr le foto del tamron 17-50, ci sono gruppi sui vari modelli...in ogni caso differenze non se ne vedono...poi magari subentra la post produzione il modello di macchina fotografica e come la si usa ecc....e certe foto sembrano nitidissime e altre meno!
In ogni caso credo che il metro migliore per giudicare un obiettivo sia la soddisfazione personale..alla fine scattiamo principalmente per soddisfazione personale..per cui se quella foto mi soddisfa e mi piace allora l'obiettivo va bene!Fermo restando che se la lente ha grossi problemi lo vedi subito senza fare test e cavolate varie!
In altre parole la nitidezza la valuti ad occhio...io sinceramente non mi sono posto tutti questi problemi perché passando dal 18-55 al tamron il salto qualitativo era sin troppo evidente!
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte. Aspetto di provare questa lente in modo da iniziare a capire anch'io la differenza tra i vari obiettivi :)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ammazza!
Non sono ancora in grado di valutare la differenza tra i vari 50 (tranne che per i diaframmi)
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho avuto modo di provare il tamron ieri e stamattina. Un disastro.... Le foto scattate erano tutte poco contrastate e basta croppare un pochino per renderle impastate. Stamattina ho scattato varie foto comparative con il 18 55 dove il tamron aveva il vantaggio del diframma a 4. Le foto sono un pelino meglio quelle del 18-55. Il canon 50 fisso ovviamente ha avuto la meglio. Ho già impacchettato il tutto e spedito ad amazon per il reso.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A mio parere il test che hai fatto non ha nessun senso e ritengo tu abbia fatto male a rimandarlo indietro.
Comunque contento tu contenti tutti. :)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho fatto delle foto di paesaggio,delle foto a uno strano uccello in un fiume dal ponte e un paio di miei autoritrarti davanti allo specchio :)
Che test potevo fare?
Non sono molto contento in verità​
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Eh al momento per lavoro non riesco prima di otto giorni. Appena torno le posto
 
Alto