[Help] Test sulle lenti

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi sono imbattuto per caso in questo sito.
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=400&Camera=474&Sample=0&FLI=3&API=0&LensComp=679&CameraComp=474&SampleComp=0&FLIComp=3&APIComp=0

Però non so se ho ben capito come funziona. In pratica si impostano i due obiettivi da confrontare, si sceglie la fotocamera (però mi da solo l'opzione Canon 50d o 30d) e si guarda il risultato. Ma come va interpretato?

In teoria va impostata per entrambi la stessa lunghezza focale e poi passando sopra con il mouse il programma mostra come si vede con una lente e poi con l'altra, rispettivamente al centro, agli angoli e nella zona mediana tra le due. Giusto?

Sono attendibili secondo voi?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi sono imbattuto per caso in questo sito.
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=400&Camera=474&Sample=0&FLI=3&API=0&LensComp=679&CameraComp=474&SampleComp=0&FLIComp=3&APIComp=0

Però non so se ho ben capito come funziona. In pratica si impostano i due obiettivi da confrontare, si sceglie la fotocamera (però mi da solo l'opzione Canon 50d o 30d) e si guarda il risultato. Ma come va interpretato?

In teoria va impostata per entrambi la stessa lunghezza focale e poi passando sopra con il mouse il programma mostra come si vede con una lente e poi con l'altra, rispettivamente al centro, agli angoli e nella zona mediana tra le due. Giusto?

Sono attendibili secondo voi?
Il sito di per sè è attendibile, i test orientativamente sì. Riguardo ai due obbiettivi che hai comparato tu i risultati poi sono in linea con le recensioni che si leggono, la versione VC è più morbida soprattutto ad ampie aperture.
Se n'è parlato in altri post, con enzo e altri, sembra che gli ultimi lotti prodotti del 17-50 VC siano stati migliorati in questo aspetto (articolo su photoplus o digital camera, non mi ricodo più) ma vai a sapere se è così per tutti e che lotto di vendono i negozi.

ciauz
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il sito di per sè è attendibile, i test orientativamente sì. Riguardo ai due obbiettivi che hai comparato tu i risultati poi sono in linea con le recensioni che si leggono, la versione VC è più morbida soprattutto ad ampie aperture.
Se n'è parlato in altri post, con enzo e altri, sembra che gli ultimi lotti prodotti del 17-50 VC siano stati migliorati in questo aspetto (articolo su photoplus o digital camera, non mi ricodo più) ma vai a sapere se è così per tutti e che lotto di vendono i negozi.
Si quelle erano le due lenti che stavo confrontando, però era comunque una domanda a carattere generale. Per "più morbido" cosa intendi? :timido:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si quelle erano le due lenti che stavo confrontando, però era comunque una domanda a carattere generale. Per "più morbido" cosa intendi? :timido:
si scusa il termine, intendo meno nitido :)

io non ho capito come funziona la comparazione....cioè tu muovi la freccia e quale ti fa vedere??
c'è una freccia tra i due che ti indica a quale si riferiscono le immagini ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In pratica se hai li link aperto, senza far nulla ti mostra a 50mm com'è il risultato con il Tamron 17-50 non VC, se invece con il muose ci passi sopra vedi che diventano meno nitide le immagine e la freccettina che si trova tra la scelta opzionale delle lunghezze focali si capovolge in favore del Tamron 17-50 Vc.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ora dico una cavolata... ipotizzo che il test sia stato fatto montando la reflex sul cavalletto (per forza, altrimenti era dura riprendere la stessa immagine)... non è che per caso hanno lasciato il VC acceso e quindi lo "sfocato" (che a me sembra proprio vibrato, non tanto sfocato) è dovuto a quello, che come è risaputo sul cavalletto non si deve usare? :dubbio:
Fateci caso... sulla zona tutta a destra del mid-frame... lì sembra una vibrazione, non una sfocatura...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ora dico una cavolata... ipotizzo che il test sia stato fatto montando la reflex sul cavalletto (per forza, altrimenti era dura riprendere la stessa immagine)... non è che per caso hanno lasciato il VC acceso e quindi lo "sfocato" (che a me sembra proprio vibrato, non tanto sfocato) è dovuto a quello, che come è risaputo sul cavalletto non si deve usare? :dubbio:
Fateci caso... sulla zona tutta a destra del mid-frame... lì sembra una vibrazione, non una sfocatura...
mah, non credo....chi fa questi test non è il primo che passa per strada....sono fior di esperti che fanno le prove...quindi non credo....;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sai com'è... anche i Capitani delle navi da crociera sono fior fior di esperti... ;)
aahahahahahhahahahahhahahahahhahahahhaha...vabbè tu mò vai a prendere quello sfigato là...:D
però serio, secondo me la qualità della lente è davvero inferiore... i test se non ho capito male sono fatti con obiettivi diversi...uno che ha il VC e l'altro che non ce l'ha...quindi problemi di VC spento non ci dovrebbero essere...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... sicuramente, però ad esempio ho letto che i primi stabilizzatori Canon soffrivano il problema del cavalletto, mentre gli ultimi tipi pare di no (effettivamente il mio 18-55 IS II su cavalletto scatta allo stesso modo con IS acceso o spento).

Quello che mi fà pensare è quella "sfocatura" sul mid-frame a destra... che sembra proprio una specie di micromosso più che uno sfocato... facci caso.

Per altro, provate a confrontare 18-55 IS II e 17-85 IS USM... il secondo sembra un c**o di bottiglia a confronto... eppure non credo proprio sia peggiore. Poi non sò...
 
Alto