B&W Hi !

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un incontro comune.
Si trovava su un gradino di una piccola scala, ma non rivolto verso di me, ed io lo volevo prendere frontale, allora l'ho "stuzzicato" un pò per farlo girare ma è saltato via tra l'erba....dopo qualche altro "invito" per qualche scatto finalmente è tornato sulla scaletta ma di traverso, allora ho detto ok cerco di prenderlo comunque frontale e con abile mossa da scout scalatore mi sono praticamente spalmato sui gradini poggiando la testa di fronte a lui ed ho tentato qualche scatto. L'orario era già tardo pomeriggio, ero con il 105 macro, allora iso auto e priorità diaframmi con f8 , avrei voluto anche chiudere ancora ma il tempo proposto dalla macchina era già troppo lungo (1/125) per la mia "mano" allora ho desistito sperando di riuscire a tirare fuori qualcosa prima che il grilletto spazientito per la lunga attesa saltasse via ^_^
Sviluppo con Darktable

Grazie per la visione ;)


IMG_0282
by Roberto Bonomini, su Flickr
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Roberto. Il problema, quando si effettua uno scatto a questi soggetti è la profondità di campo. Almeno per me è cosi. Il focus stacking non è possibile per ragioni ovvie e tutto viene determinato in uno scatto singolo. Con il 100mm per avere una pdc ottimale ho riscontrato che mi devo allontanare dal soggetto ma se mi allontano non è più una macro...quindi ecco il dilemma. Ma veniamo al tuo scatto...se avessi voluto riprenderlo di traverso alla stessa distanza con il 105mm saresti riuscito a metterlo tutto a fuoco con un unico scatto?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se avessi voluto riprenderlo di traverso alla stessa distanza con il 105mm saresti riuscito a metterlo tutto a fuoco con un unico scatto?
Assolutamente no, almeno a f8 , la "lama" della zona nitida è veramente stretta considera che a 30 cm di distanza la zona nitida non arriva nemmeno a 2 mm per arrivare a 4 scarsi chiudendo a f16...praticamente un bagno di sangue :rotfl: e con soggetti "vivi" non puoi permetterti grossi spazi di tempo.
Non mi dispiace l'effetto che si crea nella parte fuori fuoco, ma non nego che se anche l'altra zampetta cadeva dentro sarebbe stata meglio :p
Grazie del passaggio
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Infatti come pensavo. Cmq il tuo scatto a me piace e il B&W lo rende ancora più interessante :yes:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Roberto,
non conosco i 105 ma col macro credo tu possa arrivare a F11-F14 (il tamron dà il meglio intorno a F11), anche se poi non guadagni molto come pdc; in pratica o fotografi di profilo, e allora puoi tentare di avere tutto a fuoco, oppure coma hai scelto tu metti a fuoco gli occhi e lasci che il resto sfumi.
Anche se il b/n è una scelta difficile per il macro lo scatto è molto gradevole. Forse potresti provare a lasciare un po' più di aria sopra e un po' meno sotto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie Gianni, il problema del diaframma in questo caso era dettato dal tempo di scatto, se chiudevo ancora sarebbe diminuito il tempo se non saliti gli ISO oltre i 320
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dai....con la 7200 penso che fino a 1600 ISO potevi andare...tra l'altro nel bianco e nero un po'di sano rumore ci sta anche bene. Secondo me potevi chiudere di un paio di stop il diaframma.
Comunque nonostante la PDC risicata la foto è proprio simpatica, e non è la "solita" macro, bravo Roberto!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si hai ragione devo abituarmi a spingere un po' di più, anche perché altrimenti non so dove poter arrivare.... ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si hai ragione devo abituarmi a spingere un po' di più, anche perché altrimenti non so dove poter arrivare.... ;)
Secondo me fino ai 6400 hai una resa accettabilissima
 
Alto