Home studio fotografico

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi credo che piu avanti mi prendero' un kit che comprendera' 3 softbox, 3flash da studio, trigger e 3 stativi.
Per far foto in esterni per iniziare visto che ho gia' un cavalletto, il 055xprob, riesco a trovare una testa dove posso infilarci il mio canon 430ex2 e un ombrellino?
non credo esistano teste per cavalletti che poi montino degli ombrelli/flash...puoi provare a fare una piccola modifica al cavalletto stesso ( cosa che io feci con il mio vecchissimo cavalletto cinese), ma rischi di guastare il filetto della vite del cavalletto e poi ciao ciao piastra...

ti conviene comprare un stativo e basta...20 euro si trova tranquillamente...

per i pannelli riflettenti ti consiglio i 5in1... anche se cerchi su amazon li trovi...trovi anche molta roba su ebay...io ho quello da diametro 110cm e mi trovo molto bene, forse un tantino grande, ma va bene lo stesso...

io ti consiglio di fare questi acquisti in questo ordine...:

1 - un flash (lo hai già), una coppia di trigger , uno stativo, un ombrello reversibile (cioè sia bianco che foderabile con il nero e quindi riflettente). Fare pratica con questa luce, usata OFF-CAMERA e TOTALMENTE MANUALE....non usare il TTL sennò non imparerai mai bene come funzionano le luci off-camera...
2 - pannello riflettente...inizi a usare anche una luce di fill con il pannello, che riflette e schiarisce le ombre...fare pratica...
3 - softbox e grid ... con la softbox si sperimenta una luce diversa ( a me piace di più ) in quanto ha una gestione diversa del cono di luce... io ho una softbox 70x70 e non la stacco dallo stativo da un sacco per quanto la amo...
4 - secondo flash...secondo stativo...altro trigger...eventualmente un altro softbox o un ombrellino..il secondo flash se ti vuoi approcciare alla tecnica lampista manuale può essere benissimo uno yongnuo manuale. Fare pratica con due luci e fill del pannello...
5 - se proprio ti piace la tecnica lampista e noti che ancora ti manca qualcosa prendi anche il terzo flash...ciò implica terzo stativo, terzo trigger (quarto contando il trasmitter) terzo aggeggio che sia un softbox, nu ombrello, un beauty dish, ecc...fare mooolta pratica...
difficilmente andrai oltre i tre flash...perchè poi diventano complessi da gestire in quanto devi consiederare troppe luci e l'esperienza diventa importante...

io ti consiglio di prendere tutto per gradi e esercitarti, moltissimo....mi pare inutile partire già con tre flash, senza mai averne usato uno off camera come si deve, e quindi senza sapere realmente come si comporta la luce off-camera...ti troveresti davvero spiazzato e sicuramente all'inizio non li useresti mai tutti e tre, ciò implica soldi buttati in qualcosa di cui non hai vero bisogno...;)

Dimenticavo...la tecnica lampista presuppone l'uso di moltissime altre cose, oggettini, che però possono fare la differenza...mi riferisco ai gel colorati, agli snoot, ai gobos, ai pannelli in polistirolo, e a molta altra roba che ci si può fabbricare da soli...quindi in realtà la "lista della spesa" non si esaurirà con quelle quattro cose evidenziate prima ...;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm allora il trigger al momento lo lascerei da parte in quanto la mia reflex e' in grado di gestire il flash in wireless. Per questo ho preso il canon.
Era per il flash sul cavalletto e non sullo stativo perche' se sono in esterno, e non so se potete immaginarvi il vento che c'e' qui in valle, e arriva una folata e mi butta tutto per terra? Con il cavaletto piu' uno zaino appeso non me lo aposta nessuno no?
C' e' un kit su ebay che ha preso anche Alessio70 che viene sui 180 euro e comprende 3 softbox, 3 flash da studio e trigger non mi sembra male no?
Si per i flash avevo pensato agli YN con 50 euro prenderei tranquillamente quelli manuali.
Le gelatine saranno ovviamente da prendere, peccato non le diano piu' in omaggio. Sopratutto il cto che adoro
Mi sono seguito tutti i video di stefano tealdi ;)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
C' e' un kit su ebay che ha preso anche Alessio70 che viene sui 180 euro e comprende 3 softbox, 3 flash da studio e trigger non mi sembra male no?
[/quote]

Alt...fermo....stop....!! :confuso: non correre!

Allora...lo stativo lo puoi facilmente ancorare al terreno nello stesso modo in cui fisseresti il cavaletto! in commercio vendono anche dei sacchetti pieni di sabbia ma spendere soldi per una cosa del genere....bhè...non spenderli! nel blog di Stefano Tealdi se non ricordo male c'è un tutorial per uno di questi scchetti fai-da-te.

per il Kit su ebay sta calmo....1° è troppa roba, softbox, 3 flash da studio + trigger ... 2° i trigger non ti servono...puoi comandare il flash canon direttamente dalla fotocamera e usare altri eventuali flash in slave e 3° solo 180€ mmmm, scusa ma mi sembra troppo poco per qualcosa di qualità. Non metto in dubbio i 3 softbox, ma flash e trigger dubito siano buoni!
ad ogni modo mi riservo di aver detto una cavolata...bisognerebbe sentire cosa ne pensa Alessio70!! :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Alessio si e' trovato davvero bene mi ha detto.
Il mio flash non puo' gestire altri flash in slave solo il 580 puo'.
Cavoli che balle che i tag non funzionano più.
Ho trovato un pannello riflettente solo oro e argento a 22 euro ma e' una bomba ce l'ha Shiro83 e si ripiega e sta nello zaino mi sa che vado su quello. Si ma il cavalletto pesa gia' di suo e mo sembra molto piu' stabile no? Tanto quando faccio ritratti non lo userei giusto? E potrei usare il mio cavaletto anche in studio
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
per il Kit su ebay sta calmo....1° è troppa roba, softbox, 3 flash da studio + trigger ... 2° i trigger non ti servono...puoi comandare il flash canon direttamente dalla fotocamera e usare altri eventuali flash in slave e 3° solo 180€ mmmm, scusa ma mi sembra troppo poco per qualcosa di qualità. Non metto in dubbio i 3 softbox, ma flash e trigger dubito siano buoni!
ad ogni modo mi riservo di aver detto una cavolata...bisognerebbe sentire cosa ne pensa Alessio70!! :)
I flash sono fatti molto bene e lavorano altrettanto bene.
Per chi vuole iniziare e per chi non ci lavora con la fotografia li consiglio caldamente.

Queste le ho fatte con il kit in questione...è stata una sessione lunga ed i flash non hanno sbagliato un colpo.

http://www.flickr.com/photos/alessio1970/7336299198/in/set-72157613621909587
http://www.flickr.com/photos/alessio1970/7156713487/in/set-72157613621909587/
http://www.flickr.com/photos/alessio1970/7344921322/in/set-72157613621909587/
 

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Il mio pannellino è davvero comodo, oltre al fatto che da chiuso non è più grande un un cerchio di circa 25 cm di diametro ha un lato argento, ed un'altro non tutto oro, ma oro e argento, che da una luce di un tono molto gradevole.
Stasera se riesco vi posto una foto
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm ho guardato la realizzazione di un sandbag ed e' davvero facile. Non spenderei nulla. Mi sa che vado sullo stativo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmm a quanto pare il messaggio che avevo scritto non si è salvato....lo riscrivo...:

Uhm allora il trigger al momento lo lascerei da parte in quanto la mia reflex e' in grado di gestire il flash in wireless. Per questo ho preso il canon.
Era per il flash sul cavalletto e non sullo stativo perche' se sono in esterno, e non so se potete immaginarvi il vento che c'e' qui in valle, e arriva una folata e mi butta tutto per terra? Con il cavaletto piu' uno zaino appeso non me lo aposta nessuno no?
C' e' un kit su ebay che ha preso anche Alessio70 che viene sui 180 euro e comprende 3 softbox, 3 flash da studio e trigger non mi sembra male no?
Si per i flash avevo pensato agli YN con 50 euro prenderei tranquillamente quelli manuali.
Le gelatine saranno ovviamente da prendere, peccato non le diano piu' in omaggio. Sopratutto il cto che adoro
Mi sono seguito tutti i video di stefano tealdi
non è detto che un cavalletto sia più resistente di uno stativo...nel senso che attaccando il flash al pirulino della piastra del cavalletto alla minima folata è vero che non cade il cavalletto, ma può benissimo spaccarsi la vite e butti sia la piastra sia il flash...occhio...uno stativo buono, con tanto di peso sotto regge abbastanza bene...

il kit che ha preso alessio non l'ho visto...quindi non posso giudicare...dico solo che 180 € per 3 flash + 3 softbox + 3 trigger mi sembra una cosa mooolto economica, ma parecchio, e come tutte le cose economiche è buona solo per imparare e fare piccoli giochetti, ma se vuoi qualcosa di più professionale e serio e se devi lavorare a qualcosa di importante non puoi usare ste robette...poi non so, è una cosa che dipende da cosa ci si farà con questi attrezzi.

Per le gelatine non disperarti, il kit strobist originale costa mi sa sulle 12 euro, quindi non è una grossissima spesa...

il riflettore di shiro ha dei pro e contro...a quel prezzo (22 euro) trovi il 5 in uno che è decisamente meglio...il problema di quello di shiro è che ok il alto dorato, ma non mi garba il lato "misto"...in quanto potrei aver bisogno in qualche caso solo di un riflettente argento e non di quello misto...quello misto serve a fare schiarite sulla pelle dando un colorito appena più "abbronzato", mentre il dorato è proprio per riflettere una luce color oro sulla pelle...
però in alcuni casi serve riflettere la luce con lo stesso colore del resto delle luci, per non alterare il WB e in quel caso solo con l'argento o il bianco puoi farlo....poi potresti sentire la mancanza del pannello bianco opaco e di quello nero, fidati...;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Per ora devo solo imparare. Niente lavori.
Ok guardo su fotocolombo se trovo qualcosina di carino :)
Ombrello, pannello riflettente e stativo :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
No hai letto male c'e' quello argento, non c'e' l'oro ma oro misto argento. Si ma e' comoda l'impugnatura
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per ora devo solo imparare. Niente lavori.
Ok guardo su fotocolombo se trovo qualcosina di carino :)
Ombrello, pannello riflettente e stativo :)
anche amazon su certi oggetti ha prezzi buoni...fatti un giretto anche sulla baia che ha molte cose interessanti...io la maggior parte delle cose le ho prese da la...
No hai letto male c'e' quello argento, non c'e' l'oro ma oro misto argento. Si ma e' comoda l'impugnatura
ah, ok...allora ok...:D
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Sisi conosco amazon ma se magari prendevo il pannello riflettente su fotocolombo prendevo anche il resto :)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
I flash sono fatti molto bene e lavorano altrettanto bene.
Per chi vuole iniziare e per chi non ci lavora con la fotografia li consiglio caldamente.

Queste le ho fatte con il kit in questione...è stata una sessione lunga ed i flash non hanno sbagliato un colpo.

http://www.flickr.com/photos/alessio1970/7336299198/in/set-72157613621909587
http://www.flickr.com/photos/alessio1970/7156713487/in/set-72157613621909587/
http://www.flickr.com/photos/alessio1970/7344921322/in/set-72157613621909587/
Il prezzo mi lascia dubbioso....ma i risultati ci sono e non si puo dire il contrario! :)

resta però la pecca che con questa attezzatura non puoi fare foto in esterna...a meno che non prevedi l'acquisto di un generatore a batteria portatile (che costa una fucilata)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Il prezzo mi lascia dubbioso....ma i risultati ci sono e non si puo dire il contrario! :)

resta però la pecca che con questa attezzatura non puoi fare foto in esterna...a meno che non prevedi l'acquisto di un generatore a batteria portatile (che costa una fucilata)
Dipende poi uno dove e come li deve usare.
Per i generatori...ci sono quelli a motore "silenziati"...li si può noleggiare tranquillamente mezza giornata ed il prezzo è irrisorio.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Azzz ma ci sono troppe idee sul mercato e' difficile scegliere :(
Ah ecco e per il fondale e la stanza come devo prepararla? Magari anche per un eventuale still life.
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
certo ma è sempre una spesa aggiuntiva che con un flash a slitta non hai! ora io non so che tipo di torce siano ma se l'intuito non mi inganna saranno da 150/180w....se ci ho preso avranno un numero guida relativamente basso, credo tra 40 e 45 che è più o meno lo stesso di un flash a slitta...anzi l' NY-560 II arriva addirittura a 58 (se la memoria non mi inganna)

Alessio...mi raccomando, non offenderti! io non sto mettendo in dubbio nulla, sto solo esprimento il mio pensiero e cercando di considerare che Fabiolumix sta praticamente iniziando ad affacciarci a questa tecnica (come me del resto) :)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Azzz ma ci sono troppe idee sul mercato e' difficile scegliere :(
Ah ecco e per il fondale e la stanza come devo prepararla? Magari anche per un eventuale still life.
Per il fondale puoi usare un sacco di cose...io uso un lenziolo bianco e in merceria ho comprato un telo nero da 2,5x3 mt a 10€ ma puoi usare tantissime altre cose! dipende sempre cosa vuoi fotografare....
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Dovrebbero essere 120W numero guida 43.
Si il 560 e' ha buon rapporto qualita' prezzo.
Uhm non so come tenere il fondale appeso al muro pero'.
Pero' in giro i soft box sono davvero cari azz 60 euro a soft box?
Tu cos'hai come attrezzatura al momento?
Puoi fare una foto allo studio?
 
Alto