[HOW TO] Sport Shots - by Stefano Minella

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non so perchè l'ho fatto, ma l'ho fatto! Ho letto tutto!
Il primo post non mi trovi d'accordo su certe cose..Tipo quando dici che non è vero che il punto centrale è meglio, e lo dici solo perchè a te sono venute bene le foto anche con la 500D! A te saranno venute bene perchè ti sei impegnato e sei stato bravo, ma il punto centrale spesso aiuta davvero perchè spesso è quello a croce. Poi hai dimenticato una cosa molto importante, cioè come proteggere se stessi e l'attrezzatura, dalle sassate e dalle altre cose con cui tu hai avuto a che fare. Hai pure dimenticato di dire che come per tutti i generi è importante ascoltare i consigli degli altri, che siano della luce o dell'oscurità non ha importanza, basta ascoltare!

Al contrario, ho trovato ottimo il secondo post in cui spieghi quando si dovrebbe scattare per ottenere buoni scatti ecc..il fatto delle auto che si scompongono, quelli sono i veri trucchi del mestiere, e ti fa onore il fatto che ne parli. E infatti gli scatti del secondo post sono molto più belli secondo me..Per il resto va a caghèr!:birra:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie Eli :)



chi io?? grazie grazie lo so! :rotfl:



EEECCCOOOOOO :D Questo è il Minella che vogliamo, no quello che spamma sempre! :bleh:
Appena ho un po di tempo me lo leggo tutto, ci voleva un secondo "HOW TO"!! ;)

Dai tra una settimana ti chiedo altri consigli così nel giro di un mese possiamo scrivere un libro-guida della Minellagrafia! :libro: :D
ahuahuaha :rotfl:
meglio di no :rotfl:



ottimo ste...complimenti :)
grentilissimo ;) mi raccomando la prossima volta niente domande, anzi te le faccio io per vedere se hai letto! u.u



Grande Minella, anche se non è il mio genere molto bello e dettagliato come le tue foto..
grazie :)



Grazie ste! Fabio ti ho taggato nel post sugli spacchettamenti :)


Inviato da Marte
prego ;)



Belle foto, ma sappi che non ho letto una sola parola!!! :bleh:
non avevo dubbi :rotfl:
per questo infatti ho una soluzione!! devi sapere che se leggi molto attentamente TUTTO potrai trovare il numero di telefono di Elisa scritto qua e la... ma devi leggere molto attentamente....


XD hauhauahuahauha cosi sono sicuro che lo imparerai anche a memoria altro che leggerlo :rotfl:


...
...
...
Ti devo dire ancora un altra volta belle foto? :flame:
ahahahahha :rotfl: grazie!



I "mi piace" sono anche per me figli di fiducia, e leggerò questa notte.
Del resto, con te si va sul sicuro ;)
Grazie mille, troppo gentile Angie :)
però se tutti dite cosi... la prossima volta scrivo una miriade di cavolate e fesserie con in mezzo delle foto e riceverò lo stesso mi piace :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: state attenti! XD


:)

così si fa! bravo!
grazie :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non so perchè l'ho fatto, ma l'ho fatto! Ho letto tutto!
Il primo post non mi trovi d'accordo su certe cose..Tipo quando dici che non è vero che il punto centrale è meglio, e lo dici solo perchè a te sono venute bene le foto anche con la 500D! A te saranno venute bene perchè ti sei impegnato e sei stato bravo, ma il punto centrale spesso aiuta davvero perchè spesso è quello a croce. Poi hai dimenticato una cosa molto importante, cioè come proteggere se stessi e l'attrezzatura, dalle sassate e dalle altre cose con cui tu hai avuto a che fare. Hai pure dimenticato di dire che come per tutti i generi è importante ascoltare i consigli degli altri, che siano della luce o dell'oscurità non ha importanza, basta ascoltare!

Al contrario, ho trovato ottimo il secondo post in cui spieghi quando si dovrebbe scattare per ottenere buoni scatti ecc..il fatto delle auto che si scompongono, quelli sono i veri trucchi del mestiere, e ti fa onore il fatto che ne parli. E infatti gli scatti del secondo post sono molto più belli secondo me..Per il resto va a caghèr!:birra:
ti rispondo separatamente che non ami i quote mostruosi XD allora:

Non so perchè l'ho fatto, ma l'ho fatto! Ho letto tutto!
Il primo post non mi trovi d'accordo su certe cose..Tipo quando dici che non è vero che il punto centrale è meglio, e lo dici solo perchè a te sono venute bene le foto anche con la 500D! A te saranno venute bene perchè ti sei impegnato e sei stato bravo, ma il punto centrale spesso aiuta davvero perchè spesso è quello a croce.
prima di tutto grazie mille per aver letto tutto!! :)
un attimo NON dico che non è vero che il punto centrale è meglio, dico solo di non aver paura di usare anche gli altri perchè non fanno schifo come alcune persone dicono :) sul fatto che è migliore non si discute! :)
-AF: punto singolo, AI-SERVO (cioè continuo)... non state ad ascoltare chi dice di usare SOLO il punto centrale perchè funziona meglio degli altri perchè è una boiata... nel senso si funziona meglio degli altri ed è più preciso a volte, ma io ho sempre scattato e scatto per la maggior parte delle volte (il 95%) con i punti af laterali e addirittura con quel cesso di af della 500D non ho mai avuto problemi cosi gravi da non doverli usare


poi:
Poi hai dimenticato una cosa molto importante, cioè come proteggere se stessi e l'attrezzatura, dalle sassate e dalle altre cose con cui tu hai avuto a che fare. Hai pure dimenticato di dire che come per tutti i generi è importante ascoltare i consigli degli altri, che siano della luce o dell'oscurità non ha importanza, basta ascoltare!
sul proteggersi e proteggere l'attrezzatura hai ASSOLUTAMENTE ragione! stasera quando ho tempo aggiungo! grazie! ;)
beh ascoltare i consigli le critiche ecc lo do per scontato perchè è cosi per tutto :) anche se quelli s*****i dell'oscurità son sempre i migliori :rotfl:

Al contrario, ho trovato ottimo il secondo post in cui spieghi quando si dovrebbe scattare per ottenere buoni scatti ecc..il fatto delle auto che si scompongono, quelli sono i veri trucchi del mestiere, e ti fa onore il fatto che ne parli. E infatti gli scatti del secondo post sono molto più belli secondo me..Per il resto va a caghèr!:birra:
Grazie mille :) beh si, come sapete non sono un tipo che cerca di tenere segrete le cose o che evita di dire certe cose per non avere "concorrenza" :) (a parte per il fatto delle foto mosse :rotfl: ma quello è sempre stato perrchè avevo un "socio in affari" che non voleva altrimenti..)
mi fa piacere insegnare quel che so anche solo "telematicamente" se fosse una giornata in pista con le reflex in mano ancora meglio! :)
Per il resto va a caghèr!:birra:
ci stavo pensando giusto adesso :rotfl:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
non avevo dubbi :rotfl:
per questo infatti ho una soluzione!! devi sapere che se leggi molto attentamente TUTTO potrai trovare il numero di telefono di Elisa scritto qua e la... ma devi leggere molto attentamente....
e se lo avessi già il numero??? :D

uahahahahahaah


Giuro che ho provato a leggerlo, ovviamente in cerca di numeri misteriosi, ma nun ce l'ho fatta... :rotfl:
Quando avrò bisogno ti chiamo!!!



EDIT: me lo sono letto e purtroppo devo anche farti i complimenti poichè sono sicuro che anche questo articolo sarà un bel punto di riferimento su P2L!!!
Ed è pure scritto molto bene, incredibile!!! :rotfl:


P.S. Bravo Ste ;)

P.P.S. Mi passi il numero della Eli ora??? :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
EDIT: me lo sono letto e purtroppo devo anche farti i complimenti poichè sono sicuro che anche questo articolo sarà un bel punto di riferimento su P2L!!!
Ed è pure scritto molto bene, incredibile!!! :rotfl:


P.S. Bravo Ste ;)

P.P.S. Mi passi il numero della Eli ora??? :rotfl:
non ci casco! :bleh:
ma nel caso l'avessi letto davvero grazie mille Simo ;)

ps. NO! :rotfl:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ed è pure scritto molto bene, incredibile!!! :rotfl:
Simò, adesso non esageriamo però... :bleh:



Letto anch'io.
Allora Stefano, facciamo così: io ti revoco i "mi piace" e tu alleghi altre fotografie, così non fingiamo di essere interessati a ciò che scrivi :rotfl:

...Finirai negli HT solo perché ti voglio bene!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Come consigliato dal buon Fearless ho aggiunto una piccola parte, ma molto importante, in fondo:
Ultima cosa, ma molto importante, comePROTEGGERE L'ATTREZZATURA e se stessi:
Una cosa veramente importante quando si vanno a fare scatti a sport motoristici su terra (e molte volte succede anche su asfalto) è stare attenti e proteggere se stessi e l'attrezzatura da sassate, polvere e quant'altro.
Partiamo con il più comune e rischioso ovvero possibili sassi, detriti, terra, ecc "sparati" dall'accelerazione di auto o moto all'uscita di curva.. Dato che un sasso sulla lente potrebbe rovinarla definitivamente bisogna fare moltissima attenzione:
-Prima di tutto consiglio vivamente dei FILTRI PROTETTIVI per ogni lente che userete in pista (possibilmente di buona qualità se no rischiate di avere foto meno belle che senza) io personalmente le tengo su TUTTE le mie lenti e vi posso assicurare che servono, il mio 70-200mm è la quinta che monta su.. le precedenti quattro sono state tutte distrutte da sassi :morto: eheheh
-Secondo, sia per l'incollumità delle lenti che la vostra (non è mai piacevole un sasso in faccia o sulle dita con cui tenete la reflex), è utile fare una semplicissima cosa.. Mettiamo il caso che voi siete appena dopo una curva e volete scattare la foto ad una moto/macchina durante l'accelerazione in uscita, sarete bene o male a 8/10 metri dalla curva e ad un certo punto vi ritroverete sicuramente posteriormente al mezzo e quindi esposti a eventuali detriti e sassi sparati dallo slittare delle gomme in accelerazione, per evitare danni all'attrezzatura o a voi stessi basta semplicemente smettere di seguire con la reflex il soggetto nel punto "cruciale" e a quel punto ruotare tutto il corpo dalla parte opposta in modo da "dargli la schiena" facendo in modo anche un po' di "accucciarsi".. Questo proteggerà bene o male qualsiasi danno grave, la reflex e le mani saranno protette come la testa dalla schiena, succederà che qualche sasso vi arriverà sulla schiena ogni tanto ma è decisamente il punto migliore dove lo potrete prendere.
-Terzo, è severamente vietato non seguire le regole non scritte della "buona intelligenza" e soprattutto le regole SCRITTE su come stare al sicuro (anche se purtroppo molte volte i punti in cui vorrete scattare saranno proprio i punti più pericolosi e vietati).. Se la pista dispone di barriere per fotografi dovrete stare dietro di quelle e sottostare alle regole che vi detteranno i commissari della pista, altrimenti se non ci sono ricordatevi quali sono i punti pericolosi e quali no, ecco un'immagine che potrebbe tornarvi utile:

e queste vignette un po' meno serie che racchiudono il "buon costume" dell'osservatore di sport motoristici:




Per la MANUTENZIONE post scatti:
Bisogna pulire lenti e reflex da eventuale polvere o fango (cose che capiteranno più spesso di quanto immaginate:D eheheh ) io personalmente di solito prima soffio su tutta l'attrezzatura per togliere la polvere e la terra con una pompetta o un compressorino a bassa pressione che ho apposta, poi con un panno umido do l'ultima passata a tutto (soprattutto in presenza di fango seccato)


Simò, adesso non esageriamo però... :bleh:



Letto anch'io.
Allora Stefano, facciamo così: io ti revoco i "mi piace" e tu alleghi altre fotografie, così non fingiamo di essere interessati a ciò che scrivi :rotfl:
XD ahuahuaauh :rotfl:
lasciamo stare l'italiano va... la maggior parte del tempo l'ho passato a cercare sinonimi che non mi venivano in mente di parole che ho ripetuto 50 volte in una frase :rotfl:

...Finirai negli HT solo perché ti voglio bene!
grazie :D :abbraccio:ma anche con una foto?? :fischietta::p ahuahauhauha ci ho provato! :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

osso

PRO
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
881
Corpo macchina
Canon 1DX
Sesso
Maschio
Stefano.Minella

Ottima spiegazione,permettimi di dire che dovresti scrivere anche due righe sul tema Pass,Accrediti e Assicurazione per sport motoristici,spesso e volentieri senza essere in possesso di questi requisiti non si puo' accedere in pista per fotografare le gare e magari ti sei fatto 300 km per recarti sul posto :(
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stefano.Minella

Ottima spiegazione,permettimi di dire che dovresti scrivere anche due righe sul tema Pass,Accrediti e Assicurazione per sport motoristici,spesso e volentieri senza essere in possesso di questi requisiti non si puo' accedere in pista per fotografare le gare e magari ti sei fatto 300 km per recarti sul posto :(
WOW grazie mille!! :D se lo dici tu che è un'ottima spiegazione mi basta e avanza!! :adora::corna:

ci avevo pensato e, a parte la parte dell'assicurazione che personalmente non so nulla, il resto ho preferito evitarlo dato che bene o male quasi tutti quelli che provano vanno nelle "gare della domenica" o nelle prove :) dici di aggiungerlo?
 

osso

PRO
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
881
Corpo macchina
Canon 1DX
Sesso
Maschio
dici di aggiungerlo?
Io direi di si,tieni presente che in alcune piste anche se sei in possesso dell'accredito fotografico ma non hai l'assicurazione non entri a fotografare ;) e oltre tutto ti fanno anche firmare un modulo di scarico di responsabilita' nei confronti dell'autodromo :)
 
Alto