B&W Humildade

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ancora uno scatto da Matera, uno scatto che racconta una vita, uno sguardo che va oltre le cose e le persone, oltre il tempo e lo spazio.
Occhi che volano e parlano, ma sempre con un'umiltà disarmante....

a voi, dateci sotto anche con questa...anche questa a TA, 1.4 ...e questa l'ho beccata proprio giusta...:D:D
Humildade di Jo Cas, su Flickr​
" Ecco l’umiltà. Non si mostra non afferma non proferisce. Si avvicina al silenzio."
"Ainda a humildade. Não se mostra nem se afirma nem profere. Aproxima-se do silêncio."
Casimiro de Brito
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Trovo questa PP un tantino esagerata per poter raccontare qualcosa su questa signora!
Sarei curioso di vederla senza PP o magari con un B/N "normale" ;)

Delle volte questi effetti dragan o simil McCurry style fanno più danno che altro, il tutto IMHO ovviamente... :D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il simil dragan non sempre è ben accetto, nemmeno da me, è uno stile strano, una pp che porta al dettaglio B/N e di luci e neri assoluti. A mio avviso hai fatto benissimo a sceglierlo per questo scatto. Accentuare le rughe, gli anni che passano eppure mantenere il sorriso intatto, con la luce negli occhi e la voglia di vivere, felicemente e in un'umiltà.....
Bravo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
voglio sapere come hai fatto la PP! è stupenda!
Prima ci dici come hai fatto la swift panningata e poi giorgio di scrive un pdf passo passo su come ha fatto la pp..Ormai ti perseguito! .-""

Bravo giò, sembra un analogica anche questa!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Prima ci dici come hai fatto la swift panningata e poi giorgio di scrive un pdf passo passo su come ha fatto la pp..Ormai ti perseguito! .-""

Bravo già, sembra un analogica anche questa!
ahahahahah :rotfl:

anche per me qui il simil-dragan è troppo spinto, sembra che la signora abbia una patina in faccia...
un po' concordo, nonostante sia fatto veramente bene, non ci azzecca con la nonnina mi sa :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se c'è qualcosa di raro e strano al mondo, è proprio l'umiltà.
Quindi non vedo perché questa post produzione debba scollarsi dal senso della foto, sapendo che è proprio nell'inusitato dettaglio di rughe e difetti che si rafforza l'orgoglio fotografico di questa donna.
Per me è stupenda. Nient'altro.

giorgio90, 'tacci tua, taggami :rant:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
voglio sapere come hai fatto la PP! è stupenda!
vuoi sapere come faccio la pipì !?!?!? :confuso: la faccio dentro a un vaso che a quanto mi dicono si chiama water.......:D
in questa foto, contrariamente a quanto si pensa, il mio lavoro di evidenziazione dei dettagli è relativamente scarso...ho piuttosto lavorato sul bianco e nero per rendere quella sensazione di pellicola che ormai contraddistingue tutti i miei bianco e nero...:D
Grazie del passaggio ste !!!...:D

Trovo questa PP un tantino esagerata per poter raccontare qualcosa su questa signora!
Sarei curioso di vederla senza PP o magari con un B/N "normale" ;)

Delle volte questi effetti dragan o simil McCurry style fanno più danno che altro, il tutto IMHO ovviamente... :D
Grazie innanzitutto simone del passaggio....:D
...rispetto al massimo grado il tuo commento, è un tuo punto di vista sulla foto e sulla PP, la accetto senza problemi come è giusto che sia...tuttavia mi dissocio completamente da quello che dici. Sarei stupidamente ipocrita nel dire che sono d'accordo con te. Mi spiego meglio... innanzitutto non ritengo affatto che una postproduzione decisa e forte vada a incidere negativamente su uno scatto, o quanto meno non ritengo che questo debba avvenire sempre e comunque...in questo caso io personalmente l'ho vista così, mi è piaciuta, e l'ho pubblicata. Se non fosse piaciuta a me in prima persona, certo non sarebbe qui, o online. Un BN "normale" è ormai tanto tempo che l'ho abbandonato, vuoi perchè appunto nella sua "normalità" mi aveva stancato e mi appariva banale, vuoi perchè con queste postproduzioni mi diverto di più io e seguo un mio "stile" (parola troppo grossa, ma non ne trovo altre, il senso è quello).
Finisco con il dire che questa PP non è una copia di Dragan, non è una copia di McCurry o di nessun altro. E' una mia visione e una mia versione, personale, assolutamente priva di emulazioni o voglia di seguire una "moda". Su questo punto sono fermo e deciso. Voglio chiarirlo bene. Può non piacere, ci sta, è giusto anzi che ci sia una percentuale di persone a cui non piace. Ma ridurre una personale lavorazione e elaborazione a un "McCurry style" non mi sembra molto corretto. Più che altro perchè è piuttosto riduttivo pensare che chi faccia questo tipo di lavorazioni lo faccia solo per copiare dragan, mccurry o chi altro...senza pensare che magari, magari, dico magari eh, quel tipo di lavorazione può piacere al soggetto in questione, senza che necessariamente la si debba collegare a una certa moda....Questa non è una polemica, nè un attacco...ho semplicemente voluto spiegare il perchè di questa scelta di PP, e il perchè io non credo minimamente che lavorazioni tanto forti vadano a penalizzare uno scatto, quando queste lavorazioni sono certosinamente cercate dall'autore.
Ovviamente parlo così apertamente perchè so che simone è una persona che sa reggere un confronto tranquillo e può benissimo capire che non c'è alcuna punta di provocazione nelle mie parole, diversamente avrei replicato con un grazie e basta al suo commento..:D

Mi piace Giorgio :)
tuttavia anche io avrei spinto un pò meno con il bianco e nero...
grazie vale, comprendo la "difficoltà" di mandar giù questo BW, ma la mia personale visione di questo scatto comprendeva questa tinta forte sul soggetto...:D:D:D:D

Mi piace quanto l'altra. Il luccichio negli occhi quante storie racconta!
eh, questi occhi mi hanno colpito troppo...e se ingrandisci la foto su flickr vedi che ci sono riflesso io dentro che fotografo, manco fosse uno specchio !!!...:D:D:D ....quante cose avranno visto quegli occhi !!!!!!!!!!!!!!!...

Masterpiece!!! :adora:

ma per caso stai cercando di ottenere questo tipo di pp??
http://www.flickr.com/photos/16536699@N07/

Se è così continua ti prego :D
come ho specificato sopra non seguo un preciso "filone" ma vado un po' a gusto, semplicemente con la voglia di seguire un certo mio "stile" (come ho già detto è un parolone, ma è quello il senso)...ovviamente sono i miei primi esperimenti, magari un po' rozzi, conto e spero di migliorare...con l'aiuto di tutti voi ovvio...:D:D:D
grazie simo !!!!...:D

Il simil dragan non sempre è ben accetto, nemmeno da me, è uno stile strano, una pp che porta al dettaglio B/N e di luci e neri assoluti. A mio avviso hai fatto benissimo a sceglierlo per questo scatto. Accentuare le rughe, gli anni che passano eppure mantenere il sorriso intatto, con la luce negli occhi e la voglia di vivere, felicemente e in un'umiltà.....
Bravo!
grazie mac...io sinceramente il dragan su alcuni scatti non lo posso proprio vedere...però se l'autore ha scelto quella lavorazione mi sta bene, perchè per fare una lavorazione del genere avrà perso del tempo, e quindi avrà perseguito un'idea nonostante appunto la perdita di tempo...diverso è il caso di quelli che fanno dei dragan da quattro soldi con effetti e plugin giù fatti, così come quelli che fanno l'effetto vintage per esempio, con i programmini-giocattolo... in tal caso si che una lavorazione così, a muzzo e non personalizzata, può rovinare uno scatto e l'autore non ha nemmeno il pregio di averci dedicato del tempo....grazie del passaggio mac e delle belle parole sulla "soggetta" della foto...:D:D:D

Prima ci dici come hai fatto la swift panningata e poi giorgio di scrive un pdf passo passo su come ha fatto la pp..Ormai ti perseguito! .-""

Bravo già, sembra un analogica anche questa!
se vuoi te lo dico io come si fa il panning alla swift, la conosco quella tecnica...:eheh:
In effetti robbè, il bianco e nero "simil-pellicola" è una cifra di lettura che seguirà sempre i miei lavori monocromatici...è una cosa che mi piace di brutto riprodurre in PP, e che a quanto pare rende davvero l'idea di uno scatto "antico"....:D:D:D
grazie del passaggio !!!!!!!!...:D:D:D

anche per me qui il simil-dragan è troppo spinto, sembra che la signora abbia una patina in faccia...
ale quella patina non è dovuta al dragan, ma a un tipo di lavorazione che ormai è nel mio stile per i bianchi e neri...se apri la mia pagina di flickr scoprirai che ormai da parecchio tempo a questa parte è un mio modo di vedere il bianco e nero, volto a simulare con il digitale quella stupenda resa della pellicola, con un leggero appiattimento di toni, che però diventano moooolto più suggestivi di comuni bianco e neri fatti con il plugin di photoshop...:D:D:D:D

Se c'è qualcosa di raro e strano al mondo, è proprio l'umiltà.
Quindi non vedo perché questa post produzione debba scollarsi dal senso della foto, sapendo che è proprio nell'inusitato dettaglio di rughe e difetti che si rafforza l'orgoglio fotografico di questa donna.
Per me è stupenda. Nient'altro.

giorgio90, 'tacci tua, taggami :rant:
Smack:bacetto:. Grazie del commento angie....uno dei motivi che mi hanno portato a questa lavorazione è proprio questo. L'evidenziare le rughe, i segni del tempo, è un modo per rendere omaggio a quella pelle che come un monumento porta i segni di tutto quello che, vitale e appartenente alla vita, è passato attorno alla signora. L'umiltà del titolo mi è stata suggerita da quello sguardo leggero e limpido e dai costumi gentili e dolci della signora che con fare molto aggraziato ha posato per me nonostante l'età...questa volta senza muoversi di un millimetro (non come il vecchio dell'altra foto :rant:)....questo è uno dei ritratti che preferisco, PP compresa, in quanto ai miei occhi, sottolineo i miei, tutto sembra avere un senso e tutto sembra esaltare il soggetto....insomma, un po' di orgoglio artistico , a me ....me piace !!!..:rotfl::rotfl::rotfl:
Grazie tresòr di essere passata !!!
scusa se non taggo mai nessuno, ma non sono pratico di tag e mi sembra una forzatura chiamare una persona a vedere il proprio lavoro, magari poi mettendola in obbligo implicito di lasciare un messaggio...preferisco che le cose e le scoperte avvengano "naturalmente"...:D:D:D:D:D:D
Grazie ancora !!!
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
!!! Bellissima GiorgioAdoro questo di BN sui ritratti di persone "vissute"!!! Il contrasto delle rughe è fighissimo così, ma è un mio gusto personale!!! E' una tecnica prticolare questa qui?! Esistono dei tutorial per questo di pp?

Edit: Ho letto ora che non è una tecnica particolare, ma un tuo modo di fare pp su un BW, ma esistono comunque dei tutorial che spiegano come fare per avere un risultato simile?
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Grazie innanzitutto simone del passaggio....:D
...rispetto al massimo grado il tuo commento, è un tuo punto di vista sulla foto e sulla PP, la accetto senza problemi come è giusto che sia...tuttavia mi dissocio completamente da quello che dici. Sarei stupidamente ipocrita nel dire che sono d'accordo con te. Mi spiego meglio... innanzitutto non ritengo affatto che una postproduzione decisa e forte vada a incidere negativamente su uno scatto, o quanto meno non ritengo che questo debba avvenire sempre e comunque...in questo caso io personalmente l'ho vista così, mi è piaciuta, e l'ho pubblicata. Se non fosse piaciuta a me in prima persona, certo non sarebbe qui, o online. Un BN "normale" è ormai tanto tempo che l'ho abbandonato, vuoi perchè appunto nella sua "normalità" mi aveva stancato e mi appariva banale, vuoi perchè con queste postproduzioni mi diverto di più io e seguo un mio "stile" (parola troppo grossa, ma non ne trovo altre, il senso è quello).
Finisco con il dire che questa PP non è una copia di Dragan, non è una copia di McCurry o di nessun altro. E' una mia visione e una mia versione, personale, assolutamente priva di emulazioni o voglia di seguire una "moda". Su questo punto sono fermo e deciso. Voglio chiarirlo bene. Può non piacere, ci sta, è giusto anzi che ci sia una percentuale di persone a cui non piace. Ma ridurre una personale lavorazione e elaborazione a un "McCurry style" non mi sembra molto corretto. Più che altro perchè è piuttosto riduttivo pensare che chi faccia questo tipo di lavorazioni lo faccia solo per copiare dragan, mccurry o chi altro...senza pensare che magari, magari, dico magari eh, quel tipo di lavorazione può piacere al soggetto in questione, senza che necessariamente la si debba collegare a una certa moda....Questa non è una polemica, nè un attacco...ho semplicemente voluto spiegare il perchè di questa scelta di PP, e il perchè io non credo minimamente che lavorazioni tanto forti vadano a penalizzare uno scatto, quando queste lavorazioni sono certosinamente cercate dall'autore.
Ovviamente parlo così apertamente perchè so che simone è una persona che sa reggere un confronto tranquillo e può benissimo capire che non c'è alcuna punta di provocazione nelle mie parole, diversamente avrei replicato con un grazie e basta al suo commento..:D
Mi sarei offeso se non avessi risposto alla mia provocazione! ;)

Quello che tu mi dici è giusto e ti fa onore, ognuno di noi deve saper e dover percorrere la propria strada, ma è altrettanto innegabile che nei nostri occhi e nella nostra mente siano ben impresse immagini che hanno cambiato il modo di far e di vedere la fotografia, vedi esempi da me volutamente citati...
Questo volente o nolente influenzerà le nostre visioni future!
Quello che volevo dirti sulla foto, forse ho estremizzato troppo e non mi sono spiegato bene, è che una PP così forte vuole un personaggio altrettanto forte, la mente ad esempio mi porta immediatamente a qualche santone sciamano indiano o a qualche personaggio di qualche tribù africana...:D
Questo sempre secondo me o IMHO che fa più figo!!! :rotfl:

Ovviamente massimo Respect :bleh:

:ciao:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Di là l'occhio.. qui le labbra.. schiarirei un po' le labbra della signora e pure le rughe che partono dal naso.. ottimo il dettaglio su tutto il resto! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi sarei offeso se non avessi risposto alla mia provocazione! ;)

Quello che tu mi dici è giusto e ti fa onore, ognuno di noi deve saper e dover percorrere la propria strada, ma è altrettanto innegabile che nei nostri occhi e nella nostra mente siano ben impresse immagini che hanno cambiato il modo di far e di vedere la fotografia, vedi esempi da me volutamente citati...
Questo volente o nolente influenzerà le nostre visioni future!
Quello che volevo dirti sulla foto, forse ho estremizzato troppo e non mi sono spiegato bene, è che una PP così forte vuole un personaggio altrettanto forte, la mente ad esempio mi porta immediatamente a qualche santone sciamano indiano o a qualche personaggio di qualche tribù africana...:D
Questo sempre secondo me o IMHO che fa più figo!!! :rotfl:

Ovviamente massimo Respect :bleh:

:ciao:
ecco, leggendo quello che dici in effetti hai ragione, è vero che in fin dei conti anche inconsciamente tutti noi siamo influenzati da un certo autore o da un certo stile...questo però non significa che non possiamo metterci e cercarne uno nostro, anche se poi questo va a incontrare per alcuni aspetti lo stile che ci piace (mi pare ovvio che se uno stile mi piace, tenderò a lavorare secondo quello stile)...come ho detto a simone alias momix, sono relativamente agli inizi con queste sperimentazioni "azzardate" di bianco e nero, la tecnica è ancora rozza e le idee ancora tante...ovviamente con la sperimentazione e con l'applicazione le cose dovrebbero anzi voglio che debbano migliorare...per questo pubblico queste foto qui, altrimenti le lasciavo su flickr e le abbandonavo a loro stesse...come soggetto è vero che magari un santone indiano ci avrebbe fatto la sua porca figura con sta PP, però anche secondo me su soggetti che si "prestano" come questa donna (vedi le molte rughe, vedi gli occhi con un bellissimo riflesso, vedi lo sguardo penetrante), io non ho resistito dal fare questo certosino lavoro di PP...
Grazie di questo confronto...è stato interessante capire come la pensano altre persone e è stato ancora più bello vedere che su un forum si può discutere positivamente e costruttivamente senza finire sempre con l'azzuffatina virtuale tra i due che dibattono...:D
Grazie e spero che passerai a commentare così anche i prossimi lavori che presenterò, mi farebbe moltissimo piacere, questo è un vero modo di crescere....:D

Di là l'occhio.. qui le labbra.. schiarirei un po' le labbra della signora e pure le rughe che partono dal naso.. ottimo il dettaglio su tutto il resto! ;)
grazie eli..:D in effetti a guardare questo BN, le rughe e le labbra sembrano molto scure...in verità sono molto simili all'originale !! Non c'è troppa lavorazione su quelle parti, direi che ha fatto tutto la luce naturale, che arrivando in maniera piuttosto diretta ( la nonnina era seduta in una specie piazzetta assolata), ha delineato in maniera decisa i lineamenti...la bocca ti devo essere sincero avevo provato a schiarirla all'inizio, ma poi mi dava l'impressione come se avesse avuto un rossetto chiaro sotto a quel BN...ahahahahah....e allora sono tornato alla versione "naturale"..:D:D:D
grazie del passaggio !!!...:D:D:D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Bellissimo ritratto, comunicativo.
Il b/n mi piace così, bello strong nei contrasti. A mio gusto avrei solo ammorbidito leggermente la chiarezza (detta alla lightroom), ma fai bene a seguire il tuo stile, che, essendo molto forte, é normale che divida ed esalti ad un tempo :)
 
Alto