B&W Humildade

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmm...non mi piace tanto questa, è un effetto un pò troppo duro per un viso di donna...con un viso di uomo ci sta, da un effetto rude, ma per una donna no...
è un "effetto" che si applica solo a soggetti che lo permettono...in questo caso l'illuminazione della scena e la rugosità della pelle della "modella" mi hanno ispirato questo tipo di lavorazione...so che è forte e decisa, ma secondo me non stona con l'anima del soggetto...grazie comunque del passaggio !!!..:D:D:D:D

Bellissimo ritratto, comunicativo.
Il b/n mi piace così, bello strong nei contrasti. A mio gusto avrei solo ammorbidito leggermente la chiarezza (detta alla lightroom), ma fai bene a seguire il tuo stile, che, essendo molto forte, é normale che divida ed esalti ad un tempo :)
grazie paolo, ormai anche tu sai che il mio modo di vedere i biancoenero è così, strong e "simil-pellicola", cerco di seguire e sviluppare un mio stile, so che è difficile e che sto facendo scelte parecchio impopolari, ma a me questo modo di vedere la PP piace da pazzi e oltre a divertirmi io a postprodurre, mi restituisce foto parecchio particolari, di cui tutto si può dire tranne che siano banali come PP...:D
grazie del passaggio e dell'apprezzamento !!!!..:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Questa non mi piace !
La signora mi sembra un minatore appena uscito da lavorare ! :giggle::giggle:
Capisco il voler prendere una strada ben precisa sulla postproduzione ed arrivarci a gradi ma qui, insieme all'altro ritratto diciamo che è ancora un ibrido !
eheheh
Le rughe sono già marcate di suo (faccio riferimento alla foto di Simone-Momix) e non "vedo" il motivo di marcarle così . Il messaggio arriva uguale secondo me .
Anche io come fedra sistemerei le labbra che sono troppo al limite (ho letto la motivazione però )
Lo sfondo non distrae dal ritratto e ci sta ... ma anche quello troppo scuro . Per sfruttare al massimo l' 1.4 qualcosa di leggibile l'avrei lasciato anche li .
Diciamo che in generale mi manca un po di bianco per respirare ! :D:D
Non capisco a che tipo di pellicola ti riferisco quando dici " strong simil-pellicola" ... qui vedo solo tanto contrasto e "chiarezza" .
Peccato ( e finisco ) che non guardava dritto dritto in camera e cha ha la testa leggermente girata . Ma questa è una scemenza ! :D
Più che scelta "impopolare " secondo me è una questione di gusti personali !
Detto questo ... anche se in pvt, voglio vedere l'originale !
:D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ancora uno scatto da Matera, uno scatto che racconta una vita, uno sguardo che va oltre le cose e le persone, oltre il tempo e lo spazio.
Occhi che volano e parlano, ma sempre con un'umiltà disarmante....

a voi, dateci sotto anche con questa...anche questa a TA, 1.4 ...e questa l'ho beccata proprio giusta...:D:D
Soggetto, espressione, composizione sono tutti ok, ma secondo me c'è bisogno di un po' di contrasto per far venir fuori di più il volto ..tipo così (pastrocchio fatto con i livelli e qualche brucia)

Immagine.jpg

cmq ripeto espressione e sguardo presi benissimo.. bravo
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Soggetto, espressione, composizione sono tutti ok, ma secondo me c'è bisogno di un po' di contrasto per far venir fuori di più il volto ..tipo così (pastrocchio fatto con i livelli e qualche brucia)

Vedi l'allegato 17723

cmq ripeto espressione e sguardo presi benissimo.. bravo
Assolutamente non male ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Questa non mi piace !
La signora mi sembra un minatore appena uscito da lavorare ! :giggle::giggle:
Capisco il voler prendere una strada ben precisa sulla postproduzione ed arrivarci a gradi ma qui, insieme all'altro ritratto diciamo che è ancora un ibrido !
eheheh
Le rughe sono già marcate di suo (faccio riferimento alla foto di Simone-Momix) e non "vedo" il motivo di marcarle così . Il messaggio arriva uguale secondo me .
Anche io come fedra sistemerei le labbra che sono troppo al limite (ho letto la motivazione però )
Lo sfondo non distrae dal ritratto e ci sta ... ma anche quello troppo scuro . Per sfruttare al massimo l' 1.4 qualcosa di leggibile l'avrei lasciato anche li .
Diciamo che in generale mi manca un po di bianco per respirare ! :D:D
Non capisco a che tipo di pellicola ti riferisco quando dici " strong simil-pellicola" ... qui vedo solo tanto contrasto e "chiarezza" .
Peccato ( e finisco ) che non guardava dritto dritto in camera e cha ha la testa leggermente girata . Ma questa è una scemenza ! :D
Più che scelta "impopolare " secondo me è una questione di gusti personali !
Detto questo ... anche se in pvt, voglio vedere l'originale !
:D
vado a precisare alcuni elementi...:
il fatto che io abbia preso una certa strada e una certa decisione su questa PP non preclude la possibilità che in uno scatto futuro io possa fare un BN molto più leggero o più delicato, semplicemente in questa foto io ci vedevo benissimo questa PP...hai detto benissimo enzù, è un fatto di gusti...a me piaceva tantissimo questa PP su questo scatto, a me comunica molto di più così, se non fosse piaciuta a me, non starebbe certo qui, mi pare logico. Che poi susciti reazioni contrarie ( a ben vedere i commenti c'è chi la apprezza proprio perchè è così e chi invece la rifiuta proprio perchè è così)...a me sta bene... mentre un lavoro "normale" avrebbe una media di approvazione più ampia, nel senso che bene o male può piacere a tutti, questa lavorazione più forte può benissimo piacere o non piacere...non ci sono vie di mezzo ...o ti piace o non ti piace. Ed è sacrosanto che sia così. Analizzo per passaggi il tuo punto di vista, spiegando perchè non mi trovi d'accordo. Le rughe sono già marcate, vero, ma a me è stato proprio l'esaltarle e metterle in evidenza che mi è piaciuto...mi dà un effetto molto più tridimensionale...che poi si vogliono attaccare pensieri filosofici sull'evidenziazione delle fatiche eccetera eccetera, è un di più...ma essenzialmente l'evidenziazione dei dettagli ha un fine nel ricreare maggiore tridimensionalità e un sapore diverso nello scatto, rispetto a un BN classico, che sinceramente renderebbe piuttosto banale la foto, a livello di uno scatto come tanti. Da qui anche la spiegazione della mia affermazione del voler ricreare un aspetto simile alla pellicola... preciso che non ho LR e il comando chiarezza non so manco cosa rappresenta su PS, voglio precisare quindi che non è stato fatto nessun ritocco ai dettagli, la barra dei dettagli e del microcontrasto non l'ho toccata proprio...ho fatto altre lavorazioni che hanno fatto uscire un po' di dettagli dalla pelle, ma nessun banale "chiarezza a mille". Per quanto riguarda l'aspetto simile a una pellicola è un tratto distintivo dei miei ultimi bianco e nero, se vuoi vederne in una visione di insieme basta aprire la mia pagina flickr e te ne renderai conto... tutti i bianco e neri non hanno neri assoluti, non hanno bianchi assoluti, non hanno quella sembianza "finta" dei bianco e neri digitali... anche questa cosa può piacere o non piacere, sò gusti, e sopratutto sono scelte precise. Condivisibili o meno.
Per il fatto dello sfondo scuro, in effetti lo sfondo era già abbastanza scuro, lo "scurimento" è davvero di pochissimo, assurda però la pretesa di riconoscere dettagli in uno sfondo distante qualche metro, quando ho scattato a f1.4 e lo sfondo è irriconoscibile del tutto anche nell'originale..:doh: ..facendo un piccolo conticino, a circa un metro di distanza di scatto, la profondità di campo è appena 2cm...con lo sfocato che dà il 50one lo sfondo è praticamente una massa informe (poi tralaltro è un muro, quindi capirai che dettagli potevano stare)...
Per il fatto di guardare in camera ti sbagli enzù, guarda su flickr la versione nel formato più grande e ti accorgerai che nel centro della pupilla ci sono riflesso io che scatto, quindi senza alcuna ombra di dubbio guardava me...per il fatto che la testa fosse invece un minimo girata io benedico quella minima torsione sennò avrei fatto una foto stile fototessera da lapide...anzi, magari fosse stata più girata, avrei avuto secondo una ancora migliore tridimensionalità....
ho fatto un'analisi alla foto apportando le ragioni per cui ho fatto delle scelte...su alcune critiche trovo del senso, giusto, vero e insindacabile...e capisco che su alcuni elementi avrei dovuto giocare meglio (ci proverò con i prossimi scatti), ma altre sinceramente le vedo davvero poco sensate...il tutto a mio personale e opinabilissimo parere...;)

Soggetto, espressione, composizione sono tutti ok, ma secondo me c'è bisogno di un po' di contrasto per far venir fuori di più il volto ..tipo così (pastrocchio fatto con i livelli e qualche brucia)

Vedi l'allegato 17723

cmq ripeto espressione e sguardo presi benissimo.. bravo
grazie del passaggio...:D
si, la tua versione non è niente male...devo dire che ha anche il suo perchè...mi piace...ieri ho provato a schiarirla, ma i risultati non mi piacevano...invece questa non sembra male...anche se a dire il vero lo schiarimento è minimo, però ci stà...:D:D:D bravo matb...e grazie del tuo contributo !!..:D
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Mamma quante seghe mentali, a me piace.

a lui no? all'altro a metà? a suo zio fa impazzire? al cane fa c****e? ma chissenefrega, ognuno ha i propri gusti ed il bello è proprio questo.


Prima ci dici come hai fatto la swift panningata
ahahahah io lo so!!!!!!!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho visto la foto e scavalcando a piè pari i precedenti commenti ti faccio i miei complimenti Giorgio. Il soggetto ritratto è semplicemente perfetto per questo genere di postproduzioni.
Ciao ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mamma quante seghe mentali, a me piace.

a lui no? all'altro a metà? a suo zio fa impazzire? al cane fa c****e? ma chissenefrega, ognuno ha i propri gusti ed il bello è proprio questo.




ahahahah io lo so!!!!!!!
allora...te le metto in tutte e due le versioni...scegli quale preferisci !!!
ahahahhaha
....MITICO ANDREA !!!!

io credo che sia giusto che una foto piaccia a alcune persone e altre no, semplicemente ho voluto però spiegare e chiarire i punti su cui si andava a segnare una negatività, chiarendo il mio punto di vista...
tu rimani il numero uno !!!..ahahahahhahha....:D

e comunque il segreto di minella lo so pure io !!!......muhauauhauahuahua...:D:D:D:D:D

Ho visto la foto e scavalcando a piè pari i precedenti commenti ti faccio i miei complimenti Giorgio. Il soggetto ritratto è semplicemente perfetto per questo genere di postproduzioni.
Ciao ;)
io a piè pari ti ringrazio e accolgo il complimento con doppia gioia, in quanto se tu che ne capisci davvero di postproduzione mi dici che tutto è al punto giusto o quasi, la cosa mi rallegra enormemente !!! :D:D:D:D:D
Grazie gab !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
hai detto benissimo enzù, è un fatto di gusti...a me piaceva tantissimo questa PP su questo scatto, a me comunica molto di più così, se non fosse piaciuta a me, non starebbe certo qui, mi pare logico.
della serie " a me piace così " ! :rotfl: Ma è giusto che sia messa in questi termini la questione... tutto diventa opinabile poi !!!!


Che poi susciti reazioni contrarie ( a ben vedere i commenti c'è chi la apprezza proprio perchè è così e chi invece la rifiuta proprio perchè è così)...a me sta bene... mentre un lavoro "normale" avrebbe una media di approvazione più ampia, nel senso che bene o male può piacere a tutti, questa lavorazione più forte può benissimo piacere o non piacere...non ci sono vie di mezzo ...o ti piace o non ti piace. Ed è sacrosanto che sia così.
Infatti ho detto che non piace a me ... non ho insultato a chi piace !!



Analizzo per passaggi il tuo punto di vista, spiegando perchè non mi trovi d'accordo. Le rughe sono già marcate, vero, ma a me è stato proprio l'esaltarle e metterle in evidenza che mi è piaciuto...mi dà un effetto molto più tridimensionale...che poi si vogliono attaccare pensieri filosofici sull'evidenziazione delle fatiche eccetera eccetera, è un di più...
Ma infatti ... non sono io quello che li fa !
:D



ma essenzialmente l'evidenziazione dei dettagli ha un fine nel ricreare maggiore tridimensionalità e un sapore diverso nello scatto, rispetto a un BN classico, che sinceramente renderebbe piuttosto banale la foto, a livello di uno scatto come tanti.
Mha... e chi lo dice ?? Non mi piace tirare in ballo Simone...ma lui c'è riuscito benissimo senza marcarli così tanto !
Non è che si fa tridimensionale una foto scavando così tanto tra le rughe



Da qui anche la spiegazione della mia affermazione del voler ricreare un aspetto simile alla pellicola... preciso che non ho LR e il comando chiarezza non so manco cosa rappresenta su PS, voglio precisare quindi che non è stato fatto nessun ritocco ai dettagli, la barra dei dettagli e del microcontrasto non l'ho toccata proprio...ho fatto altre lavorazioni che hanno fatto uscire un po' di dettagli dalla pelle, ma nessun banale "chiarezza a mille". Per quanto riguarda l'aspetto simile a una pellicola è un tratto distintivo dei miei ultimi bianco e nero, se vuoi vederne in una visione di insieme basta aprire la mia pagina flickr e te ne renderai conto... tutti i bianco e neri non hanno neri assoluti, non hanno bianchi assoluti, non hanno quella sembianza "finta" dei bianco e neri digitali... anche questa cosa può piacere o non piacere, sò gusti, e sopratutto sono scelte precise. Condivisibili o meno."
vado a precisare alcuni elementi...:
il fatto che io abbia preso una certa strada e una certa decisione su questa PP non preclude la possibilità che in uno scatto futuro io possa fare un BN molto più leggero o più delicato, semplicemente in questa foto io ci vedevo benissimo questa PP...
Gli altri lavori li ho visti e non ho mancato nel complimentarti . Li ci vedo un effetto (riprodotto) attinente, che fa riferimento a qualche pellicola che realmente riesco a riconoscere ( Fuji Neopan , Ilford Pan o HP4+ ...) qui no . Punto. Per questo chiedevo a quale ti stavi ispirando...senza alcuna malizia !
Il dettaglio per forza di cose è uscito fuori smanettando con qualche cursore( che su PS avrà qualche altro nomignolo ) ... altrimenti quella "croccantezza " di capelli e mento non sarebbe uscita fuori (mai usato il termine "chiarezza a mille " , non sono parole mie )



Per il fatto dello sfondo scuro, in effetti lo sfondo era già abbastanza scuro, lo "scurimento" è davvero di pochissimo, assurda però la pretesa di riconoscere dettagli in uno sfondo distante qualche metro, quando ho scattato a f1.4 e lo sfondo è irriconoscibile del tutto anche nell'originale..:doh:
..facendo un piccolo conticino, a circa un metro di distanza di scatto, la profondità di campo è appena 2cm...con lo sfocato che dà il 50one lo sfondo è praticamente una massa informe (poi tralaltro è un muro, quindi capirai che dettagli potevano stare)...
Allora hai sbagliato sfondo !
Non ho mai chiesto di leggere dettagli del muro o di riconoscere la pennellata del pittore ... credo di aver ben presente uno sfondo sfocato , dicevo solo che è buio e se era scuro, secondo me andava "illuminato un pochino" e non scurito ancora di più !!


Per il fatto di guardare in camera ti sbagli enzù, guarda su flickr la versione nel formato più grande e ti accorgerai che nel centro della pupilla ci sono riflesso io che scatto, quindi senza alcuna ombra di dubbio guardava me...per il fatto che la testa fosse invece un minimo girata io benedico quella minima torsione sennò avrei fatto una foto stile fototessera da lapide...anzi, magari fosse stata più girata, avrei avuto secondo una ancora migliore tridimensionalità....
un po riduttivo chiamarle fototessera da lapide, ma rispetto il tuo punto di vista !
Diciamo che benedici la torsione altrimenti uno dei due sarebbe stato fuori fuoco ... ma avevo detto che erano sciocchezze anzi "scemenze" ,per usare il termine preciso , che da noi è sinonimo

ho fatto un'analisi alla foto apportando le ragioni per cui ho fatto delle scelte...su alcune critiche trovo del senso, giusto, vero e insindacabile...e capisco che su alcuni elementi avrei dovuto giocare meglio (ci proverò con i prossimi scatti), ma altre sinceramente le vedo davvero poco sensate...il tutto a mio personale e opinabilissimo parere...;)
la prossima volta GIURO che mi impegno a dire solo le sensate...quelle più stupide me le tengo per me
;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
della serie " a me piace così " ! :rotfl: Ma è giusto che sia messa in questi termini la questione... tutto diventa opinabile poi !!!!
no, non è della serie "a me piace così" :ehno: ... ma che a me piaccia così mi pare scontato, altrimenti non starebbe online se non mi piacesse non credi? Tu le foto che carichi online le metti anche se ti fanno schifo? ne dubito...:giggle:
con quell'affermazione sto solo dicendo che parto dal presupposto che quello che ho pubblicato, soddisfa me, il fatto di postarle in un forum serve a capire se piace anche agli altri e se non piace a capire dove potrei aver sbagliato...

Mha... e chi lo dice ?? Non mi piace tirare in ballo Simone...ma lui c'è riuscito benissimo senza marcarli così tanto !
Non è che si fa tridimensionale una foto scavando così tanto tra le rughe
Chi lo dice ? Nessuno ! :stop: Qui si torna al fatto che ognuno la vede a modo suo...che c'è di male ? Secondo ME questa lavorazione dà un miglior risultato...secondo te no? Dov'è il problema ! Sono validi entrambi i punti di vista..perchè dovrei aver ragione io o dovresti per forza averla tu? Sia io che tu abbiamo ragione...in quanto secondo il mio modo di vedere è meglio così, secondo il tuo no... non ci vedo niente di male... la foto di simone piace tantissimo anche a me, ma stiamo parlando appunto di foto diverse, diverse compo, praticamente due scatti diversi tra loro ! Oltre al fatto che stiamo paragonando in genere due stili e approcci diversi, oltre che diversi fotografi...entrambi secondo me validi !

Gli altri lavori li ho visti e non ho mancato nel complimentarti . Li ci vedo un effetto (riprodotto) attinente, che fa riferimento a qualche pellicola che realmente riesco a riconoscere ( Fuji Neopan , Ilford Pan o HP4+ ...) qui no . Punto. Per questo chiedevo a quale ti stavi ispirando...senza alcuna malizia !
Il dettaglio per forza di cose è uscito fuori smanettando con qualche cursore( che su PS avrà qualche altro nomignolo ) ... altrimenti quella "croccantezza " di capelli e mento non sarebbe uscita fuori (mai usato il termine "chiarezza a mille " , non sono parole mie )
Mmmm...ok, se ti dicessi che questa volta mi sono orientato all'effetto di una pellicola IlFord HP5 Plus 400 ?
Pura verità, non sto dicendo fesserie. Poi ho agito per livellare meglio i neri sui livelli appunto, per dare un tono più "velato" e ho levato un po' di rumore....quindi ora che ti ho detto a che pellicola ho fatto riferimento la mia PP trova un senso ? e se avessi detto che mi sono riferito alla pellicola KodaK PellicolapremiumdilussoProfessionist , avrebbe avuto un senso diverso ? Secondo me no. La lavorazione in questo senso è comunque una scelta personale, che poi io la voglia "spiegare" come un "effetto pellicola" (detto proprio in maniera barbara)...è solo un modo per far capire quello che voglio o vorrei ottenere con un certo procedimento...
Per quanto riguarda i dettagli, non so, molto probabilmente con la sovrapposizione dei vari livelli che ho creato son venuti fuori i dettagli in maniera forte. Ok. A me piaceva e quindi l'ho lasciato, ridurre però un intero lavoro di PP a "solo tanto contrasto e "chiarezza" " non è corretto, quantomeno non veritiero.

Allora hai sbagliato sfondo !
Non ho mai chiesto di leggere dettagli del muro o di riconoscere la pennellata del pittore ... credo di aver ben presente uno sfondo sfocato , dicevo solo che è buio e se era scuro, secondo me andava "illuminato un pochino" e non scurito ancora di più !!
bè dicevi che ti sarebbe piaciuto avere qualcosa di leggibile sullo sfondo, purtroppo la signora stava seduta avanti a un muro, non potevo mica alzare la signora sedia e tutto e portarla davanti una location sensazionale ! Il muro aveva come sfondo e quello ho usato...che significa dire "Allora hai sbagliato sfondo ?", secondo te c'erano altre soluzioni ? se si, quali ?
Sul fatto che magari avrei potuto schiarire lo sfondo piuttosto che scurirlo si poteva fare, su questo non ho problemi a dire che anche la tua visione è molto buona e poteva dare un ottimo effetto, però mi sono uniformato al tono "drammatico" e ho preferito la versione più scura...tutto qua...

un po riduttivo chiamarle fototessera da lapide, ma rispetto il tuo punto di vista !
Diciamo che benedici la torsione altrimenti uno dei due sarebbe stato fuori fuoco ... ma avevo detto che erano sciocchezze anzi "scemenze" ,per usare il termine preciso , che da noi è sinonimo

la prossima volta GIURO che mi impegno a dire solo le sensate...quelle più stupide me le tengo per me
;)
Ovviamente qualora avessi avuto una scena dove la signora era molto "girata" avrei per forza chiuso un po' il diaframma, senza dubbio, però secondo me, parere personale, è più interessante un ritratto un po' "girato" (non so il termine esatto) piuttosto uno che guarda fisso in camera perfettamente parallelo stile appunto fototessera...:D
Leggendo le tue ultime parole mi dispiaccio, perchè probabilmente non mi sono spiegato bene, e le mie parole sono state prese come un "io ho ragione e voi avete tutti torto"...se è così mi scuso ma la mia volontà era ben altro, non avrebbe senso per me pubblicare su un forum a sto punto...semplicemente ho letto critiche che a me parevano poco sensate, quantomento non ne capivo l'utilità costruttiva, qui sopra ho cercato di spiegare meglio che ho potuto il perchè...non mi dire che te la sei presa per così poco ! Siamo qua per imparare tutti, tutto qua !!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ma se siamo qui per imparare, perchè non pubblicare anche le foto che non ci piacciono?
così è troppo facile, sia ricevere "buoni" commenti che "scaldarsi" e scrivere infinite righe inutili (entrambi i lati della discussione) nel caso di commenti non favorevoli solo perchè ci sentiamo punti nell'orgoglio.....

perchè non pubblicare una foto che non ci piace, magari con i commenti "costruttivi" che tutti bramiamo magari arriviamo a fare una foto "simile" ma migliore e quindi di nostro gradimento.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma se siamo qui per imparare, perchè non pubblicare anche le foto che non ci piacciono?
così è troppo facile, sia ricevere "buoni" commenti che "scaldarsi" e scrivere infinite righe inutili (entrambi i lati della discussione) nel caso di commenti non favorevoli solo perchè ci sentiamo punti nell'orgoglio.....

perchè non pubblicare una foto che non ti piace, magari con i commenti "costruttivi" che tutti bramiamo magari arriviamo a fare una foto "simile" ma migliore e quindi di nostro gradimento.
ti parlo con sincerità...non ho risposto ai commenti perchè "punto nell'orgoglio"...e orgoglio dè chè ?
sono forse un fotografo affermato che deve giustificare qualcosa ? la mia dignità ne è parsa gravemente infangata?
Oh, che stiamo parlando di foto mica di cose serie ! Ma stiamo scherzando ?
Non capisco perchè si prendano delle semplici risposte e dei chiarimenti (da parte mia con la tranquillità più assoluta) per dei bacchettamenti a chi non mi mette il mi piace...ahahahahahha....:ehno:

perchè non metto le foto che non mi piacciono ? semplice, perchè appunto non mi piacciono. Sono molto autocritico e già in fase di scatto elimino un macello di foto perchè mi accorgo di errori più o meno stupidi...
Perchè metto quelle che mi piacciono ? perchè oltre ai mi piace ( che fanno piacere ) cerco di vedere anche i difetti in quelle che mi piacciono, in modo che le prossime che farò mi piaceranno di più...;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
perchè non metto le foto che non mi piacciono ? semplice, perchè appunto non mi piacciono. Sono molto autocritico e già in fase di scatto elimino un macello di foto perchè mi accorgo di errori più o meno stupidi...
Perchè metto quelle che mi piacciono ? perchè oltre ai mi piace ( che fanno piacere ) cerco di vedere anche i difetti in quelle che mi piacciono, in modo che le prossime che farò mi piaceranno di più...;)
potremmo fare lo stesso anche con quelle che non ci piacciono...siamo quanto miglioreremmo?

e proprio perchè ti dichiari "molto autocritico", il confrontarti con gli altri laddove hai già espresso un tuo parere negativo ti farebbe solo che bene, potrebbe confermare le tue "idee" ma potrebbe anche farti cambiare idea....


comunque il mio era volutamente un post al plurale ;) ma evidentemente l'orgoglio (che tutti abbiamo tranne minella) è stato punto di nuovo.....ma questa è una cosa naturale.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
potremmo fare lo stesso anche con quelle che non ci piacciono...siamo quanto miglioreremmo?

e proprio perchè ti dichiari "molto autocritico", il confrontarti con gli altri laddove hai già espresso un tuo parere negativo ti farebbe solo che bene, potrebbe confermare le tue "idee" ma potrebbe anche farti cambiare idea....


comunque il mio era volutamente un post al plurale ;) ma evidentemente l'orgoglio (che tutti abbiamo tranne minella) è stato punto di nuovo.....ma questa è una cosa naturale.
ahahahhahaha e dalle con l'orgoglio....boh, probabilmente sono io scemo, ma non capisco questo ragionamento....stiamo discutendo su delle foto...per quanto ci possano essere scontri e pareri distinti non vedo perchè dovrei prendermela...io parlo per me, se il tuo post era al plurale io l'ho interpretato al singolare perchè io so come sto ragionando io, con molta tranquillità....e se mò dici che sto catzo di orgoglio ha punto di nuovo ti ammazzo....:rotfl:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Devo dirti che non mi sono stranito ?!?!?
Direi una bugia !!! Certi termini non li uso e non mi piace leggerli neanche !
Però lasciamo perdere , sono sciocchezze queste ... il mio intento era solo quello di farti vedere un altro punto di vista ...


no, non è della serie "a me piace così" :ehno: ... ma che a me piaccia così mi pare scontato, altrimenti non starebbe online se non mi piacesse non credi? Tu le foto che carichi online le metti anche se ti fanno schifo? ne dubito...:giggle:
con quell'affermazione sto solo dicendo che parto dal presupposto che quello che ho pubblicato, soddisfa me, il fatto di postarle in un forum serve a capire se piace anche agli altri e se non piace a capire dove potrei aver sbagliato...
infatti io t'ho detto dove non mi piaceva . Ovvio che tu carichi perché sei fiero di un tuo lavoro , ma se carichi io ti dico su cosa avrei lavorato io .

Chi lo dice ? Nessuno ! :stop: Qui si torna al fatto che ognuno la vede a modo suo...che c'è di male ? Secondo ME questa lavorazione dà un miglior risultato...secondo te no? Dov'è il problema ! Sono validi entrambi i punti di vista..perchè dovrei aver ragione io o dovresti per forza averla tu? Sia io che tu abbiamo ragione...in quanto secondo il mio modo di vedere è meglio così, secondo il tuo no... non ci vedo niente di male... la foto di simone piace tantissimo anche a me, ma stiamo parlando appunto di foto diverse, diverse compo, praticamente due scatti diversi tra loro ! Oltre al fatto che stiamo paragonando in genere due stili e approcci diversi, oltre che diversi fotografi...entrambi secondo me validi !
Io non ho detto che ho ragione io e tu no. Ti ho spiegato cosa dal mio punto di vista non andava. Finito li . Non credo di aver dato nessuna lezione

Mmmm...ok, se ti dicessi che questa volta mi sono orientato all'effetto di una pellicola IlFord HP5 Plus 400 ?
Pura verità, non sto dicendo fesserie. Poi ho agito per livellare meglio i neri sui livelli appunto, per dare un tono più "velato" e ho levato un po' di rumore....quindi ora che ti ho detto a che pellicola ho fatto riferimento la mia PP trova un senso ? e se avessi detto che mi sono riferito alla pellicola KodaK PellicolapremiumdilussoProfessionist , avrebbe avuto un senso diverso ? Secondo me no. La lavorazione in questo senso è comunque una scelta personale, che poi io la voglia "spiegare" come un "effetto pellicola" (detto proprio in maniera barbara)...è solo un modo per far capire quello che voglio o vorrei ottenere con un certo procedimento...
Per quanto riguarda i dettagli, non so, molto probabilmente con la sovrapposizione dei vari livelli che ho creato son venuti fuori i dettagli in maniera forte. Ok. A me piaceva e quindi l'ho lasciato, ridurre però un intero lavoro di PP a "solo tanto contrasto e "chiarezza"" non è corretto, quantomeno non veritiero.
No, la pp cmq non trova senso perché so come lavora quella pellicola, e prendendo quella come punto di partenza per una PP , non significa che stai seguendo la filosofia Ilfordiana perché poi ne diventa una cosa totalmente differente !!
Io, in questa tua PP non ci vedo nessun richiamo allo stile "pellicola" ...cosa diversa per le altre tue lavorazioni dove mi sono complimentato per il " velo grigiastro" caratteristico di alcune pellicole ...

Ho detto "solo tanto contrasto e chiarezza" proprio perché mi dava quella sensazione... se ti senti offeso perché ho sminuito il tuo lavoro mi spiace... ma non conoscendo(ancora oggi) il tuo processo di PP ( che neanche mi interessa alla fine ) mi è uscito così !
Lavorare sui "livelli" e sulle "curve" , per dirla all'italiana, comunque ti porta a spingere sul contrasto ( spingere sul contrasto non è il termine adatto - scusa ) .

bè dicevi che ti sarebbe piaciuto avere qualcosa di leggibile sullo sfondo, purtroppo la signora stava seduta avanti a un muro, non potevo mica alzare la signora sedia e tutto e portarla davanti una location sensazionale ! Il muro aveva come sfondo e quello ho usato...che significa dire "Allora hai sbagliato sfondo ?", secondo te c'erano altre soluzioni ? se si, quali ?
Sul fatto che magari avrei potuto schiarire lo sfondo piuttosto che scurirlo si poteva fare, su questo non ho problemi a dire che anche la tua visione è molto buona e poteva dare un ottimo effetto, però mi sono uniformato al tono "drammatico" e ho preferito la versione più scura...tutto qua...
Le soluzioni te le ho date nella risposta di prima...avrei illuminato invece di scurire . Senza spostare signora ne nulla . Se uno sfondo è sbagliato poco ci puoi fare... per me la soluzione "ideale" PER ME (ripeto per ME ) era schiarire !


[/quote]
Ovviamente qualora avessi avuto una scena dove la signora era molto "girata" avrei per forza chiuso un po' il diaframma, senza dubbio, però secondo me, parere personale, è più interessante un ritratto un po' "girato" (non so il termine esatto) piuttosto uno che guarda fisso in camera perfettamente parallelo stile appunto fototessera...:D[/quote]Anche io preferisco i ritratti leggermente dinamici , e questa posizione la uso davvero molto . Ma qui sei strettissimo sul primo piano e ripeto AVREI preferito uno bello dritto dritto dritto ... che poi , ripeto per la terza volta, ho detto che era na c*****a questo punto ...



Che casino fare i quote...mannagg la madosca !
:D
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ahahahhahaha e dalle con l'orgoglio....boh, probabilmente sono io scemo, ma non capisco questo ragionamento....stiamo discutendo su delle foto...per quanto ci possano essere scontri e pareri distinti non vedo perchè dovrei prendermela...io parlo per me, se il tuo post era al plurale io l'ho interpretato al singolare perchè io so come sto ragionando io, con molta tranquillità....e se mò dici che sto catzo di orgoglio ha punto di nuovo ti ammazzo....:rotfl:

leggasi orgoglio...


comumque, fuori altre foto così cambiamo topic
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Devo dirti che non mi sono stranito ?!?!?
Direi una bugia !!! Certi termini non li uso e non mi piace leggerli neanche !
Però lasciamo perdere , sono sciocchezze queste ... il mio intento era solo quello di farti vedere un altro punto di vista ...
infatti io t'ho detto dove non mi piaceva . Ovvio che tu carichi perché sei fiero di un tuo lavoro , ma se carichi io ti dico su cosa avrei lavorato io .
Io non ho detto che ho ragione io e tu no. Ti ho spiegato cosa dal mio punto di vista non andava. Finito li . Non credo di aver dato nessuna lezione
No, la pp cmq non trova senso perché so come lavora quella pellicola, e prendendo quella come punto di partenza per una PP , non significa che stai seguendo la filosofia Ilfordiana perché poi ne diventa una cosa totalmente differente !!
Io, in questa tua PP non ci vedo nessun richiamo allo stile "pellicola" ...cosa diversa per le altre tue lavorazioni dove mi sono complimentato per il " velo grigiastro" caratteristico di alcune pellicole ...
Ho detto "solo tanto contrasto e chiarezza" proprio perché mi dava quella sensazione... se ti senti offeso perché ho sminuito il tuo lavoro mi spiace... ma non conoscendo(ancora oggi) il tuo processo di PP ( che neanche mi interessa alla fine ) mi è uscito così !
Lavorare sui "livelli" e sulle "curve" , per dirla all'italiana, comunque ti porta a spingere sul contrasto ( spingere sul contrasto non è il termine adatto - scusa ) .
Le soluzioni te le ho date nella risposta di prima...avrei illuminato invece di scurire . Senza spostare signora ne nulla . Se uno sfondo è sbagliato poco ci puoi fare... per me la soluzione "ideale" PER ME (ripeto per ME ) era schiarire !
Ovviamente qualora avessi avuto una scena dove la signora era molto "girata" avrei per forza chiuso un po' il diaframma, senza dubbio, però secondo me, parere personale, è più interessante un ritratto un po' "girato" (non so il termine esatto) piuttosto uno che guarda fisso in camera perfettamente parallelo stile appunto fototessera...:DAnche io preferisco i ritratti leggermente dinamici , e questa posizione la uso davvero molto . Ma qui sei strettissimo sul primo piano e ripeto AVREI preferito uno bello dritto dritto dritto ... che poi , ripeto per la terza volta, ho detto che era na c*****a questo punto ...
Che casino fare i quote...mannagg la madosca !
:D
ahahahahh....allora già partiamo male che mi hai fatto prendere il dizionario per cercare "stranito"....:rotfl::rotfl::rotfl:
enzù, lo ripeto e lo sottoscrivo...probabilmente mi sono espresso male, ma il mio intento è tutto tranne che "intimidatorio" o "punto nell'orgoglio" per voler citare andriy che tra poco troverà la pace eterna...:morto:
semplicemente non mi erano chiare alcune critiche e ho voluto spiegare il mio punto di vista...il problema è che parlandone via testo nascono spesso e volentieri incomprensioni ....
per la PP non ho voluto seguire una "filosofia ilfordiana" ( perchè esisite ? ) ma semplicemente questa volta sono partito da un risultato compatibile a quello della pellicola in questione, per arrivare poi a un risultato mio... che farà schifo o sia bello, era questo a cui mi riferivo nel definire il mio lavoro una "riproduzione" di pellicola...
sul fatto dello sfondo ho detto che anche la tua versione era una buona soluzione, però ho scelto lo scuro per uniformarmi al tono drammatico...lo sfondo chiaro non l'ho proprio provato, ma come idea è parimenti valida....
 
Alto