[Hyperlapse]

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,

ho visto che non esiste una discussione qui sul forum di questo interessante tecnica fotografica. Qualcuno di voi si è mai cimentato? Se si che tecniche utilizzate? Con la post produzione come fate?

Io personalmente faccio così:

- Foto in modalità RAW con preset Neutro
- Se Hyperlapse di giorno preferisco di gran lunga il monopiede o lo scatto a mano libera
- Modalità solitamente AV lasciando decidere alla camera il tempo di scatto (anche se non sempre è la miglior cosa)
- Post produzione in LRTimelapse per aggiustare il flickering e in Lightroom per modificare i raw come più mi aggrada
- Post in After Effects per la stabilizzazione del video

E voi come vi comportate?

Qui un esempio di Hyperlapse che ho fatto l'altro giorno, nella parte finale avevo davanti qualche albero che ha un po' rovinato l'effetto.

https://drive.google.com/file/d/0B7wso61-ZyXlb1hkMXA3cnI2ckE/view?usp=sharing

Pindol
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non mi sono mai cimentato personalmente in questa tecnica, quindi non saprei darti un giudizio tecnico.
Ho sempre avuto il pallino di provare...perchè fanno molto effetto "wow"...chissà :D
Comunque noto una sorta di distorsione dietro nella montagna nello scorrere dei fotogrammi, è normale?
Ti linko questo video che vidi tempo fa del canale digitalrev
Secondo me molto interessante e ricco di spunti. Anche dal punto di vista tecnico ;)
 

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
credo che quella distorsione sia dovuta al fatto che la distanza tra uno scatto e l'altro non era sempre la medesima, l'ho fatto a piedi sulla neve e probabilmente ho sballato di un po', dopodichè ho applicato con After Effect la stabilizzazione tramite un tool automatizzato che scala l'immagine per farla combaciare al fotogramma precedente e anche questo ha inciso, sarebbe sicuramente stato meglio stabilizzarlo manualmente, però come prima prova sono abbastanza soddisfatto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto interessante :)
 
Alto