I 7 Peccati Capitali

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Causa lavoro sono un po' assente dal forum ma le foto continuo a farle! quindi eccomi qui a proporvi l'intero set che ho scattato in occasione del concorso di P2L.
Il tema mi è subito piaciuto tantissimo e ho deciso di sfidare me stessa a fare uno scatto per ogni vizio...
Il risultato non è che sia entusiasmante, lo ammetto...le idee ci sono state (e con mio grande piacere, a parte una, non sono neanche simili ad altre viste in concorso) ma la poca esperienza che ho si dimostra tutta nelle pecche tecniche che ci sono...fare foto "su commissione" non è affatto facile!!
Ho deciso comunque di condividerle con voi per appunto capire cosa avrei potuto fare per ottenere l'effetto desiderato!

Eccole a voi:

INVIDIA

[INVIDIA] Da grande sarò come te di linda1336, su Flickr

qui c'era palesemente da stirare il fondale...mea culpa che son troppo pigra! :( poi avrei dovuto usare il cartoncino nero per farlo riflettere nelle parti metalliche in modo da non averle bianche...ma ci ho pensato troppo tardi! :bash:
ah, lo sfondo bianco non bruciato è voluto, quando una foto deve rimanere tal quale non mi piace il bianco puro (per me è adatto solo quando serve scontornare gli oggetti, e quindi viene eliminato!)

SUPERBIA

[SUPERBIA] Regina di Cuori di linda1336, su Flickr

molti penseranno...e che c'entra con la superbia?! la mia idea era quella di omaggiare il personaggio della Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie, personaggio superbo per eccellenza secondo me! in particolare l'abbigliamento è stato scelto per richiamare la regina del film di Tim Burton.
Sicuramente una foto in studio sarebbe stata tutt'altra cosa...il giardino non è lo sfondo migliore...ma purtroppo non avendo spazi, né luci...si fa quel che si può

IRA

[IRA] Non fatemele girare 2 di linda1336, su Flickr

il soggetto per l'ira doveva essere un altro, ma non sono riuscita a mettere in atto lo scatto! un mio amico poi mi ha fatto notare questo orologio che è anni che ho in casa...non è una scena d'ira ma penso che il riferimento sia abbastanza chiaro.
sì, lo so...l'angolo con quell'ombra! :( lo still life mi piace ma quanti problemi! :flame: ma almeno in questo caso ho eliminato i riflessi dalla superficie dell'orologio! :timido:

GOLA

[GOLA] Spuntino notturno di linda1336, su Flickr

ecco, questa è la foto che mi ha causato più problemi in assoluto! non mi piace affatto il risultato, ma la posto per sapere COME avrei dovuto farla!
la mia idea era quella di riprendere il frigorifero illuminato e intorno il buio...come se il frigo di notte fosse un richiamo per il goloso...facile a dirsi! il frigo ha solo una luce in alto, quindi non c'è stato modo di avere l'effetto in foto come quello che percepiamo dal vivo! ho provato lunghe esposizioni, ho provato a infilare altre luci nel frigo, ho provato a illuminarlo dall'esterno col faretto (questa che ho postato)...risultato: pietoso, in tutti i casi! :addio: se qualcuno riesce nell'intento e mi spiega come si fa gli sarò riconoscente in eterno (e lo voto al prossimo concorso! ahah scherzo ovviamente! sul voto, non sulla riconoscenza!)

AVARIZIA

[AVARIZIA] Fino all'ultimo centesimo 3 di linda1336, su Flickr

foto classica...non avevo altre idee, la montagna di soldi l'aveva già fotografata Carlo!

ACCIDIA

[ACCIDIA] Non mi muovo di linda1336, su Flickr

qui mi piace la composizione, ma avrei dovuto provare con una luce differente...ho provato a salvare un po' la situazione col bianco e nero ma in effetti non ne sono molto soddisfatta!

LUSSURIA

[LUSSURIA] Il peccato naturale di linda1336, su Flickr

scatto già visto in concorso...come qualcuno ha già detto il fiore non è tutto a fuoco...a me piace la PDC ridotta, in questo caso poi mi sembra che metta meglio in risalto i due protagonisti della foto, ma ovviamente son gusti personali! inoltre ho preferito mantenere la foto pulita e priva di rumore, ero già a 400 ISO e chiudere di più il diaframma avrebbe richiesto di aumentarli...no no no!

ok, finiti! come avete visto mi son già in parte massacrata da sola...per tutte le altre cose di cui non mi sono accorta, criticate pure! come detto all'inizio non posto queste foto perché le ritengo ottime e voglio farvele vedere, ma piuttosto per capire come migliorarle!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
mi pare la modalità multisegmento, cioè quella che prende tutta la scena...ma ho provato anche la spot esponendo la parte buia...diciamo che le ho provate davvero tutte, senza risultati!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
sì, scusa...intendevo quello!! :facepalm:
il mio cervello è già a nanna! :timido:
facendo così la parte sottostante del frigo risultava essere completamente al buio
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ok allora in quel caso sarei passato alla modalità manuale e facendo delle prove avrei cercato di ottenere quello che volevi.
stavo già scattando in manuale! e come detto sopra di prove ne ho fatte, parecchie!
ho provato tutti i tipi di modalità di esposizione, ma la parte sotto del frigo risultava sempre scura. allora ho provato anche ad aumentare i tempi, ma in questo caso mi si bruciava inesorabilmente la parte sopra dove c'è la lampadina.
ho provato in vari modi a inserire luci supplementari per illuminare anche la parte bassa del frigo ma come si vede il risultato è pietoso.
 

qwerty86

PRO
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
684
Sesso
Maschio
Ok allora avrei provato a fare due scatti: uno con un tempo breve per esporre in modo corretto la luce della lampadina e l'altro più lungo per esporre correttamente il frigo e poi unirli insieme prendendo il meglio dai due.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ok allora avrei provato a fare due scatti: uno con un tempo breve per esporre in modo corretto la luce della lampadina e l'altro più lungo per esporre correttamente il frigo e poi unirli insieme prendendo il meglio dai due.
... non so se erano ammessi questi passaggi per il concorso eh !
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ok allora avrei provato a fare due scatti: uno con un tempo breve per esporre in modo corretto la luce della lampadina e l'altro più lungo per esporre correttamente il frigo e poi unirli insieme prendendo il meglio dai due.
... non so se erano ammessi questi passaggi per il concorso eh !
in effetti il mio scopo era fare tutte foto che fossero ammissibili al concorso, proprio per abituarmi a fare foto seguendo precise richieste!
e poi diciamocela tutta...io non son mica capace di farlo! e dato il mio pensiero sulla PP...avrei preferito trovare un metodo per ottenere lo scatto dal vivo!
cavolo, è proprio vero che come vede l'occhio umano non ce n'è!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
secondo me se chiudevi tutte le persiane te lo dico perchè sopra il frigo c'è luce che credo provenga da una finestra e dentro al frigo mettevi un faretto da 350W (che costa 15-20€) rivolto verso la parete interna del frigo e ti sbrigavi a scattare prima che prendessi fuoco il risultato dovrebbe essere quello da te desiderato...non proverei però non vorrei essere la causa della tua morte però con un flash abbastanza spinto si può fare visto che non scalda come un faretto di quelli sopra citati no?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
secondo me se chiudevi tutte le persiane te lo dico perchè sopra il frigo c'è luce che credo provenga da una finestra e dentro al frigo mettevi un faretto da 350W (che costa 15-20€) rivolto verso la parete interna del frigo e ti sbrigavi a scattare prima che prendessi fuoco il risultato dovrebbe essere quello da te desiderato...non proverei però non vorrei essere la causa della tua morte però con un flash abbastanza spinto si può fare visto che non scalda come un faretto di quelli sopra citati no?
le persiane erano tutte chiuse, la luce che vedi viene da un faretto che ho puntato al frigo per cercare di illuminarlo (una delle tante prove fatte!).
ho provato a inserire una torcia nel frigo ma non era abbastanza potente ed aveva una temperatura colore diversa che si notava subito.
il faretto come hai consigliato tu non si può fare...a parte per i rischio di morte, perché è ingombrante e soprattutto richiede di una presa di corrente...quindi si vedrebbe il filo uscire dal frigo! flash non ne ho quindi prova non fattibile
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
le persiane erano tutte chiuse, la luce che vedi viene da un faretto che ho puntato al frigo per cercare di illuminarlo (una delle tante prove fatte!).
ho provato a inserire una torcia nel frigo ma non era abbastanza potente ed aveva una temperatura colore diversa che si notava subito.
il faretto come hai consigliato tu non si può fare...a parte per i rischio di morte, perché è ingombrante e soprattutto richiede di una presa di corrente...quindi si vedrebbe il filo uscire dal frigo! flash non ne ho quindi prova non fattibile
devo dire linda che ai ragione non avevo considerato tutte queste cose...:bash:
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Belle foto, sopratutto l'accidia mi piace più di tutte, riesce a dare un senso davvero profondo.

Per quanto riguarda il frigo purtroppo hai 2 soluzioni,:
1 - Tutto intorno al frigo crei il buio più totale, eliminando qualunque possibile interferenza luminosa.
2 - Fai in modo che l'interno sia più brillante dell'esterno, anche posizionandoci delle fonti luminose.

Purtroppo altre soluzione non ne intravedo proprio.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Belle foto, sopratutto l'accidia mi piace più di tutte, riesce a dare un senso davvero profondo.

Per quanto riguarda il frigo purtroppo hai 2 soluzioni,:
1 - Tutto intorno al frigo crei il buio più totale, eliminando qualunque possibile interferenza luminosa.
2 - Fai in modo che l'interno sia più brillante dell'esterno, anche posizionandoci delle fonti luminose.

Purtroppo altre soluzione non ne intravedo proprio.
ti ringrazio, son contenta che l'accidia ti piaccia! è anche una delle mie preferite!

riguardo il consiglio sul frigo...ci ho provato! probabilmente non avevo fonti luminose aggiuntive adatte, perché non sono riuscita ad ottenere lo stesso effetto di luce che fa la lampadina del frigorifero in alto anche nella parte bassa! i problemi riscontrati erano temperatura colore diversa, fascio troppo diretto, illuminazione non diffusa uniformemente...

Secondo me dipende anche dal frigo, nel senso che il mio fa molta luce quando è aperto e credo basterebbe esporre sulla luce per aver l'effetto che dici tu.
può anche essere...ma ti dico che anche il mio, con tutto il buio intorno, quando è aperto fa luce...ad occhio nudo lo si vede tutto ben illuminato, con una bella luce diffusa a tutti i ripiani e anche all'anta aperta...ma quando poi fotografavo, mi risultava illuminato solo il ripiano in alto e il corrispondente ripiano sull'anta, sotto il nero più totale. allungango i tempi di scatto ottenevo i ripiani sotto, ma bruciavo il primo in alto.

mi sa che non c'è soluzione!
 

Notty

Maestro
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
115
Località
Milano
Sesso
Maschio
molto bella quella dell'accidia...rende proprio l'idea complimenti ^^
 
Alto