I 7 Vizi Capitali: Com'è stata scattata

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottimo articolo, ora aspettiamo con ansia il corso avanzato!:)Una sola domanda: nello schema mi sembra tu non abbia indicato la posizione della macchina fotografica, che suppongo sarà sopra il soggetto, parallela al piano...l'hai fissata a un cavalletto, a un gorillapod, hai scattato a mano?
Hai ragione, la prossima volta devo ricordarmi di segnare anche la posizione del punto di scatto. Ho scattato da sopra tenendola in mano. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ok grazie!:yes:
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga a che punto siete ideeeeee:bash:
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Quindi per avere un nero puro devo mettere a il vetro lontano dal cartoncino e angolare la luce del flash?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
oggi sono subito andata a cercare il vetro sintetico, ma son capitata in un brico molto poco fornito...l'unico che c'era era di un opaco antiriflesso veramente brutto!:(
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Esattamente. Assicurati che il vetro sia pulito e senza aloni. :)
e se io dovessi fare un ritratto con lo sfondo nero, uso la stessa tecnica?!
metto distanziati fra loro cartoncino e vetro in verticale alle spalle del soggetto?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
e se io dovessi fare un ritratto con lo sfondo nero, uso la stessa tecnica?!
metto distanziati fra loro cartoncino e vetro in verticale alle spalle del soggetto?
credo che nel caso di un ritratto il vetro non ti serva, dato che il soggetto sta in piedi da solo! ;)
basta che ci metti dietro, distanziato, qualcosa di nero! (un utente ha postato una foto in cui lo sfondo era una giacca di velluto nera...beh, sfondo uscito benissimo, nessuna traccia del fatto che fosse una giacca!)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
e se io dovessi fare un ritratto con lo sfondo nero, uso la stessa tecnica?!
metto distanziati fra loro cartoncino e vetro in verticale alle spalle del soggetto?
Si segue lo stesso procedimento, però il vetro ti serve solo per soggetti che vuoi tenere posati su un piano, per fotografie come ritratti ti basta tenere il soggetto distanziato dallo sfondo (senza vetro) e illuminare il soggetto in modo che la luce non arrivi al fondale (se c'è abbastanza distanza non hai neanche bisogno di uno sfondo scuro).

I cartoncini dove li hai trovati e che misure? Cartoleria?
In realtà continuo a portarmi avanti i cartoncini che avevo utilizzato per le tavole dell'esame di Geometria Descrittiva all'università. :D Presto o tardi dovrò ricomprarne di nuovi, comunque sono presi in cartoleria e mi sembra la dimensione è a3 o a2.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
grazie carlo, utile come sempre!
ragazzi solo che col fotoritocco sono completamente a digiuno, un po che non lo amo e quindi non mi ci sono messo ancora, mi sa che devo proprio cominciare!
 
Alto