I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
S

supermariano81

Ospite
Dopo aver discusso dei filtri protettivi (sgnaca il link) desidero proporvi la mia esperienza con altre tipologie di filtri.

In fotografia esistono una marea di tipologie di filtri, polarizzatori, ND (neutral density), GND (graduated neutral density), colorati, con effetti strani e chi più ne ha più ne metta.
Con l'avvento del digitale molti filtri sono passati in secondo piano, per questo molti fotografi (anche famosi) sostengono che i filtri servono a poco o nulla.
Alcuni dicono che con le doppie esposizioni, photoshop & compagnia bella si possono fare a meno dei filtri.

Invece io dico che alcune tipologie di filtri sono fondamentali, specie per il fotografo paesaggista un po' evoluto che vuole "sperimentare" lo scatto PRIMA e non successivamente con la post produzione.

I filtri si dividono in due grandi famiglie, a vite (di forma rotonda) e a lastrina (di forma rettangolare o quadrata).

i filtri a vite, come dice la parola stessa, si avvitano davanti all'ottica in una filettatura presente nella maggiorparte degli obiettivi.
Ogni obiettivo ha un diametro da tenere in considerazione al momento dell'acquisto del filtro.
Tali filtri hanno il vantaggio di essere economici, poco ingombranti e facili da usare.
Va da se che se avete ottiche dal diametro differente dovrete procurarvi un anello adattatore o più filtri identici ma dal diametro differente.

Non esistono filtri a vite GND (graduati).
Un classico a vite è il polarizzatore.

i filtri a lastrina, invece, sono quadrati o rettangolari, richiedono uno specifico supporto ove "agganciarli" (holder) e sono più delicati e costosi dei filtri a vite.
Però possono essere fatti "scorrere" su un piano (verticale o orizzontale) ed è il classico esempio dei filtri GND

Ora cerchiamo di spiegare le principali tipologie di filtri che ci sono in vendita:

FILTRI ND
Permettono di ridurre la quantità di luce che arriva all'obiettivo ed al sensore.
Si tratta di filtri omogenei, neutral, e non introducono dominanti particolari.
Più un filtro è scuro, meno fa passare la luce e più voi potete tenere tempi lunghi.

Tipiche foto sono le nuvole sfumate, l'acqua che scorre o similari.

FILTRO ND ESTREMO
Dedico un capitolo a parte ai filtri ND più estremi, quelli da 10 stop.
L'uso di tali filtri è un po' complicato in quanto si parla di esposizioni molto lunghe, anche di diversi minuti il che comporta uno studio non indifferente della foto in se.
Bisogna curare per bene l'inquadratura, calcolare quanto tenere aperte le tendine, la messa a fuoco è difficoltosa se non impossibile e l'attesa può essere snervante. In più bisogna sempre tenere a mente che la luce potrebbe cambiare durante l'esposizione.
Mi pare che il primo ND da 10 stop lo ha creato LEE con il famoso bigstopper in vetro ma, attualmente, è introvabile. Ha code lunghissime per l'acquisto e l'usato ha prezzi da strozzino.
Hitech sta producendo il pro-stopper in resina

Foto senza filtro (
Canon eos 7D | sigma 10-20 a 10mm | f/9 | ISO 100 | 1/4 sec.. | Tripods)


Foto con filtro ND da 10 stop (
Canon eos 7D | sigma 10-20 a 10mm | f/9 | ISO 100 | 240sec. | Tripods)


In quest'esempio vediamo una fastidiosa dominante (qualcosa ho corretto in PP)



Acqua effetto "ZEN"





FILTRI GND
Simili ai filtri ND sono oscurati parzialmente, da un estremità all'altra.
Io li trovo fondamentali nella fotografia paesaggistica in quanto ti permettono di "oscurare" il cielo e di bilanciare meglio la fotografia.
Ce ne sono di due tipi:
-GND Hard: il passaggio da "chiaro" a "scuro" è secco, deciso. Comodi per paesaggi "piatti" come mare/laghi.
-GND Soft: il passaggio da "chiaro" a "scuro" è più dolce. Comodo nelle situazioni più comuni ove il soggetto non presenta un contrasto netto tra la parte inferiore e superiore (ad esempio montagna)











POLARIZZATORE
Il polarizzatore riduce i riflessi e quindi permette di saturare di più il cielo, di eliminare i riflessi dell'acqua.


http://www.flickr.com/photos/supermariano81/4920926452/in/photostream/



Consigli per gli acquisti
Prima cosa, evitate filtri economici e risparmiate per filtri seri, un buon polarizzatore da 77mm costa tra gli 80 ed i 100€, è un prezzo che può sembrare elevato ma se usato sapientemente vi può aiutare in molte situazioni.
Tenete presente che non potete mettere a "cascata" i filtri a vite.
Io starei alla larga ai filtri a vite con ND variabile, su ebay ne ho visto da "nd1" ad "nd400" ma non mi hanno mai convinto.

Se invece vi orientate a prodotti più seri come i filtri a lastrina esistono tre grosse marche:
-cokin: hanno fatto la storia dei filtri nell'analogico ma, pare che abbiano delle grosse dominanti e non sono più apprezzati come una volta. vanno tenuti in considerazione solo se si trova un prezzone
-lee: Il top. filtri in vetro, senza dominanti, hanno un solo difetto.... il prezzo.
-hitech: Si avvicinano ai lee, hanno filtri in resina di buona qualità.

Cosa consiglio?
Consiglio di avere sempre un polarizzatore per i wide o i normali, lo sconsiglio per i tele visto che lo trovo inutile e piuttosto difficile usarlo
Come marche? b+w, hoya, kenko sono le più famose.

Se vi appassionate ai filtri a lastra vi consiglio:
-Un anello adattatore per i wide o i normali
-Un holder da 2-3 posti
-Filtro GND soft da 0.6 e/o 0.9 (rispettivamente da 2 e 3 stop)
-Filtro GND hard da 0.9 (rispettivamente 3 stop)
-Filtro ND da 0.9 o 1.2 (rispettivamente 3 e 4 stop) oppure quello estremo da 10 stop.

Bibliografia:
http://www.abfotografia.it/articoli/Filtri_Fotografici_Lee_ND_GND.htm
http://www.nadir.it/tecnica/FILTRI2-colore/filtri_02.htm
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie per le ottime informazioni. :)

Due domande:

1) Consigli gli stessi valori degli ND anche per la versione a vite?
2) Sempre per le versioni a vite, si possono prendere Pola e ND più grandi ed usare un anello adattatore o si incorre in qualche problema?
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie per le ottime informazioni. :)

Due domande:

1) Consigli gli stessi valori degli ND anche per la versione a vite?
2) Sempre per le versioni a vite, si possono prendere Pola e ND più grandi ed usare un anello adattatore o si incorre in qualche problema?
1) si, possibilmente sarebbe bene evitare di scendere sotto i 3 stop altrimenti non si ottiene l'effetto seta dell'acqua.
2) non ci sono grosse contro-indicazioni. gli ND meno luce parassita ricevono meglio è.



ps: ho corretto i link alle immagini
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Semplice, interessante, concreto.
Proposta: posso inserire questa tua spiegazione sul mio blog, ovviamente inserendo autore e tuo indirizzo portfolio?

Alcuni mi hanno chiesto info sui filtri e questo cadrebbe a fagiolo.

Ovviamente un rifiuto non la prendo come un'offesa... Pero' me la lego al dito :D

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie mille per le informazioni !! Mi sei stato utilissimo come sempre :1st:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie per l'interessante spiegazione. Unica domanda: dove si comprano? Sono giorni e giorni che cerco un qualche posto in Internet dove vendano questo materiale. Mi sono rivolto anche ad un rivenditore fotografico della mia zona ma nulla di nulla. Boh!:???:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
grande supermariano! Utilissimo questa spiegazione! ;)
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
ottima guida, chiarisce le idee :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
secondo il mio punto di vista i filtri a lastrina sono più comodi visto che con un holder cambi lastrina senza svitare ogni volta il filtro davanti all obiettivo e ne puoi sovrapporre più di uno
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Mariano, grande topic. Mi hanno sempre incuriosito i filtri... ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Come negozi:

Team Work Photo (UK)http://www.teamworkphoto.com/
Photo4B-Eu (POL) - http://stores.ebay.it/photo4b-eu

Io ho preso dal primo alcune cose (altre le ho prese usate), è arrivato tutto in fretta solo applicano un costo di "gestione carta di credito" e di "spedizione" un po' alto. Vi consigli di acquistare con alcuni amici in modo da dividere tali costi per 3-4 persone.
I negozi "normali" hanno i classici filtri a vite o poco più....

ho scoperto che l’Hitech Pro Stopper viene venduto in 5 versioni diverse di densità, da 6 a 10 stop in due dimensioni, da 85mm x 85mm o 100mm x 100mm.
Inoltre esiste un ulterirore diversificazione, è possibile scegliere tra due versioni del Pro Stopper Hitech, la versione con spugna da 1,5mmper holder Lee e Cokin e da 3mmper holder Hitech.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come negozi:

Team Work Photo (UK)http://www.teamworkphoto.com/
Photo4B-Eu (POL) - http://stores.ebay.it/photo4b-eu

Io ho preso dal primo alcune cose (altre le ho prese usate), è arrivato tutto in fretta solo applicano un costo di "gestione carta di credito" e di "spedizione" un po' alto. Vi consigli di acquistare con alcuni amici in modo da dividere tali costi per 3-4 persone.
I negozi "normali" hanno i classici filtri a vite o poco più....

ho scoperto che l’Hitech Pro Stopper viene venduto in 5 versioni diverse di densità, da 6 a 10 stop in due dimensioni, da 85mm x 85mm o 100mm x 100mm.
Inoltre esiste un ulterirore diversificazione, è possibile scegliere tra due versioni del Pro Stopper Hitech, la versione con spugna da 1,5mmper holder Lee e Cokin e da 3mmper holder Hitech.
Grazie mille per l'indicazione.
Verifico quanto può essere il salasso!
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ragazzi se avete un pò di pazienza potrei avere dei filtri a lastrina a poco da un negozio che chiude e svende tutto mi stà facendo una lista di cosa gli è rimasto,un esempio un holder cokin a 10/15 euro i filtri credo sui 5 10 euro
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io la butto li tanto per incominciare... dite che fanno proprio schifo questi?
http://www.ebay.it/itm/9pcs-ring-adapters-filter-holder-set-f-Cokin-p-series-/320774914234?pt=AU_Cameras_Photographic_Accessories&hash=item4aafacc0ba#ht_2272wt_1163

+

http://www.ebay.it/itm/Full-ND2-ND4-ND8-gradual-ND2-ND4-ND8-filter-for-cokin-p-series-/320774872227?pt=AU_Filters&hash=item4aafac1ca3#ht_2235wt_1163

ragazzi se avete un pò di pazienza potrei avere dei filtri a lastrina a poco da un negozio che chiude e svende tutto mi stà facendo una lista di cosa gli è rimasto,un esempio un holder cokin a 10/15 euro i filtri credo sui 5 10 euro
interessante!
 
S

supermariano81

Ospite
mah, dubito che filtri economici abbiamo risultati buoni, le dominanti sono sempre in agguato.

Filtri lee costano 70 - 80 euro nuovi, dubito che un negozio li svenda a 5-10 euro. per iniziare possono andare bene quelli economici ma occhio.... rischiate di buttare i soldi
 
Alto