I have an heart

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Pubblico questo scatto perché mi sono innamorato dell'idea. Un giorno mentre passavo per andare al lavoro ho notato questo busto e ho visto che a quell'ora del giorno un cuore disegnato sulla parete opposta si rifletteva proprio sul busto della statua. Ero di fretta, ho fatto uno scatto ma arrivato al lavoro ho notato che si vedeva troppo la mia ombra.
Il giorno dopo sono uscito di casa prima, ho cercato di sistemarmi in modo da non proiettare la mia ombra e ho fatto più di uno scatto.
Il risultato non mi soddisfa. Forse servirebbe un cavalletto per alzarsi, magari mi servirebbe la reflex, oppure meglio di così non si può fare. Fatto sta che sono rimasto innamorato dell'idea, ma il risultato mi lascia perplesso, ecco perché chiedo la vostra opinione.

I have an heart by Doxaliber, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Infatti l'idea è splendida...anche la realizzazione guarda che non è male...se si riuscisse a far emergere di più la statua col cuore...ma penso che tu l'abbia provate tutte
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Hai provato un taglio 1:1 togliendo la parte sopra e giusto un filino sotto? Se riesci prova ad evidenziare di più il busto, perché così si intuisce solo vagamente cosa sia.
:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Forse anche un bianco e nero aiuterebbe...ovviamente lasciando il cuore rosso ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Infatti l'idea è splendida...anche la realizzazione guarda che non è male...se si riuscisse a far emergere di più la statua col cuore...ma penso che tu l'abbia provate tutte
Hai provato un taglio 1:1 togliendo la parte sopra e giusto un filino sotto? Se riesci prova ad evidenziare di più il busto, perché così si intuisce solo vagamente cosa sia.
:ciao:
Ragazzi, ci ho provato ad evidenziare di più il busto, ma non ci sono riuscito. La vetrina era scuretta e c'erano molte luci di disturbo. Avete qualche idea? :)

Forse anche un bianco e nero aiuterebbe...ovviamente lasciando il cuore rosso ;)
Ho provato il bianco e nero selettivo, ma mi sembra che la statua diventi ancora più invisibile. :aehm:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Forse anche un bianco e nero aiuterebbe...ovviamente lasciando il cuore rosso ;)
Secondo me non serve, ho provato in flickr a zoomare e visualizzare solo un ritaglio 1:1 ed il cuore risulta ben evidenziato.
Se poi la leggiamo usando un po' di tecniche compositive (sto ancora leggendo il libro di Freeman :p): togliendo la parte superiore con il tetto togli lo sbilanciamento dovuto al colore rosso forte del tetto che attira subito l'occhio. Inoltre, riducendo il riquadro si crea una traiettoria curva che va dal cuore alle tazzine, passando per il riflesso della donna.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
L'idea è molto carina, peccato che ci sia un po' troppa carne al fuoco, se il riflesso dell'edificio di fronte fosse più tenue....non so, magari in una giornata con meno sole.
Io aspetterei anche che non passi nessuno, per evidenziare meglio il soggetto, cioè la statua.
Soluzione, provare, provare, provare! e mai mollare!
un saluto
Mangi
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Secondo me non serve, ho provato in flickr a zoomare e visualizzare solo un ritaglio 1:1 ed il cuore risulta ben evidenziato.
Se poi la leggiamo usando un po' di tecniche compositive (sto ancora leggendo il libro di Freeman :p): togliendo la parte superiore con il tetto togli lo sbilanciamento dovuto al colore rosso forte del tetto che attira subito l'occhio. Inoltre, riducendo il riquadro si crea una traiettoria curva che va dal cuore alle tazzine, passando per il riflesso della donna.
Quindi il taglio da dove lo faresti partire?

L'idea è molto carina, peccato che ci sia un po' troppa carne al fuoco, se il riflesso dell'edificio di fronte fosse più tenue....non so, magari in una giornata con meno sole.
Io aspetterei anche che non passi nessuno, per evidenziare meglio il soggetto, cioè la statua.
Soluzione, provare, provare, provare! e mai mollare!
un saluto
Mangi
Mangi, la presenza della donna è voluta a dire il vero, secondo te sarebbe meglio senza? Il resto sì, hai ragione, ma il sole gira, il tizio a una certa ora apre e la foto non è più realizzabile. Forse dovrei provare la mattina ancora più presto. :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Il taglio quadrato mi piace!
La donna è una questione di gusti, per me poi c'è troppa roba nel frame. In questo momento, essendo la statua o mezzo busto meno evidente, la donna risalta e distoglie lo sguardo. Ma è il mio occhio/cervello che si comportano così...magari per altri è differente...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto meglio il teglio quadrato
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Il taglio quadrato mi piace!
La donna è una questione di gusti, per me poi c'è troppa roba nel frame. In questo momento, essendo la statua o mezzo busto meno evidente, la donna risalta e distoglie lo sguardo. Ma è il mio occhio/cervello che si comportano così...magari per altri è differente...
Sempre con uno scatto che avevo ho provato una versione senza persona, taglio 4:3
https://flic.kr/p/KZDmPG


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
personalmente la preferisco....
un saluto
Mangi
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Io invece continuo a preferire il toglio quadrato con la donna
:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche io preferisco il tiglio quadrato :ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace di più la prima versione con il cornicione rosso che riprende il rosso del cuore...
Mi piace molto la donna che sembra avvicinarsi per prendere un tè...
E quel busto un pò invadente..non si capisce bene cos'è(almeno io :D)
Il piccolo "mago" in basso a sinistra che scappa è fantastico!!!!
Insomma un gran bel scatto!!!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Allora, l'idea della sovrapposizione del cuore è geniale, purtroppo in entrambe le versioni il messaggio non passa perché il cuore è solo un piccolo elemento in una marea di roba presente nel fotogramma.

Detto questo a me lo scatto piace un sacco proprio per il caos ipnotico che crea nell'osservatore, anch'io prediligo il taglio 1:1.

Sarebbe carino vedere l'effetto di quel faretto acceso proprio sotto al manichino. :fischietta:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Allora, l'idea della sovrapposizione del cuore è geniale, purtroppo in entrambe le versioni il messaggio non passa perché il cuore è solo un piccolo elemento in una marea di roba presente nel fotogramma.

Detto questo a me lo scatto piace un sacco proprio per il caos ipnotico che crea nell'osservatore, anch'io prediligo il taglio 1:1.

Sarebbe carino vedere l'effetto di quel faretto acceso proprio sotto al manichino. :fischietta:
Grazie mille @Alex purtroppo per il caos presente nella vetrina non si può fare niente e temo che di notte sarebbe acceso il faretto ma non si vedrebbe il cuore che è sulla parete opposta. Poi, a dimostrazione del fatto che la foto è un'occasione da cogliere al volo il tizio ora ha coperto la vetrina con una tenda quando è chiuso quindi lo scatto non è più ripetibile.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un grande scatto per un ottimo occhio, mi piacciono entrambe sia l'originale che la versione quadrata, due interpretazioni molto azzeccate. Da come la vedo io uno degli elementi di "disturbo" non mi veniva come altro dirlo, anche perchè non di disturbo si tratta ma di troppa invadenza, parlo di quel busto/velo che riempie troppo il frame essendo inoltre troppo evidente disturba la lettura della figura umana che secondo me ci sta benissimo, non saprei come farlo ma ridurrei leggermente la presenza del busto e taglierei il solo tetto rosso (o lo desaturerei leggermente) in quanto come dice giustamente cronos80 distoglie leggermente dalla lettura dell'intera immagine.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Un grande scatto per un ottimo occhio, mi piacciono entrambe sia l'originale che la versione quadrata, due interpretazioni molto azzeccate. Da come la vedo io uno degli elementi di "disturbo" non mi veniva come altro dirlo, anche perchè non di disturbo si tratta ma di troppa invadenza, parlo di quel busto/velo che riempie troppo il frame essendo inoltre troppo evidente disturba la lettura della figura umana che secondo me ci sta benissimo, non saprei come farlo ma ridurrei leggermente la presenza del busto e taglierei il solo tetto rosso (o lo desaturerei leggermente) in quanto come dice giustamente cronos80 distoglie leggermente dalla lettura dell'intera immagine.
Grazie mille Benedetto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto