I love Roma

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Piccola uscita domenicale in città , una buona occasione per spolverare la macchina :giggle:
La nostra meta erano palazzi e musei aderenti alla giornata FAI ma "che te lo dico a fà"....file chilometriche che ci hanno fatto desistere ed optare per una camminata senza meta, anzi si una meta l'avevamo...il ristorante per il pranzo ^_^ , gradita a tutto il gruppo.
Ho portato a spasso solo il 24 mm che da quando l'ho preso (in un pacco assortito di una vendita su FB) non avevo mai utilizzato :furtivo:.
il percorso è stato abbastanza lungo ma piacevolissimo, giornata meravigliosa e .......vabbè tra le varie foto scattate quelle che più mi sono piaciute sono questa in prossimità del teatro Marcello e ghetto ebraico



Teatro Marcello e ghetto ebraico (Roma) by Roberto Bonomini, su Flickr

e quest'altra, una panoramica di sei scatti verticali sui fori Imperiali vista mercato di Traiano (purtroppo piena di transenne e container)



mercato_traianeo (Roma) by Roberto Bonomini, su Flickr

:ciao:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
La mia preferita è la seconda, anche se trovo odiose quelle transenne :rant:
La prima la trovo un po' scuretta nelle ombre e c'è qualcosa nella composizione che non va. Faccio fatica a trovare un soggetto: mi piacerebbe soffermarmi sulle due colonne e apprezzarne l'inclusione nella città, ma continuo ad andare verso il centro dove è tutto più scuro...
:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie caro,
per le transenne nella seconda non ce posso fa niente, alzare l'inquadratura avrebbe tagliato gran parte della parte bassa comunque interessante e poi volevo farmi una panoramica a 180 gradi.
Nella prima invece ho volutamente inserire lo spigolo dell'edificio a destra per chiudere il frame e portare l'osservatore verso le due colonne a sx ....ci sarebbe stata bene anche qui una bella serie di scatti verticali da unire comprendendo il teatro marcello che si trova subito a sx delle due colonne :aehm:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Certo che siamo proprio in Italia....quanto sarebbe meglio se invece delle transenne avessero messo delle finte colonnine con catene che meglio si armonizzavano col paesaggio? Ma anche dei semplici delimitatori in legno erano meglio!!!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ti chiedo scusa Roberto ma la prima a mio gusto è da cestino, troppe cose non vanno specialmente le architetture di pregio che dovevano essere protagoniste (le colonne sulla sinistra completamente in ombra, la cupola che si intravvede dietro al condominio:bash:), mentre la seconda più godibile anche se non sopporto (come evidenziato da cronos) la vista delle transenne:rant:, aspettiamo altra passeggiata e altri scatti della città eterna:love:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie Ben, probabilmente quello della prima (a parte la composizione) era il classico caso per fare un bel HDR con tre scatti....non ci ho pensato.
Considera anche che (me ne sono accorto solo al momento di riversare su HD esterno!!) ho scattato tutta la giornata in jpg :bash: ho voluto utilizzare qualche automatismo (ISO e priorità diaframma) ed ho dimenticato di selezionare il raw....
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie Ben, probabilmente quello della prima (a parte la composizione) era il classico caso per fare un bel HDR con tre scatti....non ci ho pensato.
Considera anche che (me ne sono accorto solo al momento di riversare su HD esterno!!) ho scattato tutta la giornata in jpg :bash: ho voluto utilizzare qualche automatismo (ISO e priorità diaframma) ed ho dimenticato di selezionare il raw....
ciao Roberto eh si forse in hdr avresti aumentato la gamma dinamica ma il pdr rimane lo stesso e qui nulla si può fare:):D^_^, sto provando un po di impostazioni della nuova fotocamera e scopro che è possibile andare in bracketing per il bilanciamento del bianco cioè scatti una foto e lei ne elabora tre, solo che occorreva impostare alcuni parametri ma non riuscivo a visualizzarli, poi si è accesa na lampadina e questo lo fa solo in modalità jpeg (come per hdr ovviamente) forse le impostazioni che avevi impostato pretendevano la modalità jpeg;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si infatti era JPEG il file, e non ho neanche provato un HDR....alla prossima occasione
 
Alto