I migliori obiettivi per aps-c secondo voi..

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come da titolo.. quali sono secondo la vostra esperienza i migliori obiettivi (grandangolo, standard, tele e macro con zoom o a focale fissa) per le fotocamere con sensore Aps-c, sia tra quelli ef-s che in quelli ef a pieno formato (parlando di Canon).
Voglio capire se nell'acquisto di un nuovo obiettivo per la mia 550d, devo rimanere in quelli specifici per il sensore ridotto, o posso orientarmi anche su quelli per full frame, visto che per quest' ultimi, devo tener conto del fattore di crop.. che credo porti "benefici" solo per i teleobiettivi, sbaglio?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sul forum si è sempre detto che anche sugli obiettivi EF-S deve essere moltiplicato il fattore 1,6 (per Canon).

Ma ultimante leggendo le specifiche degli obiettivi EF-S Canon si vede che la conversione a 35mm ha il fattore moltiplicativo di 1,6. Credo sia solo un errore di sistema.

Anche perché nella descrizione del 55-250IS scrive correttamente 88-400 IS. Questa premessa per dire che se compri un EF-S o EF e hai una reflex non full frame è indifferente.

Detto ciò i migliori obiettivi sono i sire L, ovvero quelli con la linea rossa.Il resto dipende da cosa devi fotografare e dalla tua tasca.

 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 23 aprile 2011, 20:16
Sul forum si è sempre detto che anche sugli obiettivi EF-S deve essere moltiplicato il fattore 1,6 (per Canon).

Ma ultimante leggendo le specifiche degli obiettivi EF-S Canon si vede che la conversione a 35mm ha il fattore moltiplicativo di 1,6. Credo sia solo un errore di sistema.

Anche perché nella descrizione del 55-250IS scrive correttamente 88-400 IS. Questa premessa per dire che se compri un EF-S o EF e hai una reflex non full frame è indifferente.

Detto ciò i migliori obiettivi sono i sire L, ovvero quelli con la linea rossa.Il resto dipende da cosa devi fotografare e dalla tua tasca.
Non ho capito molto Antonio.. :eek:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il fattore moltiplicativo 1.6 va applicato sia su obiettivi EF che su EF-S. Qualunque obiettivo prendi sulla tua 550D gli devi sempre moltiplicare 1.6.

Poi in casa canon gli obiettivi che hanno maggior qualità sono i serie L, ovvero quelli con un bordino rosso.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Io amo follemente il 70-200f4,che secondo me anche se poco luminoso "si fà per dire" e anche meglio di nitidezza del 2.8.Certo questione di 0,000,però secondo me è il top.Dopo si sà ci fai meno del 70-200 2.8.
Altro obiettivo e 11-16 tokina in alternativa al costoso 10-20 canon,e il 17-55 canon.Provato anche il 400mm canon e è spettacolare!
Insomma non mi metto a citarli tutti,di obiettivi di qualità ci sono e molti,anche non della serie l.Anche i meno costosi samyang sono spettacolari in alqune focali,come per 8mm 14mm e l'85mm che dicono che sia meglio addirittura del canon.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 23 aprile 2011, 20:38
Il fattore moltiplicativo 1.6 va applicato sia su obiettivi EF che su EF-S. Qualunque obiettivo prendi sulla tua 550D gli devi sempre moltiplicare 1.6.

Poi in casa canon gli obiettivi che hanno maggior qualità sono i serie L, ovvero quelli con un bordino rosso.
Ma allora cos'hanno di diverso gli ef-s?
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Praticamente s sta per short backfocus, che a sua volta significa che il retro dell'obbiettivo è più vicino al sensore..
Ma continuo a non capire.. io credevo che gli ef-s per come sono concepiti non hanno fattore di crop.. me lo potete spiegare come se fossi ritardato?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora Heretiko c'è poco da spiegare: Gli obiettivi EF-S sono progettati per essere montati SOLAMENTE su camere APS-C, a differenza degli EF che sono stati creati appositamente per camere full frame, ma che possono essere montati anche su APS-C. In entrambe i casi, ripeto, sempre, se stai usando una APS-C dovrai moltiplicare le focale stampate sul barilotto dell'obiettivo per 1.6 (Canon).

La differnza tra le due tipologie di obiettivi sta nella costruzione fisica, cioè non puoi montare un EF-S su una full frame per una questione di costruzione diversa, se lo facessi al momento dello scatto lo specchio della reflex andrebbe a sbattere contro la parte finale dell'obiettivo, a differenza delle APS-C.

Spero di aver tolto ogni tuo dubbio
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok, questo l'ho capito bene, ma allora quali sono i vantaggi in termini di prestazioni, che un obiettivo ef-s ha in confronto ad un ef, per una aps-c??
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io non mi son mai posto il problema se sono migliori gli obiettivi EF-S o EF. Punto direttamente agli EF in modo che, se un domani voglio passare al FF, ho già il mio bel corredo ;-)

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Heretiko84 il 24 aprile 2011, 10:32
Ok, questo l'ho capito bene, ma allora quali sono i vantaggi in termini di prestazioni, che un obiettivo ef-s ha in confronto ad un ef, per una aps-c??
Guarda se compri ottiche serie L (solo EF) non potrai avere di meglio in termini di qualità. Alcune pttiche EF-S sono sicuramente migliori di alcune EF, ci sono sempre le vie di mezzo. Per il resto quoto DoppiaD
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 23 aprile 2011, 20:56
Anche i meno costosi samyang sono spettacolari in alqune focali,come per 8mm 14mm e l'85mm che dicono che sia meglio addirittura del canon.
piano a dire queste cose :) la gente potrebbe crederci
forse a livello di costruzione, gli obiettivi samyang sono a livello di qualche ottica canon, a volte anche superiori (lasciamo da parte la serie L), ma l'85 non è a livello del 85 1.8 canon

 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Si giordan è vero,ma in molti lo dicono sul seri:confuso:ra io mi baso da quello che sento in quà e là.Comunque vada l'unico che non ho provato a pelle è l'85 samyang mentre 85 canon si e ovviamente sono rimasto colpito dal canon.Qui mi fermo e non posso dire la mia come per il 8mm e il 14mm.
Comunque vada anche su photozone nel test il samyang nella scala della qualità ottica è superiore al canon o sbaglio?Guarda i valori scritti a numeri,a 5.6 il canon arriva a 2112 circa mentre il samyang arriva oltre i 2460

Guarda....






image uploader
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio


come puoi vedere le recensioni non dicono MAI la verità! ti danno il quadro generale ma approssimativo
in quella da me postata il Canon esce vincitore in tutte le condizioni, anche con grande margine, tranne in qualche raro caso
poi ci sono altri fattori da considerare, la fedeltà cromatica per esempio
comunque le ottiche andrebbero sempre provate, e possibilmente confrontate di persona, perché i numeri lasciano il tempo ch trovano
chi fa le recensioni non è sempre affidabile, anzi...

 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Stavo vedendo i tuoi grafici.Vedo comunque che il samyang e molto più omogeneo di ottica,con meno differenze trà il centro e il bordo.Comunque vada non capisco perche si possa trovare diverse "numerazioni"quando i test sono fatti in laboratorio.bòò..
Dove hai preso i confronti?I miei sono su photozone.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 26 aprile 2011, 00:49
... photozone anch'io O__O
questa la dice lunga sulla serietà dei test ahahah
 
Alto