I migliori obiettivi per aps-c secondo voi..

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si vabbè io ancora non ho capito ma che cazzpita l'hanno fatta a fà la serie ef-s.. ma per curiosità più che altro..
Ho capito che quelli della serie L sono i migliori, sto già mettendo i soldi da parte..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la serie EF-S è stata creata apposta per avere obiettivi che sfruttino a pieno il sensore delle APS-C. È vero che gli obiettivi serie "L" sono di una qualità superiore, ma è anche vero che sul formato APS-C rendano meglio rispetto al FF vedi ad esempio l indiscussa qualità del 17-55 che è stato creato appositamente per APS-C...C'è da dire che montando obiettivi per FF, sul formato APS-C permette di utilizzare la parte centrale dell obiettivo che è quella di qualità migliore.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Gli obiettivi, avendo lenti circolari, proiettano immagini (all'incirca) circolari. Il cerchio di immagine che proietta la lente si chiama "cerchio di copertura".

Il sensore (o la pellicola) "ritaglia" una parte rettangolare di questo cerchio di copertura. Le lenti studiate per APS-C si possono permettere di avere un cerchio di copertura più piccolo, essendo studiate per essere utilizzate con un sensore più piccolo, questo implica che il costruttore può ottenere più qualità a costi minori, facendo pagare (se vuole) un prezzo minore per l'acquisto della lente all'utente finale.

Se puoi fare la prova, prova a montare una lente per APS-C su una macchina digitale full frame oppure su una a pellicola: spesso (non sempre, ci sono lenti per APS-C che hanno un cerchio di copertura abbastanza grosso da coprire anche il formato leica) vedrai nel mirino e, di conseguenza, anche sull'immagine una forte vignettatura, spesso e volentieri un vero "cerchio nero" attorno all'immagine.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Cheip, ora ho capito, sei l'unico che ha saputo spiegare la differenza tra i due sistemi..
 
Alto