Proposta Implementata I nostri scatti - Modalità Gallery o Preview

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
altra idea partorita in nottata...:rotfl:
perchè non creare delle gallery di sezione curate dagli esperti...sopra si lamentava del poco coinvolgimento degli esperti di sezione...bene per ora pensavo basterebbe un topic chiuso in evidenza in ogni sezione in cui gli esperti possono postare le foto che ritengono più "meritevoli" in modo da creare delle gallery di facile fruibilità e sicuramente di impatto...:p:cool:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Quindi noi possiamo/dobbiamo incassare da alcuni utenti maleducati tutto ciò che ci dicono contro ma appena usiamo un tono diverso noi improvvisamente veniamo etichettati come cattivi? Mi spiace solo che per evitare polemiche i miei colleghi hanno eliminato messaggi di alcuni di voi contro di noi molto maleducati .
Sono io che sono senza parole e sai che ti dico? Dopo che anche uno come te, usa questi toni verso lo staff, sono io a rimanere senza parole e mi chiedo chi me lo ha fatto fare a spendere il mio tempo a cercare di aggiustare le cose! Mi sa che vi lascio e non venendo allontanato dallo staff (che anzi fa il massimo per cercare di far andare bene le cose) dovrete considerarmi come allontanato da voi utenti. Così, almeno, metteremo le cose in pari.
Allora: iniziate a proporvi come sostituti moderatori miei e di pasticcere, senza tirare fuori gli impegni e il tempo, io sono un avvocato penalista che lavora 14 ore al giorno con una mia famiglia (non abito con mamma e papà) e sono riuscito benissimo a fare il moderatore.
Poi qualcuno di voi si faccia avanti per riattivare i contest e seguirli.
Altri si facciano avanti per vedere come è possibile a livello software apportare modifiche (visto che a parte lo staff siete tutti degli esperti di gestione di un forum).
La verità che a parte Roberto a tutti voi piace solo parlare contro il lavoro dello staff, è da agosto che è diventato sport nazionale di p2l.
L'aggettivo "mediocre" è stato usato per primo da Fadderico contro di noi, dov'eri ad indignarti e magari difenderci?
Sono io ad essere senza parole e senza più voglia di condividere i miei pensieri e le mie poche ore libere con chi non lo merita.
Mai qualcuno che ci abbia detto, anche in pvt (a parte stefano per la verità) di essere grati per gestire gratuitamente la comunità. Poi alla prima occasione utile tutti contro lo staff!
Finisco con delle meccaniche iniziate in area staff (perchè alla fine ci tengo a p2l) e poi vi saluto cordialmente così come ci siamo conosciuti!
Aver fatto perdere la pazienza a me, questo è un vero miracolo! E miei veri amici, mi spiace solo che Gianfranco sia in Africa, ti possono confermare che per P2L ho sempre fatto i salti mortali!
Buona vita.
Punto primo: mi dispiace se ti sei sentito offeso dal mio "mediocre", ma è quello che penso. Il mio giudizio non aveva nessun fine offensivo, è solo un giudizio appunto. Qui nessuno ha fatto attacchi personali o sta dicendo che lo staff non lavora bene, nessuno vuole calpestare gli sforzi fatti fin qui. Mi pare però di non essere l'unico a pensare che il forum si sia arenato, a causa di "politiche" chiamiamole così, non condivise. La reazione a queste nostre lamentele è stata piuttosto eccessiva a mio parere.

Punto secondo: non venirmi a fare la paternale sull'impegno dei moderatori o i grazie non ricevuti, io il moderatore lo facevo prima di te, e prima che Carlo mi cacciasse via a calci nel c**o, ecco il grazie che ho ricevuto io. Mi dispiace davvero tanto dire queste cose, e non è un attacco verso di te, ma mi sono letteralmente rotto le palle.

Spero non aver offeso di nuovo nessuno, per quanto mi riguarda la mia polemica finisce qui.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Dico la mia, non per fomentare flames, ma perché su P2L molti di noi hanno trovato un ambiente ideale dove confrontarsi in tutta serenità su un argomento come quello della fotografia dove chi comincia si sente un totale imbranato e qui trova sicurezze e gentilezza.
A mio avviso il problema più grave al momento è la mancanza di feedback tra staff e utenza, o quantomeno tra lo staff e quella parte di utenza insoddisfatta.
Ognuno ha le proprie ragioni, coi propri validi motivi. C'è anche tanta pazienza dall'una e dall'altra parte vedo, ma mai una comune soddisfazione. Cosa fare allora? Beh, proporrei un bel lavaggio di coscienza comune. Sono il primo che per totale mancanza di tempo non può partecipare attivamente o quantomeno, più attivamente, al forum e per questo mai mi sognerei di lamentarmi di qualcosa. Al massimo proporre senza pretese. Anche perché, anche se spesso ce lo si dimentica, non siamo su Zm o su Juza (spero di non infrangere qualche regola facendo riferimenti), che hanno altri volumi, altri numeri e altre possibilità. Chi fa parte dello staff lo fa per passione e sono 4 gatti. Quindi grazie sempre, e non c'è nessuna ironia nel dirlo. Per altro verso, se conosco anche poco qualcuno degli utenti che si sono esposti, l'insofferenza è scaturita non per semplice vena polemica ma per effettivo "attaccamento alla maglia" e alcune delle proposte presentate sono effettivamente interessanti e non impossibili.
La preghiera che faccio è ricordarci che siamo diversi, di non ancorarci nelle nostre idee e essere chiari verso il prossimo ma sempre con rispetto ed educazione, che son cose che ci son sempre state qui dentro e fanno preferire P2L alla giungla che c'è in rete.

Besos.

altra idea partorita in nottata...:rotfl:
perchè non creare delle gallery di sezione curate dagli esperti...sopra si lamentava del poco coinvolgimento degli esperti di sezione...bene per ora pensavo basterebbe un topic chiuso in evidenza in ogni sezione in cui gli esperti possono postare le foto che ritengono più "meritevoli" in modo da creare delle gallery di facile fruibilità e sicuramente di impatto...:p:cool:
Penso sia una proposta veloce, fattibile ed intelligente. Yo!.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Evidentemente quando parlavo di "malcelato risentimento" non mi sbagliavo. Ma va bene così, andiamo avanti e facciamo quello che possiamo fare con la collaborazione di chi ha voglia di dare una mano e ci tiene veramente.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Secondo me potrebbe essere comodo (se già non è "tacitamente" così) dare una sorta di giurisdizione a ogni mod, in modo da facilitargli e anche alleggerirgli il compito... Ad esempio un mod che si occupi solo del mercatino, solo degli off-topic, solo degli scatti e via dicendo... Non so se è già così, non l'ho visto esplicitato nelle sezioni e secondo me potrebbe in parte alleviare il fatto di avere poco tempo da dedicare.

Per i concorsi, sinceramente penso che possa essere sufficiente una cadenza di 2 mesi, quindi 6 all'anno. Alla fine... 3-4 settimane x scattare, 1-2 per votare, metti qualche giorno x passare da una fase all'altra... 1 o 2 settimane d'attesa tra un concorso e l'altro ci possono stare.
Io sarei anche disponibile a "gestire" la parte dei concorsi con queste tempistiche, ma prima di dare la piena disponibilità vorrei capire cosa c'è dietro, oltre al mero controllo dei requisiti, al caricamento su flickr e alla creazione della discussione...


Inviato dal mio Nexus 4
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
altra idea partorita in nottata...:rotfl:
perchè non creare delle gallery di sezione curate dagli esperti...sopra si lamentava del poco coinvolgimento degli esperti di sezione...bene per ora pensavo basterebbe un topic chiuso in evidenza in ogni sezione in cui gli esperti possono postare le foto che ritengono più "meritevoli" in modo da creare delle gallery di facile fruibilità e sicuramente di impatto...:p:cool:
Interessante, magari con le foto che gli esperti considerano dei modelli nel campo....secondo me niente male come idea!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
altra idea partorita in nottata...:rotfl:
perchè non creare delle gallery di sezione curate dagli esperti...sopra si lamentava del poco coinvolgimento degli esperti di sezione...bene per ora pensavo basterebbe un topic chiuso in evidenza in ogni sezione in cui gli esperti possono postare le foto che ritengono più "meritevoli" in modo da creare delle gallery di facile fruibilità e sicuramente di impatto...:p:cool:
Rapido ed efficace! Ottima idea!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io sarei anche disponibile a "gestire" la parte dei concorsi con queste tempistiche, ma prima di dare la piena disponibilità vorrei capire cosa c'è dietro, oltre al mero controllo dei requisiti, al caricamento su flickr e alla creazione della discussione...


Inviato dal mio Nexus 4
E' solo questo ;)
Grazie.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sto testando la galleria che ha linkato Roberto, sembra funzionare adeguatamente. Questi giorni sperimenterò un po' anche con lo staff, così vediamo come si comporta. Prima di attivare una meccanica del genere per tutti gli utenti voglio essere sicuro che non crei problemi e voglio rifinire alcune cose (sopratutto la traduzione che al momento non c'è per questo plugin).

Le anteprime almeno per ora saranno quadrate. :p

Dobbiamo anche decidere sul numero di foto e album per utente, sarebbe bello metterle infinite ma chiaramente diventerebbe potenzialmente troppo esoso per il server. Preferite un unico album con più fotografie (un album da 50-60 foto) o più album con meno foto (3 album da 15-20 foto l'una per esempio)? Io sarei per la seconda soluzione perché nel mio caso dividerei per ritrattistica e oggettistica, usandolo proprio come un portfolio.

Sperando che non si autodistrugga il forum con questo plugin :giggle: entro 2-3 giorni dovrebbe essere operativo per tutti, vedrò di fare un piccolo post in cui si spiega come funziona, è molto intuitivo comunque.

Riguardo a tutto il resto della discussione, ho già espresso a più riprese il mio punto di vista e finito di vedere questo plugin scriverò una discussione in sticky qui sulle proposte per fare in modo che sia facilmente consultabile.

Ora vado un po' off-topic per rispondere ai messaggi che sono stati scritti.

La sezione delle proposte è sempre stata interpretata come una sezione di pretesa di nuove meccaniche, alcune tra le proposte appena vengono scritte e ricevono consensi, diventano delle richieste obbligatorie, da soddisfare altrimenti il mondo finirà in rovina. Il fatto che non vengano realizzate o vengano rifiutate non è da interpretare come un'offesa personale o l'affermazione che la proposta non è degna di essere realizzata, semplicemente posso non trovarla ancora adatta alla realizzazione o posso non avere tempo e risorse per farla (e c'è da includere che a volte non mi va :p).

Ogni forum ha un certo arco di fasi, nel caso di P2L molti utenti che ci sono da più tempo iniziano a essere insoddisfatti perché è terminata la fase iniziale di scoperta e inizia la voglia e la necessità di una fase di approfondimento maggiore, che si traduce spesso anche in un desiderio perlomeno di vedere nuove meccaniche.

Sopra a ogni altra cosa per me la priorità per quanto riguarda P2L rimane sempre quella di fare nuovi video. Nonostante le lamentele che vengono scritte da alcuni, il forum è un buon forum funzionante, più comodo di altri grazie a XenForo (come è stato detto da lever63) e c'è la tendenza a volerlo immaginare come una piattaforma che raccolga qualsiasi tipo di sito (forum+corsi+flickr+facebook+gettyimages+dropbox) ma è un forum, non sono interessato a farlo diventare qualcos'altro.

Allo stesso modo non voglio delegare la parte di programmazione e gestione a livello fondamentale del sito a terzi, l'unico caso in cui lo contemplerei è pagando dei professionisti (e anche in quel caso lo farei con un po' di riluttanza).

Questo è il modo in cui intendo gestire il sito e fa parte della visione che ho per quanto riguarda mie opere di questo tipo, la stesa visione che non vieta di condividere apertamente notizie da altri siti e forum e che non considera tutto il resto di internet come la "concorrenza".
 
P

pasticciere

Ospite
Sto testando la galleria che ha linkato Roberto, sembra funzionare adeguatamente. Questi giorni sperimenterò un po' anche con lo staff, così vediamo come si comporta. Prima di attivare una meccanica del genere per tutti gli utenti voglio essere sicuro che non crei problemi e voglio rifinire alcune cose (sopratutto la traduzione che al momento non c'è per questo plugin).

Le anteprime almeno per ora saranno quadrate. :p

Dobbiamo anche decidere sul numero di foto e album per utente, sarebbe bello metterle infinite ma chiaramente diventerebbe potenzialmente troppo esoso per il server. Preferite un unico album con più fotografie (un album da 50-60 foto) o più album con meno foto (3 album da 15-20 foto l'una per esempio)? Io sarei per la seconda soluzione perché nel mio caso dividerei per ritrattistica e oggettistica, usandolo proprio come un portfolio.

Sperando che non si autodistrugga il forum con questo plugin :giggle: entro 2-3 giorni dovrebbe essere operativo per tutti, vedrò di fare un piccolo post in cui si spiega come funziona, è molto intuitivo comunque.

Riguardo a tutto il resto della discussione, ho già espresso a più riprese il mio punto di vista e finito di vedere questo plugin scriverò una discussione in sticky qui sulle proposte per fare in modo che sia facilmente consultabile.

Ora vado un po' off-topic per rispondere ai messaggi che sono stati scritti.

La sezione delle proposte è sempre stata interpretata come una sezione di pretesa di nuove meccaniche, alcune tra le proposte appena vengono scritte e ricevono consensi, diventano delle richieste obbligatorie, da soddisfare altrimenti il mondo finirà in rovina. Il fatto che non vengano realizzate o vengano rifiutate non è da interpretare come un'offesa personale o l'affermazione che la proposta non è degna di essere realizzata, semplicemente posso non trovarla ancora adatta alla realizzazione o posso non avere tempo e risorse per farla (e c'è da includere che a volte non mi va :p).

Ogni forum ha un certo arco di fasi, nel caso di P2L molti utenti che ci sono da più tempo iniziano a essere insoddisfatti perché è terminata la fase iniziale di scoperta e inizia la voglia e la necessità di una fase di approfondimento maggiore, che si traduce spesso anche in un desiderio perlomeno di vedere nuove meccaniche.

Sopra a ogni altra cosa per me la priorità per quanto riguarda P2L rimane sempre quella di fare nuovi video. Nonostante le lamentele che vengono scritte da alcuni, il forum è un buon forum funzionante, più comodo di altri grazie a XenForo (come è stato detto da lever63) e c'è la tendenza a volerlo immaginare come una piattaforma che raccolga qualsiasi tipo di sito (forum+corsi+flickr+facebook+gettyimages+dropbox) ma è un forum, non sono interessato a farlo diventare qualcos'altro.

Allo stesso modo non voglio delegare la parte di programmazione e gestione a livello fondamentale del sito a terzi, l'unico caso in cui lo contemplerei è pagando dei professionisti (e anche in quel caso lo farei con un po' di riluttanza).

Questo è il modo in cui intendo gestire il sito e fa parte della visione che ho per quanto riguarda mie opere di questo tipo, la stesa visione che non vieta di condividere apertamente notizie da altri siti e forum e che non considera tutto il resto di internet come la "concorrenza".
amen
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La sezione delle proposte è sempre stata interpretata come una sezione di pretesa di nuove meccaniche, alcune tra le proposte appena vengono scritte e ricevono consensi, diventano delle richieste obbligatorie, da soddisfare altrimenti il mondo finirà in rovina.
In realtà noi, come abbiamo già detto più volte in questo topic, l'unica cosa che pretendevamo era una RISPOSTA.. che sia un si (ovviamente meglio dal nostro punto di vista se proponiamo una cosa che ci piacerebbe) oppure un no :) semplicemente non dei "forse","vediamo","magari", ecc ;)

Personalmente (e sicuramente parlo anche a nome di Roberto ed altri) le proposte le faccio in modo da poter migliorare l'esperienza nel forum, di QUESTO forum, se mi interessasse solo la galleria in sè e non l'ambiente andrei su ZMphoto e sarei a posto, no?
Sempre personalmente, ho spinto molto per questa miglioria della galleria ma probabilmente non la userò (sicuramente per ora no, poi chissà magari) perchè non è il mio modo di fare in questo momento, però trovo che sia decisamente un'ottima cosa per gli altri utenti :)
Quindi non è che rompo le balle per me stesso e basta :)
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Bene, smetto di fare le prove che stavo facendo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Io stavo facendo delle prove con una gallery per WordPress visto che non avendo una licenza di xenforo non potevo usarlo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io stavo facendo delle prove con una gallery per WordPress visto che non avendo una licenza di xenforo non potevo usarlo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok capito, grazie comunque per esserti sbattuto per aiutarci.
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Si deve aggiornare l'addons di taparalk perchè dopo il suo aggiornamento non fa più entrare nel forum.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta e per lo sbattimento Carlo.

Da parte mia nessun risentimento, almeno questo penso sia chiaro.

Concordo anche sul fatto che il forum resti forum, ma al contrario di Stefano vedo nella galleria un grandissimo potenziale. Sia perché chi arriva per sbaglio sul forum su una foto dell utente tizio finisce anche a guardare il resto del suo portfolio, sia perché con qualche semplice bottone, cose del tipo addthis la foto va un pò ovunque, senza troppi casini. Poi che sia quadrata ovale o rettangolare non cambia niente secondo me.

Riguardo al numero anche sono d'accordo, 50 o 60 sono davvero tante.

Inviato dal mio Nokia 3310
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Metto il tag "Proposta Implementata" su questa discussione, anche se è parziale l'implementazione.

Per ora respingo la proposta dell'anteprima delle foto sulla sezione de "I Nostri Scatti" per il motivo che spiegavo tempo fa, ovvero che utilizzando sistemi misti per condividere le foto (l'upload del forum, flickr e via dicendo) non c'è un modo unico di far comparire l'anteprima e in generale non è pratico se "I Nostri Scatti" rimane una lista di categorie del forum. :p
 
Alto