Proposta Implementata "i nostri scatti" raccolta di suggerimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In seguito all'apertura del topic di gi0rdan, la sezione i nostri scatti ha subito un'importante spacchettamento che ne ha permesso l'organizzazione dei vari "temi fotografici" in sottosezioni.

Tuttavia da questa prima divisione stanno emergendo alcune "scomodità" derivanti dal fatto che i moderatori sono presi da un continuo spostamento di foto da una sezione all'altra e dal fatto che alcuni utenti siano incerti per la pubblicazione.

Una semplice rivisitazione dei titoli delle varie categorie potrebbe migliorare la cosa, così come l'aggiunta e l'eliminazione di qualche sezione.

Scopo di questo topic vuole essere la raccolta di suggerimenti da parte di tutti, in modo da permettere a noi dello staff di capire cosa va, e cosa non va, di valutare meglio, e di migliorare ancora. Quindi sotto con i feedback!
Di cosa sentite la mancanza, che sezione modifichereste?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io dividerei così :

Animali
Architettura
Astrofotografia
Bianco e Nero
Macro & Close Up
Paesaggistica e Natura
Reportage
Persone
Ritratti
Sport
Street
Still Life
Varie
Wild Life

Prendendo spunto dai vari forum che frequento .
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Direi che varie può anche essere eliminato se ci sono tutte queste categorie. Magari anche wild life non serve, visto che c'è animali. Però le altre sezioni come sport reportage bianco e nero astrofotografia ci stanno tutte
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io dividerei così :

Animali
Architettura
Astrofotografia
Bianco e Nero
Macro & Close Up
Paesaggistica e Natura
Reportage
Persone
Ritratti
Sport
Street
Still Life
Varie
Wild Life

Prendendo spunto dai vari forum che frequento .
in ordine esatto:
  • già c'è
  • sta benissimo con i paesaggi anche perché le foto architettoniche non sono tantissime
  • Astrofotografia a parte la luna e quelle di Astro non ci sono altre foto e quindi la categoria diventerebbe esclusiva di Astro almeno al momento
  • Bianco e Nero è una sezione che crea confusione, esempio: se ho un ritratto in B/N dove lo posto?
  • macro c'è
  • Paesaggistica e Natura che intendi per natura?
  • Reportage questa diventerebbe la sezione delle uscite fotografiche o dei viaggi e si è già detto un bel no.
  • Persone e perché nei ritratti che ci stanno
  • ritratti esiste e va benissimo
  • Sport qui sono d'accordo ci vorrebbe
  • Street c'è
  • Still life c'è
  • Varie c'è
  • Wild Life non ho visto foto di questo genere quindi inutile crearne una
Tutte queste cose sono a mio parere.
Carlo ma non sarebbe meglio fare una sezione con le proposte degli utenti?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a mio personalissimo avviso, ci stanno tutte le sezioni proposte da Enzo, nessuna esclusa (a parte ovviamente quelle che già esistono)! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
in ordine esatto:
Astrofotografia a parte la luna e quelle di Astro non ci sono altre foto e quindi la categoria diventerebbe esclusiva di Astro almeno al momento
Non sono d'accordo, secondo me la voglia di fotografare verrebbe se si creasse una sezione apposita in cui confrontare la luna e le stelle (ultimamente ci sono diversi utenti che stanno cominciando a provare)
Bianco e Nero è una sezione che crea confusione, esempio: se ho un ritratto in B/N dove lo posto?
Nel bianco e nero ovviamente
Paesaggistica e Natura che intendi per natura?
Per me resterbbe tranquillamente Paesaggi e Architettura.
Reportage questa diventerebbe la sezione delle uscite fotografiche o dei viaggi e si è già detto un bel no.
Io non sono d'accordo, metti che vai a fare un uscita fotografica in uno di quei vecchi ospedali abbondanati, in un giorno fai tre foto una in bianco e nero, una ad un letto malandato in hdr, e una al viso di un signore che sta lì fuori a coltivare la terra, sono tre foto che fanno parte dello stesso tema, perchè bisogna aprire un topic e spiegare 3 volte la stessa cosa?
Persone e perché nei ritratti che ci stanno
Infatti, se sono persone che non sono in posa possono andare tranquillamente in street
Sport qui sono d'accordo ci vorrebbe
Quotone
Secondo me con qualche divisione in più varie si può eliminare.
Wild Life non ho visto foto di questo genere quindi inutile crearne una
Anche io non la farei visto la presenza di animali e di natura.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io le metterei tutte quelle citate da enzo tranne varie, alla fine si può anche eliminare.

Astrofotografia per me deve esserci, che c'entra che le foto sono solo di astro (che non è vero), e allora scusa perchè sto razzismo? poi come dice roberto la voglia viene, non capisco sta cosa di creare sezioni solo per foto già esistenti, bah.

Bianco e nero ci sta alla grande,e poi un ritratto può stare sia su ritratti che su b/n, a discrezione dell'auotre.

Io lascerei pesaggistica e architettura.

Reportage/viaggi anche questa c'è alla grande, molto meglio mettere foto inerenti ad una stessa uscita che spezzettarle quà e là, sarà che a me piace conteastualizzare, il che crea anche una sorta di catalogo per luoghi che non è male.

Persone mi sembra superflua, almeno per ora.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
concordo col fatto che la sezione reportage ci vuole...secondo me è molto più bello vedere un set di un determinato luogo tutto insieme piuttosto che spezzettato nelle varie sezioni! l'esempio che ha fatto fearless calza a pennello! ora che rileggo bene...concordo con tutti i commenti di fearless! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Travis, non mi contraddire !
:flame:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quindi riassumendo abbiamo le seguenti categorie che già vanno bene

Animali (da rinominare in animali e wild life in modo da ampliarne il contenuto)
Paesaggi e Architettura
Macro & Close Up
Ritratti
Automobili e mezzi da trasporto (da rinominare in sport)
Street
Still Life

Mentre queste sono da aggiungere
Reportage
Astrofotografia
Bianco e Nero

E questa è da eliminare dopo aver smistato i topic
Varie

I vari 365 project potrebbero essere inclusi nella sezione reportage, essendo un insieme di scatti che racchiudono un tema, proprio e intimo del fotografo. L'unica cosa che rimarrebbe un attimo a parte sono gli HDR. Magari si potrebbe fare un ulteriore sezione dove mettere gli hdr, le multiesposizioni, le foto panoramiche, le foto che si muovono, o le eventuali foto 3d (semmai qualcuno avrà ne avrà il coraggio), insomma tutte quelle foto con postproduzioni specifiche e tecniche particolari che distinguono lo scatto dalla normale postproduzione di base.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
In realtà avevo pensato anche alla sezione Post-Produzione dove poter mettere tutte quelle foto ritoccate in modo massiccio , ma l'avevo tralasciata insieme alla sezione Glamour-Nudo !
Le foto panoramiche le vedrei bene in "paesaggi" ( no !? ) .
Gli Hdr a seconda del soggetto andrebbe nella sezione specifica !!

In tutto questo nuovo schema... la barchetta di Michele... dove và !??!?
Muahauhaua
Spero di non riacchiapparla in Still Life ancora !
:leggi:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Secondo me è perfetto, anche secondo me gli hdr sono riconducubili alle altre sezioni, tanto la maggior parte sono panoramiche/architettura. Varie proprio preferirei eliminarla, con una buona suddivisione ogni foto ha il suo posto. Ora aspettiamo solo l'ok ufficiale.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
forse la sezione "varie" sarebbe meglio mantenerla, e mettere quelle foto che proprio non rientrano nelle altre categorie...! a tal proposito, suggerirei di dare un'occhiata alla suddivisione delle sezioni fotografiche presenti sul CCI, per prendere spunto riguardo ai possibili nomi! :rolleyes:

p.s.: anche sul CCI c'è una sezione "Varie"! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In realtà avevo pensato anche alla sezione Post-Produzione dove poter mettere tutte quelle foto ritoccate in modo massiccio , ma l'avevo tralasciata insieme alla sezione Glamour-Nudo !
Le foto panoramiche le vedrei bene in "paesaggi" ( no !? ) .
Gli Hdr a seconda del soggetto andrebbe nella sezione specifica !!
Daccordo per gli hdr nella sezione specifica allora, però la sezione post produzione secondo me è da scartare perchè farebbe a pugni con un altra parte del forum e questo genererebbe confusione
Si ok, anche per panoramiche in paesaggi

Ti faccio due esempi:
foto curiose e fotografie con lo smartphone : sono due discussioni in Varie. Senza questa sezione dove andrebbero?
tipo quelle che faccio io? In off topic direttamente! ehahahaha
Dunque se la foto racconta un fatto, e quindi è per raccontare un fatto e non per valutare la qualità della foto secondo me va davvero in off topic. Il problema di Varie è che si potrebbe riempire di post degli utenti che non hanno saputo scegliere le categorie. Oppure di barchette! :pazzo:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ok, siamo sulla buona strada !!
Adesso dobbiamo solo scrivere la lettera al Savonarola !

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Manca ancora il parere di DoppiaD, e soprattutto quello di Carlo che ci aveva chiaramente detto che non era molto propenso alla sezione reportage finchè non si fosse presentata l'occasione...
E poi scusate ne voglio fare solo un altro esempio. Mettiamo che p2l fa questo un raduno, e state tutti lì a scattare foto, ma quanti topic si aprirebbero all'indomani nelle varie sezioni separate? Con il reportage invece si fa un tutt'uno!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ti faccio due esempi:
foto curiose e fotografie con lo smartphone : sono due discussioni in Varie. Senza questa sezione dove andrebbero?
beh se le foto rappresentano una categoria già esistente tipo ritratti, panorami ecc possono essere inserite tranquillamente nelle sezioni già esistenti, anche se fatte con un cellulare.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ho già detto nel mio precedente post, dovremmo prendere spunto dal CCI per creare le varie sezioni, e se là funziona, non vedo perchè non debba succedere anche qua...! :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto