I primi scatti

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ecco alcuni dei miei primi scatti. Siate cattivi, ma questa è la prima volta che uso una reflex e cerco di fare le foto tutto in manuale :specchio: Il sole di oggi mi ha messo molto in difficoltà, soprattutto nel settare l'apertura del diaframma. Poi ero così emozionato che ho fatto anche parecchi errori, quindi tutte le critiche per me sono costruttive.

Grazie.

http://www.pcfactory.it/Nikon_D5100/DSC_0030.JPG
http://www.pcfactory.it/Nikon_D5100/DSC_0029.JPG
http://www.pcfactory.it/Nikon_D5100/DSC_0022.JPG
http://www.pcfactory.it/Nikon_D5100/DSC_0017.JPG
http://www.pcfactory.it/Nikon_D5100/DSC_0007.JPG
 
P

pasticciere

Ospite
ciao factory ,intanto ti do il benvenuto sul forum :) permettimi di darti un paio di dritte riguardo questi scatti. In primis ti sconsiglio vivamente di scattare in manuale perche' scattare in manuale non vuol dire settare esposimetro su zero e tutti gli altri parametri sballati. in giornate così soleggiate gli iso devono stare piu' bassi possibili e non a 400 che non sono alti ma comunque troppi per la quantita' di luce presente nella scena. in una ho visto un f20 che ha prodotto una bella marmellata di ragazzi!! tieniti sempre massimo a f 11 o giu di li. anche i tempi super rapidi li non servivano perche ' con quei tempi blocchi una formula 1!! quindi il mio consiglio è quello di usare la modalita' di scatto AV che ti permettera' di gestire la profondita' di campo(PDC) sempre tenendo sotto controllo i valori di iso e di conseguenza i tempi. Se c'è qualcosa che non ti è chiara chiedi pure!!! ;)
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ciao e grazie per i tuoi consigli. Devo ammettere che mi sono trovato in difficoltà. Nella mia Nikon non c'è la modalità AV. Comunque penso che tu ti riferissi alla modalità A cioè la modalità Auto a priorità di diagrammi. Correggimi se sbaglio. Alla prossima uscita se ci sarà ancora un sole splendido come ieri proverò. Grazie mille ancora.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ho poca esperienza ma ti do la mia opinione.
Innanzitutto guardo il videocorso del nostro Carlo, fatto molto molto bene e sicuramente ti chiarificherà molti aspetti e ti darà le basi per l'uso della reflex.
Scattare in manuale nudo e crudo (cioè settando tutto a mano) è davvero difficile e secondo me adatto solamente a certe e limitate situazioni...va saputo fare xke se si vogliono certi effetti (o in certe situazioni) è l'unica via.
Qualcosa va affidato in automatico alla reflex...forse ogni situazione ha il suo "cosa" migliore...
Io spesso uso un metodo che per molti è eresia, quasi come dire che la terra è piatta, ma funziona piuttosto bene...io tengo gli iso automatici e gestisco il resto in base alla situazione. Col corso di Carlo e con tempo ed esperienza capirai in quali situazioni è più rilevante il settaggio dei tempi, del diaframma per la PdC o degli iso. Gli iso che la reflex sceglie li vedi cmq nel mirino, se x te sono troppo alti puoi vedere se riesci a modificare gli altri valori, ma tendenzialmente sei pronto a scattare a qualsiasi cosa intorno alla scena.
Prima di adottare questo "approccio eretico" ho perso varie foto, una foto molto sovraesposta/sottoesposta, mossa, con pdc errata è una foto da buttare, una foto rumorosa è in parte recuperabile ma resta una foto, solo rumorosa.
 
T

thinkingsoul

Ospite
No gli iso automatici no magari se proprio vuoi usare un automatismo metti a priorità di diaframmi. Gli iso per quanto possibile tienili sempre al minimo altrimenti sgrana. Se scatti con gli iso automatici in interni ti mette da 400- 600 iso in su anche se sei con il flash e le foto veranno tutte rumorose. Non ti fare ingannare dal video se stampi e fai ingrandimenti gli iso alti li noti subito soprattutto nell'aps-c.
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Grazie ancora per i vostri consigli. Vedrò di mettere in opera il tutto alla prossima uscita.l

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
ciao, per quel che riguarda l'iso ti posso consigliare di usare iso auto...ma limitando comunque il range di scelta della reflex...nella mio ho impostato iso 400 come iso massimo che la reflex può scegliere in automatico....raramente vado oltre i 400. All'occorrenza sarà possibile scegliere manualmente qualunque altro valore ISO ma penso che limitando l'automatico da ISO 100 ad ISO 400 puoi star tranquillo.
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Mi sa che dovrò fare tanta pratica. Penso che inizierò proprio con la modalità con priorità di diaframmi, in modo che la reflex gestisca in automatico i tempi e a me resta di gestire le ISO :???:. Ho provato a mettere le ISO in automatico ma negli scatti al chiuso mi arrivano oltre i 3200, mentre se imposto in automatico ma con 400 come max vengono tutte sottoesposte :bash:
 

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
Mi sa che dovrò fare tanta pratica. Penso che inizierò proprio con la modalità con priorità di diaframmi, in modo che la reflex gestisca in automatico i tempi e a me resta di gestire le ISO :???:. Ho provato a mettere le ISO in automatico ma negli scatti al chiuso mi arrivano oltre i 3200, mentre se imposto in automatico ma con 400 come max vengono tutte sottoesposte :bash:
ceRto dovrai agire sui tempi di esposizione non avendo un ottica luminosissima. Innanzitutto ti consiglio di scattare a 18mm quando hai poca luce così puoi usare il numero f minimo che è 3.5 sui nostri obbiettivi. Al chiuso inoltre il flash ti può fare guadagnare qualcosa. Ricorda però che non è consigliabile scattare ad iso elevati. Si, hai molta più luce senza dover aumentare il tempo di scatto, ma le immagini saranno tanto più disturbate e rumorose tanto più alto sarà il valore iso che usi. Non so come gestisce gli iso una nikon 5100...ma con la mia eos 1100d mi limito massimo ad 800.
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Da quello che ho visto se uso la priorità a diagrammi non posso modificare i tempi ma posso agire sull'iso. Nella Nikon si può impostare una ISO di default e anche la ISO Max da usare in caso di scarsa luminosità.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Alto