Idee per creare un piccolo set

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Ciao vorrei fare delle foto natalizie ai miei cani, il problema è che non so come realizzarle, purtroppo non ho grandi attrezzature, non ho fari o flash esterni, pensavo di utilizzare dei faretti di quelli "da cantiere " e poi recuperare in post se mi vengono troppo gialle, per il fondale ho molti dubbio. .. uno dei due cani è di taglia piccola quindi forse più semplice, pensavo di utilizzare un lenzuolo bianco, l'altro però è di media taglia per cui il fondale mi serve più grande. ..dite che un lenzuolo mi basta?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sì, credo che un lenzuolo se ben tirato e illuminato (e il cane sta fermo :giggle: ) vada benissimo.
Per l'illuminazione l'unica cosa che ti consiglio è di prendere lampade da cantiere tutte uguali, in modo che la temperatura colore sia la più simile possibile per tutte. Così facendo, non avrai problemi a recuperarle in pos se sviluppi il RAW
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, taggo @lever63 che ne ha fatte di belle a cani e gatti
sembra quasi un addestratore professionista :D
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Grazie mille dei consigli, si fortunatamente sono abbastanza brave e stanno ferme a comando (se tenute separate)... sta sera cerco di fare una prima prova (speriamo in qualche cosa di soddisfacente )
Grazie @Andrea85 non mi sarebbe venuto in mente (spero di averne di uguali!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Biri,
un lenzuolo per sfondo va bene, se lo appendi ad un muro (puoi usare il nastro adesivo di carta, non rovina nulla) puoi stenderlo riducendo le pieghe.
Allontana il soggetto dallo sfondo, aiuta a mascherare trama e pieghe
se usi uno sfondo bianco, punta anche una luce sullo sfondo, se invece vuoi uno sfondo scuro, metti una luce dietro ad illuminare il soggetto.
Se riesci a procurarti uno sfondo grigio, puoi cambiarne il colore da bianco (appunto illuminandolo direttamente) a nero o anche colorato (metti una carta colorata davanti alla luce che usi per lo illuminare lo sfondo)

ti metto un esempio del set che ho usato per i miei gatti (e anche per il barboncino, il labrador non ci sta...:D).
lo preparo in garage e non è particolarmente complesso (ci vogliono pochi minuti); sicuramente un flash esterno ti semplificherebbe la vita, ma puoi arrangiarti anche con semplici soluzioni fai da te. Poco per volta potrai procurarti l'attrezzatura che ti serve, sperimentare è una delle parti divertenti;).

lo sfondo è una tenda paraluce grigia (negozio cinese, una manna per certe carabattole), il colore blu è dato dal flash dietro che ha una gelatina blu; come vedi il tavolo è un po distanziato dallo sfondo.
DSC03097.jpg
gli ultimi scatti li puoi vedere qui, qui o qui
 
Alto