Idee per foto notturne

F

fiore

Ospite
ciao a tutti... aiutatemi

Stasera c'è una bella luna piena che fa molta luce e contornata da qualche piccola nuvola intorno.
Volevo fare una foto ma mi è venuto difficile: a iso 100 f18 1/60 sono riuscito ad ottenere una luna decente sulla quale si vedono anche i crateri.
Però poi non è ben definita ingrandendo l'immagine, e lo sfondo è totalmente nero quando invece mi aspettavo le nuvolette.
come devo fare???
ovviamente per la prox volta!!!

 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 17 aprile 2011, 23:43
Ho fai due foto,o niente.Nel caso vuoi fare venire le nuovolette bruci la luna.Se invece la luno non la vuoi bruciare le nuvolette non le vedi.La Luna ha una luminosita di -13 di magnitudine,che rispetto alle nuvole è il sole a confronto.
Quindi è impossibile in una solo foto ad esempio far venire una luna decente con la corona lunare di nuvole? (quell'alone circolare perfetto molto luminoso che si vede solo alcune volte)
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 18 aprile 2011, 02:20
si, è impossibile, a meno che non si intervenga con qualche artificio in post-produzione...!
Capito! quindi con quali valori bisogna scattare per far venire bene la corona di nuvole avendo proprio d'avanti una fonte luminosa così potente???
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 18 aprile 2011, 10:12
Se l'alorne lunare e lontano ci si riesce ma se è vicino alla luna no.La luna si brucia comunque.Stasera ti metto una foto per farti vedere.
Ok grazie mi faresti contento! si brucia anche se si usa un filtro tipo ND8? la luna sta proprio in mezzo alla corona quindi inevitabilmente entra al centro dell'inquadratura.
 
F

fiore

Ospite
Mio cugino ha un negozio e me l'ha comprata in un ingrosso a salerno mi pare!!!
Complimenti per le foto!!!
 

fox979

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
291
Località
Acerra(NA)
Sesso
Maschio
si potrebbe provare a scattare più foto e creare un hdr?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
No.
Non si può semplicemtne perche la Luna ti verrebbe spostata dal cerchio.Cioè se aspettiamo molto a fotografare tra la prima e l'ultima foto la Luna si è gia spostata di qualche grado.Quindi verrebbe spostata.Certo con l8mm non si vedrebbe questo spostamento ma il micro mosso si vedrebbe eccome.Dopo non sò se esiste un programma che monta hdr spostati,ma insomma sarebbe tutto troppo falso alla fine.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao...e se provassi a lavorare veramente in HDR ??? in fondo gli scatti li fai a distanza di pochissimi secondi uno dall'altro, non ci vuole mica troppo tempo per cambiare lo stop di esposizione...non credo che la luna in pochissimi secondi si muove troppo...secondo me si potrebbe riuscire a ottenere un buon hdr se si è rapidi e si ha una certa perizia in PP....

Codice:
[url=http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/][img]http://img852.imageshack.us/img852/9167/playmod.jpg[/img][/url]
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 23 aprile 2011, 21:00
No.
Non si può semplicemtne perche la Luna ti verrebbe spostata dal cerchio.Cioè se aspettiamo molto a fotografare tra la prima e l'ultima foto la Luna si è gia spostata di qualche grado.Quindi verrebbe spostata.Certo con l8mm non si vedrebbe questo spostamento ma il micro mosso si vedrebbe eccome.Dopo non sò se esiste un programma che monta hdr spostati,ma insomma sarebbe tutto troppo falso alla fine.
Mmmm, ma se usi la funzione di bracheting interna alla reflex non dovrebbe fare 3 o più foto in sequenza? ci sarà qualche millesimo di secondo fra una foto e l'altra. E' pur vero che la luna si muove, ma in questo caso il micromosso sarebbe minimo. Cosa ne pensi astro??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao a tutti...mi hanno chiesto di fare degli scatti notturni che rappresentino la mia città ( o meglio che portino chi osserva la foto a incuriosirsi/innamorarsi della città) ...ora sono molte le foto che si potrebbero fare banalmente tipo quella della cattedrale ecc...mi suggerite qualche tecnica particolare, diciamo "artistica"..???
io avevo in mente tipo una con la cattedrale sullo sfondo e dei "disegni/scritte" fatte con una lucina mettendo un tempo di scatto lunghetto....altre idee???
P.S. la città è Altamura.. ;) :D
 
Alto