il bicchiere è mezzo pieno?

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
domenica uggiosa, e viste le previsioni ho pianificato questi scatti; lo schema luci è molto semplice, sfondo bianco illuminato da 2 flash, per tenere più bassa la potenza e quindi ridurre il tempo di esposizione congelando l'immagine; in teoria con due flash ci potrebbe essere un poco di ritardo, che potrebbe creare una falsa immagine (una specie di eco) ma io non l'ho mai notato;
comunque, ho passato un paio d'ore divertendomi (la maggior parte ad allestire il set e poi a farne scomparire le traccie:D) e moooolto più tempo in PP, ma devo dire è stato un buon esercizio:)

allego anche uno schema dei livelli in GIMP

consigli, critiche, segnalazioni di errori (bad bad PP:rotfl::rotfl::rotfl:) sono come sempre i benvenuti!

20160501 bicchieri-IMG_8954-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

20160501 bicchieri-IMG_8925-Modifica-2.jpg by Gianni, su Flickr

20160501 bicchieri-IMG_8943-Modifica-2.jpg by Gianni, su Flickr

20160501 bicchieri-IMG_8919-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

Schermata 2016-05-03 alle 23.12.33.png
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
mi aggiungo ad Aries, uno spettacolo, ottimo lavoro!
un saluto
Mangi.
P.S. niente foto del backstage? :D Ci potresti svelare i vari procedimenti dalla fase di preparazione allo scatto?:sbav:
grazie.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grande Gianni, certo che siamo proprio degli sfigati!!! passare le domeniche a allestire set di fotografia per macro/still life....:rotfl::rotfl::rotfl:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ottimi lavori!!! Complimenti
Solo un piccolo appunto, nella 8925-Modifica-2 forse è un pochino troppa l'aberrazione attorno al liquido e ai bordi del bicchiere. Non so se è un effetto voluto o un artefatto che si è amplificato dovuto alla PP.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
complimentissimi, davvero degli scatti da copertina o da pubblicità!!! :sbav: :adora:
grazie Davide, troppo buono!

mi aggiungo ad Aries, uno spettacolo, ottimo lavoro!
un saluto
Mangi.
P.S. niente foto del backstage? :D Ci potresti svelare i vari procedimenti dalla fase di preparazione allo scatto?:sbav:
grazie.
ciao Mangi, e grazie! Non ci ho proprio pensato a fare una foto al set...:bash:
comunque ho usato un tavolo da ping pong chiuso a metà, con un lenzuolo bianco sulla metà chiusa, come sfondo. una bacinella per raccogliere l'acqua e una bottiglia piena di acqua colorata con la tempera. inrealtà il lavoro più impegnativo è stato ripulire il tutto:D
prometto che la prossima volta documento anche il set

Grande Gianni, certo che siamo proprio degli sfigati!!! passare le domeniche a allestire set di fotografia per macro/still life....:rotfl::rotfl::rotfl:
ciao Diego, hai ragione, siamo proprio strani! chi si alza al mattino per andare a cercare insetti ancora addormentati, chi si apposta ore per fotografare uccelli... roba da TSO:rotfl:!
occhio che le previsioni del we non sono buone:D:D:D

grazie! questi scatti li trovo sempre molto divertenti, e si impara sempre qualcosa

Ottimi lavori!!! Complimenti
Solo un piccolo appunto, nella 8925-Modifica-2 forse è un pochino troppa l'aberrazione attorno al liquido e ai bordi del bicchiere. Non so se è un effetto voluto o un artefatto che si è amplificato dovuto alla PP.
ciao Gianni, grazie della segnalazione; hai ragione, i bicchierini di plastica hanno il bordo molto fine, e la luce dello sfondo l'ha reso quasi invisibile e così ho dovuto usare lo strumento scurisci, ma non mi sono accordo che ha provocato un leggero viraggio; non so invece da dove arriva quello sul liquido, ma il effetti in quella serie lo sfondo non era proprio uniforme, e sicuramente si è generato in PP, sull'originale non ci sono.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
I tuoi still life sono sempre di una pulizia, di un impatto e di una professionalità eccelse!!! Bravissimo lever!!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bravissimo...sono spettacolare!!!
Il più bello è quello con Aladino...su Flickr capirai :D..
Come hai fatto a tenerli in bilico???
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
I tuoi still life sono sempre di una pulizia, di un impatto e di una professionalità eccelse!!! Bravissimo lever!!!
grazie Andrea, come al solito gentilissimo!

Bravissimo...sono spettacolare!!!
Il più bello è quello con Aladino...su Flickr capirai :D..
Come hai fatto a tenerli in bilico???
capito:giggle::giggle::giggle:
come vedi sono tutte l'unione di due scatti: bicchiere più gambo;
in quelle con il bicchiere verticale è stato più facile, basta appoggiare il bicchiere su un piano;
per quelle in diagonale, ho tenuto il bicchiere con un plamp artigianale.

poi fai uno scatto tenendo il bicchiere dal bordo, così hai il fondo del bicchiere sospeso nel vuoto. Un po' di magheggi con i livelli et voilà
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bellissime, bravo! Hai usato solo acqua colorata o avevi del glicerolo per addensarla?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Bellissime, bravo! Hai usato solo acqua colorata o avevi del glicerolo per addensarla?
ciao Dallas, e grazie! Ho usato solo acqua colorata con tempera; però il glicerolo è anche divertente da usare:) se il tempo continua così mi sa che ne compro un bidone:D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Ottime foto non ci sono parole...
 
Alto