Pellicola IL MANUALE DI P2L SULLA FOTOGRAFIA ANALOGICA

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Cari amici,
disse lo chef a Helmut Newton: "sono bellissime le sue fotografie Signor Newton, deve avere senz’altro una buona macchina fotografica". Rispose Newton: "Signor chef, mi ha preparato una cena buonissima, deve avere senz’altro delle ottime pentole".


di Helmut Newton

La fotografia, quella vera, è arte a prescindere dagli strumenti che utilizziamo per immortalare una scena.

Il digitale o l'avvento degli smartphone hanno sicuramente contribuito a fare della fotografia un'arte alla portata di tutti. Ma oggi c'è ancora chi utilizza mezzi analogici principalmente perchè non ha mai smesso di utilizzarli oppure perchè, come il sottoscritto, non trovando piacere nell'uso del sensore e del pc è ritornato alla pellicola e agli acidi.


di Stefano Martellucci

La fotografia analogica è un affare di pochi che però, nell'ultimo quinquennio, stanno aumentando. Ciò trova riscontro negli investimenti che grandi colossi del passato, come Kodak, stanno tornando a fare in campo analogico.

Scusandomi della lunga ma necessaria premessa, ho proposto a Carlo (@Nomed) di riqualificare, aggiornare e rimpolpare la sezione analogica del nostro forum! E' nato così un progetto al termine del quale gli utenti interessati avranno a disposizione una serie di contenuti, di livello base ma completi, per approcciare o approfondire il lato oscuro della fotografia argentica.

Ecco l'indice (che verrà aggiornato costantemente) per una consultazione più facile:
  1. MACCHINA FOTOGRAFICA – Classificazione e guida all'acquisto (parte 1 - parte 2)
  2. MACCHINA FOTOGRAFICA - Fotoriparatori
  3. PELLICOLA – Classificazione e guida all'acquisto
  4. ISO – Principi elementari di sensitometria
  5. SISTEMA ZONALE - Cosa ci ha insegnato Ansel Adams (VIDEO)

  6. BN - SVILUPPO NEGATIVO - Corretta esposizione
  7. BN - SVILUPPO NEGATIVO - Cos'è un rivelatore e come agisce
  8. BN - SVILUPPO NEGATIVO - Fissaggio e imbibente
  9. BN - BAGNO D'ARRESTO - usarlo SI, usarlo NO
  10. BN - SVILUPPO NEGATIVO - How to (VIDEO)

  11. BN - SVILUPPO NEGATIVO - Push processing (VIDEO)

  12. CAMERA OSCURA - Esperienza a luci rosse (VIDEO)
  13. CAMERA OSCURA - Corredo e materiali

  14. CHIMICA - Classificazione, conservazione e guida all'acquisto
  15. BN - STAMPA - Calcolare tempo di sviluppo
  16. BN - STAMPA - Ricalcolare tempo di esposizione dopo aver cambiato altezza colonna ingranditore
  17. BN - STAMPA – Il provino scalare
  18. BN - STAMPA – Il contrasto
  19. BN – STAMPA – Mascheratura e bruciatura

  20. BN - STAMPA - Lavare e asciugare carta baritata
  21. BN - STAMPA - Sbianca locale (VIDEO)

  22. COLORE – SVILUPPO NEGATIVO - How to

  23. COLORE – STAMPA DA NEGATIVO - How to

  24. COLORE – SVILUPPO DIAPOSITIVA - How to

  25. BN – SVILUPPO DIAPOSITIVA - How to
  26. DIGITALIZZAZIONE - Come fare senza scanner
Attualmente ci sono già argomenti trattati in modalità videotutorial. Per tutti gli altri argomenti, pubblicheremo prima i testi e poi (tempo permettendo) realizzeremo i videotutorial.

I contributi sono ben accetti.
Se qualcuno, invece, è interessato ad approfondire un argomento che non è fra quelli citati, ce lo dica e provvederemo a sviluppare un articolo ad hoc.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Se dovessi passare al lato oscuro vi riterrò direttamente responsabili del mio divorzio.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Fantastica iniziativa! Sono stato da subito sostenitore di questa idea. Lavori di questo tipo sono la parte di internet che reputo la migliore, tutto il resto sono specchietti per le allodole, ma qui c'è la condivisione della conoscenza e dell'esperienza!

Il bagnetto nel mio studio fotografico prima o poi diventerà una camera oscura, già lo so. :p
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Il bagnetto nel mio studio fotografico prima o poi diventerà una camera oscura, già lo so. :p
A disposizione Carlo, se vuoi automatizzare qualcosa fai un fischio e ti mando Seventh ^_^
 

DMK73

Apprendista
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
1
Ciao
Tanto materiale interessante da leggere!
Aggiungerei, se ha senso, una sezione dove si spiegano i vari rivelatori per carte. Ce ne sono tanti e io non ho mai capito che differenza c'è, ammesso che ci sia una differenza apprezzabile.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ce ne sono tanti e io non ho mai capito che differenza c'è, ammesso che ci sia una differenza apprezzabile.
Se apriamo questo argomento non ci sono enciclopedie che tengano

Allora dovremmo parlare anche di rilavatori per pellicola che ti apre un altro mondo

oppure parlare delle gradazioni delle carte, se usare carta baritata o politenata?

Secondo me se uno si vuole avvicinare alla fotografia bn analogica deve studiare molto
e deve avere un capitale non indifferente perche' le prove costano
senza contare il tempo ed un luogo dove puoi sviluppare il tutto.

Una cosa che non deve mancare e la pazienza e la dedizione
fondamentali per il bn.
 
Alto