Il mio primo compleanno

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Nella seconda vedo ombre durette (flash),però bella l'espressione della bimba ..... peccato per la mano in primo piano.
La terza fuoco sbagliato purtroppo (escluderei il micromosso anche perchè anche qui è evidente l'uso del flash).
La prima è la migliore, senza flash, colori giusti, compo carina.
Purtroppo l'effetto degli alti ISO è ben visibile .... più per un discorso di "impastamento dei colori" che sulla grana,la foto appare infatti poco incisa.
Per me la migliore è la prima, poi la seconda e la terza purtroppo da scartare.
Che bellissima bimba !!!

p.s. Ho scattato tante .... ma tante .... ma tante foto a bambini (eventi) .... cerca di inquadrare dal basso !
Noi adulti siamo abituati a vedere i bambini dall'alto al basso ... quindi l'inquadratura dal basso all'alto risulta più interessante.
Io mi inginocchiavo sempre e mi portavo ad almeno altezza occhi con la fotocamera ! ;)
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Si infatti nella prima ho visto la grana degli iso alti che non sono riuscito a sistemare in pp mi piaceva semplicemente l espressione
Per quanto riguarda l inquadratura hai ragione é una brutta abitudine inquadrare bambini dall alto!!
Cmq grazie del passaggio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
quoto chi mi ha preceduto fare foto dall'alto ai bambini è assolutamente una cosa orrenda sopratutto se si usano focali come il 17mm

altra cosa sono i tagli (per carità capita a tutti di tagliare qualche arto) ma tocca farci attenzione.

iniziamo con i commenti:
1) la prima foto se hai usato il flash allora non serve assolutamente a nulla 1600 iso.. a questo punto nasce la domanda (che flash hai usato quello popup) anche il tempo 1/100 con i bambini è assai pericoloso il diaframma viso che hai 1.8 ti conveniva usarlo.

2) la seconda è un pelino meglio e neanche a farlo apposta i parametri usati sono senza dubbio più "sicuri" 1/200 iso 100

3) e già aprendo a 1.8 tocca stare belli attenti con il punto di fuoco.. basta un nulla per sbagliarlo (in questo caso bisogna fare molta attenzione ai piano focali.

4) quella della mugliera non è male anche qui hai tagliato la mano invece poteva essere una diagonale interessante quella del muretto... un consiglio che posso darti non stressarla troppo altrimenti poi si stanca :giggle:

comunque posso dirti che fare foto ai bambini non è affatto facile.

qualche consiglio:
1) se non hai un flash esterno, prendine uno con il 50mm fisso ti basta un flash manuale da 50euro e la vita ti cambia, per tre motivi luce migliore e possibilità di scattare due foto in sequenza, e non ultimo scattare quando vuoi realmente farlo.

2) quando fai foto ai bambini è importante scendere al loro livello, questo non significa che è vitato farle dall'alto ma sicuramente è meglio averne anche così.

3) prevedere, in questo tipo di scatti è molto importante prevedere quello che accadrà, per esempio dove può passare un bambino che corre per prenderlo al varco.. ed anche utilizzare qualche stratagemma tipo giocattoli o bolle di sapone.
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda il flash nn ho usato il pop up ma su slitta yn 565 ex che secondo me in e ttl mi ha fatto uno brutto scherzo, ho impostato quei parametri perché era un momento di luce molto strano appena sybito della notte per questo la macchina mi chiedeva più luce nn volendo scendere sotto 1/100 rischiando il mosso ho alzato gli iso a 1600 che si sa nn sono il massimo per una 500d, cmq confermo che i bambini piccoli così ti fanno sudare la prox sicuramente cambierò pdr.
Grazie per i consigli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto