Il mio SolarLight DIY

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Era da tempo che pensavo ad una fonte di luce fissa da usare col macro, quindi ho realizzato un anello su cui ho saldato 6 led bianco freddo da 1W.
Il disegno originale è il seguente, fatto con un programma per il disegno di PCB:

Base2a.jpg

Le piste esterne sono la positiva e la negativa, mentre la centrale funge da leggero dissipatore di calore per i led.
Il ring l'ho montato con delle viti ad un poltrafiltro a lastre cinese, in questo modo quando lo devo usare avvito l'anello adattatore all'obiettivo e lo aggancio al volo.
Per l'alimentazione ho utilizzato una pila ricaricabile 18650, 3.6V 3000mAh in questo modo non devo inserire resistenze in serie ai led, che funzionanto a 3.6V.

Senza fare altre saldature superflue, recupero dei cavetti già coccodrillati e collego il tutto :)

IMG_5613.jpgIMG_5614.jpgIMG_5615.jpgIMG_5617.jpg
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
io inizialmente avevo costruito una specie di light panel e poi ho optato per il meike fc100 che si prende con una sciocchezza,dovresti abbinarci un piccolo reostato in modo da regolare la potenza.
un 555 e faccio il tutto in PWM ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Interessante, da tenere in considerazione per qualche sabato pomeriggio freddo e piovoso!
 
Alto